|
|
Risultati da 1 a 15 di 31
Discussione: Audio che salta
-
14-12-2017, 11:04 #1
Audio che salta
Buongiorno a tutti.
Ho il sistema in firma, che funziona molto bene tranne che per un fastidioso problema che capita a volte.
Premetto che il Sinto è collegato tramite cavo G&BL via arc alla tv, e tramite un cavo hdmi cinese al PC.
Col pc non ho nessun problema, con i giochi ho l'audio 5.1 perfetto senza nessun problema.
Con la TV invece, finché guardo segnali stereo come il ddt nessun problema, mentre se utilizzo netflix o prime video, con segnale DD+ o atmos capita che a volte, non sempre, ma quando capita dura anche qualche ora, che l'audio a intervalli irregolari di alcuni minuti ha un vuoto di alcuni decimi di secondo.
La cosa a volte si risolve da sola dopo alcune decine di minuti di visione, oppure dura per ore, oppure non si verifica proprio. E' proprio casuale. A volte quando capita riesco a risolvere togliendo e rimettendo il cavo hdmi, e magari non si ripresenta più per giorni.
Chiedo a voi se avete mai avuto problemi analoghi e come risolvere, HELPTV: Oled LG 77C1 AVR: DENON AVR-X4100 Diffusori: Jamo 626 HCS + SVS SB1000 PRO
Sorgenti: HTPC (I5-R9 290-16GB), Netflix & Infinity & TIMVision CUFFIE: Sony MDR-7506 DAC: Fiio E10K
-
14-12-2017, 18:25 #2
Puoi escludere un problema di banda streaming? Se metti in pausa per qualche decina di secondi e poi riprendi smette?
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
15-12-2017, 09:27 #3
Ieri sera avrei provato, ma il problema non si è mai presentato.
"spero" che oggi si presenti, cosi tento la tua soluzione
Potrei provare anche a scaricare qualche trailer o video demo con audio 5.1, metterli in una chiavetta, riprodurli e vedere se salta qualcosa.TV: Oled LG 77C1 AVR: DENON AVR-X4100 Diffusori: Jamo 626 HCS + SVS SB1000 PRO
Sorgenti: HTPC (I5-R9 290-16GB), Netflix & Infinity & TIMVision CUFFIE: Sony MDR-7506 DAC: Fiio E10K
-
18-12-2017, 21:22 #4
Negativo, anche facendo bufferizzare non cambia nulla. Ho notato che quando succede il sinto sgancia propri il segnale per un attimo...
-
31-12-2017, 18:08 #5
Senior Member
ciao, ti rispondo cercando di dare una mano, anche a me capita, proprio con un denon uguale al tuo. a quanto ho capito fin'ora il problema sembra proprio essere dei denon, ultimamente stanno migliorando, prima avevo un x4000 ed era moooolto peggio, il denon x2000 addirittura era talmente sensibile all'impianto elettrico che quando accendevo luci sulla stessa linea c'erano appnto queste interruzioni.
Non sei ne il primo ne l'ultimo a far notare queste cose, ma non essendo riproducibili SEMPRE ovviamente non le puoi dimostrare facilmente. io chiamai un elettricista e non ne seppe uscire dalla situazione, avevo pensato anche a degli ups che stabilizzassero la corrente però poi abbandonai l'idea perchè era sconsigliata con gli AVR.
Prossimo anno provo i marantz magari ne esco. tra l'altro l'assistenza dei negozi ti dicono eh porta il tuo apparecchio da noi e vediamo, ma loro hanno l'impianto elettrico perfetto...LG EG910 > DENON X3400 + ROTEL MK 1552MKII + DENON PMA1510ae> 2x rf82ii + rc64ii +2x rb81ii + 2x JAMO SUB 660
-
01-01-2018, 09:37 #6
provate a collegare l avr ad una presa alimentata da 2.5 mmq/ se disponibile in casa anche una master da 4mmq.
Avevo difetti simimili molti anni fa su impianto non progettato da me con avr su prese da 10A e sezioni ridicole da DC piuttosto che da impianto alternataL audiofilo coglie i primi segni al primo accenno
-
01-01-2018, 10:04 #7
Senior Member
Provato anche quello, addirittura ora che ho cambiato appartamento e vivo a Milano in un palazzo di recente costruzione stessa cosa, e poi non è una cosa sempre riproducibile, se guardo Netflix, a volte succede altre no, se guardo la7 per dire, con audio all'avr identica cosa
LG EG910 > DENON X3400 + ROTEL MK 1552MKII + DENON PMA1510ae> 2x rf82ii + rc64ii +2x rb81ii + 2x JAMO SUB 660
-
01-01-2018, 10:36 #8
capisco. Per scongiurare l impianto elettrico andrei di multimetro/pinzamp e verificherei le tensioni.
Certe che se cambiando marca/modello di avr si risolve..L audiofilo coglie i primi segni al primo accenno
-
01-01-2018, 11:20 #9
Senior Member
Ma non capisco...se fosse colpa del denon e/o l’impianto elettrico allora l’audio dovrebbe saltare con qualsiasi sorgente,pc bluray ecc...
Se lo fa solo con netflix dalla tv probabilmente può essere cavo,connessione,tv,porte HDMI...dovresti andare per esclusione
Potrebbe essere un problema di banda del cavo ancheUltima modifica di bussoV6; 01-01-2018 alle 11:45
-
01-01-2018, 11:39 #10
certo provare con diversi cavi hdmi 2.0/2.1 se possibile sarebbe l ideale.
A me saltava tempo fa perche veicolavo il DD+ netflix dal pc al 7011. L avr in modalità atmos/sorrund aveva problemi di banda perche oltre all audio gestiva un segnale 4k hdr 444.
Non mi ero accorto di usare un cavo hdmi 1.4 subito sostiuito con 2.0 . Risolto il problemaL audiofilo coglie i primi segni al primo accenno
-
01-01-2018, 12:17 #11
Senior Member
Prirtorppo abbiamo bande sempre più “prestanti” e cavi sempre da aggiornare...
Anche io possiedo un 7011,e con il lettore Sony x800 uso due cavi HDMI, audio e video separati,così da “alleggerire” il carico che gia sul lato video deve gestire 4k hdr e con le console anche 60fps...
Secondo me il problema potrebbe risolverlo li...
Ma Poi nemmeno a farlo apposta ,mi è caduto l’occhio su questa discussione perché ieri mattina guardando un blu ray 4k (Batman Begins)faccio partire il film è il l’audio saltava,ovviamente mai successo,ho pensato ad un problema del disco,anche perché nel menu l’audio era ok,ma riavviato il film tutto apposto...mi che il lettore ha fatto i capricci
-
01-01-2018, 15:59 #12
Io credo di aver risolto il problema, almeno ora sembra non succedere più. Avevo ordinato un ups, un nuovo cavo HDMI, alla fine é bastato far passare il cavo HDMI vecchio lontano dai cavi di alimentazione e dalle ciabatte...
-
01-01-2018, 16:26 #13
Grazie per aver condiviso questo sviluppo (speriamo definitivo
) ho avuto anche io una esperienza infelice di convivenza tra cavi HDMI e di altro genere (un caso diverso sia nel modo di manifestarsi che nelle supposte cause) ed ho dovuto togliere il cavo da una canalina (uno spezzone di meno di un metro usato per fare ordine dietro al mobile) dove l'avevo infilato insieme a cavi di ogni genere.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
09-01-2018, 08:50 #14
Si, per fortuna la soluzione sembra definitiva
A distanza di diversi giorni non ho più riscontrato il problema, che ormai era diventato davvero un chiodo fisso per me.
Comunque anche a me succedeva che accendendo alcune luci in casa, oppure quando facevo partire il condizionatore, sistematicamente l'audio saltava al 100%.
Ho notato anche che, in maniera per me inspiegabile, con alcuni contenuti il problema si manifestava più spesso che con altri. Per esempio con Godless su netflix l'audio mi saltava SEMPRE ogni 30 secondi, una cosa incredibile.
Incredibile è stata anche la soluzione. Probabilmente il mio cavo HDMI era scarsamente schermato, ed essendo un segnale digitale, una piccola interferenza elettromagnetica andava a creare una distorsione abbastanza grande da cambiare lo stato di un bit, e quindi far saltare l'audio. Ora ho fatto fare al cavo un altro giro, lontano dai cavi di alimentazione e dalle prese e magicamente non salta più in nessuna delle situazioni sopra descritte.TV: Oled LG 77C1 AVR: DENON AVR-X4100 Diffusori: Jamo 626 HCS + SVS SB1000 PRO
-
09-01-2018, 10:14 #15
ottimo!
(non credo che il tuo cavo sia scarsamente schermato, credo che sia tutto il sistema HDMI 2.0 che lavora al limite delle possibilità attuali anche se poi nella quasi totalità dei casi non risulta critico).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)