Sinto top o pre e finale ?

foremar

New member
Ciao a tutti, ho intenzione di "migliorare" il mio impianto che è quello in firma, non che vada male, ma penso che tutti noi appassionati dopo un po' sentiamo il bisogno di passare allo step successivo, un po' come per le vetture , i cavalli non sono mai abbastanza e dopo poco sembrano sempre pochi.
Ma veniamo al punto.... l'ambiente è piuttosto grande , poco più di 90 mq, un rettangolo tutto aperto di 12x8
Uso... diciamo 70% HT e 30 musica di tutti i generi
Budget vorrei stare tra 3 e 4 mila
Vorrei iniziare a sostituire il sinto, per poi passare il prox anno ai diffusori
Con il Denon mi son sempre trovato bene , è già il terzo, ma son sempre stato attratto dal Krel hts, però mi chiedo e vi chiedo, ha senso acquistare oggi una macchina così datata anche se sicuramente eccellente??
Avrebbe più senso, sempre rimanendo su Denon , un avr 6300 o 7200?
Oppure decidendo di passare a per + finale cosa???, rotel non mi gusta, altro non ho sentito
grazie
 
Hai un ambiente molto grande, ma non ho capito se è una stanza dedicata o meno, se vuoi davvero spingere per raggiungere pressioni sonore elevate in 90 mq pre AV e finale sarebbe decisamente raccomandabile, tuttavia hai anche accennato al fatto che sei intenzionato a sostituire anche i diffusori e per come la penso io prima di decidere il cambio delle elettroniche sarebbe meglio stabilire quali saranno i nuovi diffusori da pilotare.

Riguardo ai vecchi Krell, personalmente lascerei perdere andando a scegliere delle elettroniche attuali.
 
i cavalli non sono mai abbastanza e dopo poco sembrano sempre pochi.
Ma veniamo al punto.... l'ambiente è piuttosto grande , poco più di 90 mq..........[CUT]

In 90 mq temo te ne serviranno parecchi. Hai mai pensato ad un eventuale divisione per ottenere una saletta dedicata?
Dimensioni non risicate vanno benissimo, ma se diventano enormi necessitano valanghe di watt per ottenere pressioni sonore decenti.
 
Se il budget lo permette Pre+Finale sarebbe la soluzione migliore, soprattutto se poi si necessita di finali importanti, visto che devi sonorizzare 90 mq.
HTS 7.1
vantaggi:
1 costa relativamente poco
2 ottimo pre anche per il 2ch
3 la qualità è alta ma ...

svantaggi:
1 ... arriva fino a sonorizzare un 7.1, se vuoi arrivare ad un sistema Atmos/DTS:X non fa per te
2 necessita di un player con uscite analogiche, possibilmente di qualità, quindi costoso
3 non è dotato di sistemi di correzione ambientale attiva (se interessano)
4 servono un sacco di cavi (altri costi da sostenere)

Preamp moderno con ATMOS/DTS:X:
vantaggi:
1 sei al passo coi tempi
2 correzione ambientale attiva
3 pochi cavi
4 basta un player meno "pregiato"

svantaggi:
1 quelli buoni costano tanto ...
2 ... e se lo vuoi buono anche per la musica devi spendere ancora di più
 
Ultima modifica:
Sono convinto (ditemi se sbaglio) che a far gioco è la distanza di ascolto... insomma se stai a 5mt (mi sembra palusibile con 120" di telo) i restanti 7mt dietro contano fino ad un certo punto. Suppongo peraltro che potreste esagerare con i sub: sbaglio o l'ASW1000 ha un ampli da 120w? (possibile?)
 
ad averlo cotanto spazio :)
io cercherei di riempirlo con delle casse più importanti, anche orientate verso l'HT come klipsh, MK e simili e con un bel finale capace, magari anche pro...!
 
Aggiungo....la taverna è utilizzata come salone, non è sala cinema, la parte audio video è collocata e utilizzata nel lato corto, distanza tra telo e divani 5,50 , circa 2 metri avanzano dietro i divani
Come sistema posso arrivare al max ad un 7.2 grazie alle canaline che feci passare a suo tempo , cavi volanti assolutamente vietati.
Anche io penso che la soluzione pre+ finali sia la migliore , ma dato che dovrei escludere Denon non saprei proprio dove orientarmi, a questo punto pensavo anche ad un usato abbastanza recente, per risparmiare qualche euro, e qua necessitano i vostri consigli
Sinceramente non ricordo nemmeno la potenza dei miei asw1000, verificherò
 
io non ho un ambiente così grande e sono vicino come PAP, ma di recente ho dato in pasto i surround che (solo quelli) erano affidati al sinto e pur non immaginando un grande salto mi sono dovuto ricredere, i surround con un finale dedicato aumentano l'ambienza e riducono ai minimi termini l'individuabilità, davvero un ottimo upgrade
come dice luiandrea io lascerei stare l'hts, ormai siamo solo noi italiani a dargli importanza, anche perché, dettaglio non da poco, siamo solo noi italiani i bistrattati con l'aggiornamento alle codifiche
 
...la potenza dei miei asw1000...

Su un sito chiamato hifiengine leggo che sono del '97... in questi anni la tecnologia ha puntato su sub più piccoli (leggo che quelli che hai sono da 70 litri) e molto più potenti... sicuramente tra questi due parametri c'é un rapporto (i tuoi essendo più grandi dovrebbero rendere meglio a parità di potenza) ma anche scontato questo tieni presente che tra i frequentatori del forum c'é qualcuno che in un salone la metà del tuo ha due sub da 1000W...
 
asw 1000 è 12 pollici da 120 W
fanno il solletico anche a 15 mq (pensa che il mio 18 pollici da 1300W è insufficiente per i miei 45 mq)

in HT il sub e il centrale sono due elementi fondamentali, nel tuo caso partirei proprio dal\dai sub visto che tra tutto sono i veri unici elementi insufficienti
 
Vista la situazione di foremar la scelta di separare pre e finali è quasi obbligata per i motivi da tutti citati.
Indubbiamente anche la sezione sub rimane un punto fondamentale per la soddisfazione in un sistema ht e pensare a utilizzare più componenti correttamente posizionati può essere una ottima idea.
Parlando di Krell HTS,non posso che unirmi a chi mi ha preceduto nel consigliare di prendere una strada diversa.
Questo perchè, nonostante ne apprezzi le caratteristiche di pre analogico multi canale (vedere mia firma),ritengo sia un prodotto anacronistico che costringe il normale utente a rinunciare a elementi fondamentali come la correzione acustica digitale e una seria sezione di bass management.
A oggi credo che il miglior rapporto tra prestazioni (anche sotto il profilo analogico),potenzialità del sistema di correzione acustica e costo in un pre-processore av lo abbia l' Anthem AVM 60,anche se non è certo un componente economico.
Scendendo con i costi trovo molto valido lo Yamaha 5100.
Parlando invece dei finali,le alternative sono moltissime e come ha suggerito falchetto si può attingere anche al mondo professionale che permette di avere potenza in abbondanza con costi spesso molto più contenuti dei modelli a uso hi-fi o ht.
 
12x8 m? Che sogno! Magari avere così tanto spazio...

.la taverna è utilizzata come salone, non è sala cinema, la parte audio video è collocata e utilizzata nel lato corto, distanza tra telo e divani 5,50 , circa 2 metri avanzano dietro i divani
Come fao ad avere solo due metri dietro il divano? I conti non mi tornano... Sembra che tu non abbia il telo a muro ma in mezzo alla stanza e quindi lo sguardo dell'ascoltatore guardi verso il centro stanza e non verso l'esterno. O mi sono perso qualcosa?

Sinceramente, valuterei come upgrade prima di altro la correzione ambientale passiva. Quindi pannelli fonoassorbenti. Anche non invasiva ti darebbe sicuramente moltissimi benefici. Non avrei molti dubbi in merito.

Valuterei se il posizionamento dei diffusori è corretto o va rivisto.

Successivamente diffusori (almeno sceglierli) e poi elettroniche. Infine sub... Se vogliamo usare l'acquisto a step.

Sicuramente pre+finale/i. Visto il possibile 7.2 farei:
- pre + stereo (front) + mch (centrale + surr)
- pre + finali: 3canali (front) + mch (surr) oppure 2x stereo "easy" per i surr.
- pre + mch per tutto

In genere vedo che le alimentazioni separate sono preferibili. Se opterai per più finali assicurati che siano monomarchio. Idealmente stessa marca del pre per ottimizzare la sinergia tra i componenti.

Sicuramente un PRE che abbia la calibrazione attiva.

Tra quelli che mi vengono in mente (senza prezzi): Yamaha serie 5000, Marantz AV+MM, Archam, Anthem
 
attingere anche al mondo professionale[CUT]

A tal proposito ho appena aggiunto alla catena un crown dsi 1000 per pilotare i front e mi trovo molto bene specie se si guarda la cifra spesa (350 usato)
Ma anche Yamaha con la sua serie P fa ottimi prodotti, il 2500 nuovo supera di poco 300 euro e conosco chi si trova molto bene, tra l'altro pare molto silenzioso
 
Probabilmente su un ambiente così grande potrebbero anche andar bene un pre av con una drc seria (tipo l'anthem citato) con dei diffusori attivi (amplificati). Potresti prenderli tutti uguali e magari biamplificare il centrale per avere più ambienza. A quel punto avresti una spesa probabilmente inferiore e una resa in ht da cinema vero. non so però l'estetica... Per l'ascolto in stereo, su un ambiente del genere mi sa che dovresti fare un discorso a parte
 
Ora sì che sono davvero in confusione:D
Bagigio, immagina una libreria nel lato dei 12 m , il telo che le scende davanti a circa 50/60 cm dal muro, poi i divani a 5,5 m e infine dietro un corridoio e una credenza, 0,5+5,5+2= 8 ecco che i conti tornano.
I sub indubbiamente sono da sostituire, tant'è che l'audissey mi imposta le frontali in large e abbassa quasi totalmente il volume ai sub.
L'anthem è una splendida macchina ma mi brucerei tutto il budget senza avere i finali,alternative magari meno recenti ma non troppo datate?
 
Top