Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Consiglio per migliorare in stereo totem + marantz + exposure

Buongiorno a tutti, chiedo consiglio per migliorare la qualità in stereo del mio impianto totem . Attualmente ho come frontali 2 sttaf collegate al finale exposure 2010s e al sinto av sr7005. Come sorgenti ,a parte skyhd per l'audio/video, uso il marantz na 7004 e il lettore universale ud 7006. A livello multicanale audio/video sono soddisfatto, ma in 2 canali no. Stavo pensando di vendere il finale e prendere un integrato da inserire in catena, proprio perchè mi piacerebbe migliorare solo la parte stereo. Ho un ottimo ricordo del marantz sr 8500 con le totem mite, l'accoppiata mi piaceva molto. Ho un budget di 600 euro, valutando la vendita del finale exposure. Ascolto un pò di tutto, poco heavy metal o rock duro comunque. Volendo acquistare un usato, quale amplificatore mi consigliate?
    MarcoPN

Il mio consiglio è di non fare una scelta azzardata come vendere il finale exposure x prendere un prodotto entry level come il marantz di cui parli.

Le totem sono casse neutre ed equilibrate ma molto esigenti riguardo la catena a monte e se ben inserite in ambiente possono darti delle grosse soddisfazioni. Fermo restando che queste ultime siano proporzionate alle dimensioni dell'ambiente di ascolto e ben posizionate, cerca un signor pre con un signor trasformatore.

Il paragone con le mite non è del tutto appropriato perché stiamo confrontando diffusori da pavimento con altri a torre e abbiamo troppe variabili un gioco da considerare.

Il sintoAV e i lettori sono assolutamente gli anelli deboli della catena e molto probabilmente la causa delle tua insoddisfazione. È infatti un classico avvertire squilibri timbrici quando i componenti a valle (qui finale e casse) sono nettamente superiori di quelli a monte.

Io al tuo posto prenderei sull'usato un lettore 2 canali di alto livello (es: naim, rega, cyrus) e un pre multicanale di altrettanto buon livello (es: myryad, NAD serie m, rotel), non necessariamente dotato di hdmi.
    Per l'AV farei fare le decodifiche al lettore blu Ray marantz collegandolo in analogico via rca al pre. Puoi sempre sfruttare il tuo attuale ampli per i restanti 3 canali oppure cercare un exposure 3 canali (ne esiste un modello e ne ho visto uno usato in vendita non ricordo dove) per amplificare il fronte anteriore dirottando il tuo attuale finale sui surround.

Per l'audio 2 canali invece uscirai dal tuo bel lettore e pilotarai la tua catena sfruttando semplicemente 2 canali come fai adesso.

Ultimo non ultimo, i finali exposure come i naim, elettricamente si abbinano bene con cavi di potenza a bassa capacità, considera l'idea di provarne uno, potrebbe essere una bella sorpresa. Il nordost flat line Gold mk2, sempre da cercare sull'usato, sarebbe perfetto e proporzionato al tuo impianto.

Naturalmente la spesa per lettore/pre/cavi non rientra nei 600euro ma si può sempre partire da pre (che mi sembra la priorità) e decidere strada facendo

Ti ringrazio per i consigli. In effetti stavo pensando, senza stravolgere l'impianto, ad un primo step, cioè quello di provare un lettore cd dedicato. Come cavi attualmente uso dei QeD silver anniversary xt.
    Ciao,
    MarcoPN
    Ultima modifica di MarcoPN; 20-03-2017 alle 16:48

Ho dei qed di segnale è sono ottimi per il prezzo. Non conosco o valori di capacità di quelli di potenza. Cmq se trovi e me li scrivi te lo dico.

Ho trovato queste caratteristiche nel sito QeD, a me sinceramente dicono poco
    SPECIFICATIONS
    Wire gauge - 16 AWG
    Unique SPOFC triple braid 5 x 16 x 0.1mm
    X-Tube™ technology
    Jacket OD - 3.90mm
    Cross-sectional area - 1.50mm²
    Loop resistance - 0.021 Ω/m
    Capacitance - 50pF/m
    Inductance - 0.47 µH/m
    Dissipation factor - 0.0006
    Ideal for use in all installations

Mi risulta mediamente capacitivo, non comunque alto per cui come scritto nelle caratteristiche abbastanza universale.

Per fare un confronto il nordost flatline mk2 (bassa capacità) dichiara 7pf/piede mentre il kimber 8tc (alta) sta a 346 pf/metro.

Comunque questa è una lista di qualche tempo fa (non aggiornata) di questo tipo di cavi:

NVA LS1
    Nordost (all types)
    DNM (all types)
    Q cable (all types)
    Audio Note AND & AND 70
    Audioquest F-14, F-18 and Argent
    Cable Talk 3 and 4
    Chord Company Rumour and Myth
    Heybrook Haywire
    Ixos Hardcore 6 and 12
    Mission Quartet
    Monster Cable XP
    Naim NAC A5
    Ortofon SPK100 & SPK300
    QED Qudos
    Rega Cable
    Silver Sonic T-14
    Sonic Link Care Music Cable
    Supra Cable 10
    Van den Hul Revolution & CS122
    XLO Ultra 6, Pro Type 625, 0.6 and Pro 600

Gli ultimi modelli di elettroniche exposure ma anche naim e linn dovrebbero comunque essere molto meno sensibili alla capacità dei cavi di potenza. I primi naim abbinati a cavi sbagliati andavano addirittura in auto-oscillazione e potevano danneggiarsi!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •