Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Per possessori di Rotel RMB 1075 e/o tecnici.

Vorrei porre il seguente quesito:

il citato amplificatore è normalmente estremamente silenzioso.

Può però capitare che interrompendo momentaneamente la visione di un film per una pausa lasciando acceso il tutto, durante la stessa inizi per un breve periodo un rumore (lieve ma udibile) che sembra quello tipico dei trasformatori al lavoro (ma amplificato) e proveniente dallo chassis dell'ampli (non dalle casse).

Dopo un minuto circa questo rumore (tipo ronzio/vibrazione) cessa.

L'ampli funziona perfettamente ed ha sempre fatto ciò che ho descritto ma ora sarei curioso di dare una spiegazione precisa al fenomeno.

Potete aiutarmi?

Grazie.

Non conosco l'ampli, ma potrebbe avere uno stadio di raffreddamento ventilato/forzato che si inserisce solo in caso di riscaldamento eccessivo. Puoi verificare se ci sono solo i dissipatoridi calore standard oppure c'è anche una ventola a supporto del sistema di raffreddamento?
    Sono tornato bambino.

Uh....no, no.

L'ampli non ha ventole e da questo punto di vista è famoso per il "running cool".

In pratica anche dopo due ore (chiaramente non troppo gravose) di funzionamento continuo è solamente tiepido.

Dimmi però cosa ne pensi di questo: potrebbe essere che l'interruzione dell'erogazione dovuta alla pausa faccia scattare "qualche" attività a trasformatore o condensatori per posizionarlo in stand by?

Grazie.

Brunny ha scritto:
    Uh....no, no.

L'ampli non ha ventole e da questo punto di vista è famoso per il "running cool".

In pratica anche dopo due ore (chiaramente non troppo gravose) di funzionamento continuo è solamente tiepido.

Dimmi però cosa ne pensi di questo: potrebbe essere che l'interruzione dell'erogazione dovuta alla pausa faccia scattare "qualche" attività a trasformatore o condensatori per posizionarlo in stand by?

Grazie.
    Il problema e' che i trasformatori si mettono a ronzore quando sulla rete elettrica ci sono delle sfasature, dovute a carichi reattivi.

Ringrazia che ti capita di rado ................

Saluti
    Marco

Beh....proprio a digiuno non sono...ma se la butti lì così senza maggiori spiegazioni mi lasci a brache calate.

Parli di sfasatura tra corrente e tensione? A Torino c'era G. Ferraris che qualcosa sull'argomento se ricordo bene l'ha detta.
    Però mi pare che in qualche modo nell'erogazione Enel qualcosa del genere ci sia sempre un pò, tant'è che negli stabilimenti si tende sempre a introdurre artifici utili a ridurla al massimo.

Parli di questo? Puoi spegarmi meglio?

Grazie!!

Brunny ha scritto:
    Sono tornato bambino.

Brunny ha scritto:
    Beh....proprio a digiuno non sono...ma se la butti lì così senza maggiori spiegazioni mi lasci a brache calate.

Parli di sfasatura tra corrente e tensione? A Torino c'era G. Ferraris che qualcosa sull'argomento se ricordo bene l'ha detta.
    Però mi pare che in qualche modo nell'erogazione Enel qualcosa del genere ci sia sempre un pò, tant'è che negli stabilimenti si tende sempre a introdurre artifici utili a ridurla al massimo.

Parli di questo? Puoi spegarmi meglio?

Grazie!!
    Non mi e' mai saltato in mente di fare una ricerca approfondita sul motivo di tale ronzio, ma senza dubbio quella e' la ragione.

Ogni trasformatore produce normalmente un ronzio meccanico, a vuoto spesso anche di maggiore entita' ; con tensione/corrente sfasata sulla rete poi, questo puo' peggiorare e di parecchio.

Saluti
    Marco

Quindi in buona sostanza è un evento abbastanza "normale" e che ogni tanto può capitare, sopratutto "a vuoto".

Mi confermi che è anche la tua opinione? O vi sono invece dei possibili interventi tendenti ad evitare il quanto?

Arrigrazie.

Dovrebbe essere l'armatura metallica del trasformatore che con l'andare del tempo si mette a vibrare perchè la resina che incolla le lamine l'una all'altra non svolge più bene il suo lavoro....

Non sò se avete presente il ronzio che fanno alcune luci al Neon...sopratutto se sono vecchiotte...

Sì può capitare ma non credo sia questa la situazione per due ragioni:

l'ampli ha solo 11 mesi;
    lo ha sempre fatto, sin dal primo giorno di utilizzo.

Poi per carità tutto può essere, ma capita solo qualche volta ogni tanto, quindi a mio avviso è più probabile l'ipotesi di Microfast.

Lo faceva anche il mio.
    E' dovuto alle interferenze che le apparecchiature elettriche di casa generano sulla rete elettrica. In realtà il tuo rumore, se altri elettrodomestici sono spenti, è generato dal frigorifero. Ecco perchè dopo un pò smette il rumore dall'ampi, perchè si spegne il frigorifero.
    Prova e vedrai che è così.
    Se poi accendi anche la lavatrice il rumore dovrebbe peggiorare.
    Ciao.

Probabilmente,
    saltuariamente te lo farà anche durante l'utilizzo,
    solo che non lo senti per via del volume di ascolto che
    anche se basso copre il ronzio.
    succedeva anche a me.
    ma ci puoi fare poco o nulla
    ciao.
    Antonio
    sorgente: OPPO 105D amplificazione: PATHOS CINEMAX diffusori: Martin Logan SUMMIT + CINEMA i + SCRIPT. music server OLIVE4HD, proiettore Epson tw5500, telo Black Diamond base 2.70 m.

Grazie Tramax e Opelio.

A questo non avevo pensato ed in effetti la vostra ipotesi ci sta tutta.....

Va beh.... devo riconoscere che lo fa poche volte e il rumore non è molto forte.....quindi archivio questo problema come non problema........

Grazie ancora!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •