Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    364

    Cavo pre e sat sottili per sotto tappeto...


    Ciao, dovendo cablare l impianto HT con cavo pre per i vari 7.1.. avete da consigliarmi cavi pre sottili (da fare.. cioe saldare con connettori).. da far passare sotto a tappeti e in tubi murati insieme a corrente elettrica? Stesso discorso per cavo sat. Magari doppia schermatura visto la vicinanza di corrente alettrica! In merito ai cavi pre sarebbero per i canali posteriori... circa 15mt di percorso... e per il cavo sat uguale... circa 10/15mt. Magari non cavi da 50euro/metro!

    Grazie

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Per prima cosa: NON si fa passare il cavo della tensione di rete assieme ad altri cavi con diversa tipologia di segnali, è vietato (ed
    anche pericoloso).

    Detto questo esistono cavi coassiali per segnali audio di piccole dimensioni, si trovano in qualsiasi buon negozio di materiale elettronico, ma dovrebbero essere usati solo per collegamenti molto brevi o interni agli apparecchi, poichè molto più sensibili a captare i disturbi, stesso discorso per i segnali di antenna, in questo caso c'è anche il problema della attenuazione del segnale, se vai a verificare nei data sheet l'attenuazione di questi "più piccoli" con quella dei cavi di diametro normale vedrai che i dB/m di attenuazione sono discretamente più elevati.

    Si prendono tutte le accortezze necessarie per avere un livello del segnale di antenna valido (dimensioni antenna, puntamento ed eventuale altezza della medesima, amplificatore posto il più vicino possibile alla stessa) e tu poi vanificheresti tutto questo.

    15 metri sono tantini, con un buon cavo, sia audio che di antenna non ci sono problemi, con cavi ridotti avrei qualche dubbio.

    In ogni caso, come ho scritto, li trovi da qualsiasi rivenditore.
    Ultima modifica di Nordata; 15-09-2017 alle 23:25
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    364

    ok,grazie.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •