Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
Samsung ha lanciato il suo primo TV Micro RGB a IFA, mostrandolo anche in comparativa diretta con un “misterioso” Mini LED RGB della concorrenza: la prima serie in commercio prende il nome di MR95F ed è attualmente composta da un modello da 115”, presto disponibile al di sotto dei 30.000 euro tasse incluse
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2005
    Località
    roma
    Messaggi
    3

    AIUTATEMI - non so' cosa fare


    Salve a tutti ,
    spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il mio roblema.
    Tra parentesi , io sono abbastanza ignorante sul fronte audio/video.
    Attualmente ho un impianto hi-fi che vorrei trasformare in uno
    per ht.
    L'impianto e' composto da 2 lettori DVD uno con uscite solo L/R e l'altro invece con le uscite 5.1 ,
    ho due amplificatori integrati (quindi separabili il pre dal finale) uno a transistor ed uno a valvole , l'amplificatore a transistor puo' pilotare 2 coppie di casse quello a avalvole solo una coppia.
    Ho un lettore cd e 4 casse , a cui aggiungero' un SW ed un'altro diffusore per il canale centrale.

    Il mio problema e' questo :
    1- In che modo posso utilizzare e connettere tale impianto per trasformarlo in uno per HT.
    2- Posso utilizzare uno dei 2 ampli come pre per l'altro da utilizzare come finale ?
    3 - Quale lettore DVD dovrei utilizzare come sorgente, e come collegarlo agli ampli ?
    4- Come posso pilotare tutte le casse una volta connesso tutto l'impianto ?

    5 - Devo rinunciare a questa idea e comprare un sintoampli
    e chi si e' visto si e' visto ????

    Grazie per l'aiuto che vorrete darmi .

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2004
    Località
    Messina
    Messaggi
    1.751
    ho l'impressione che con quegli amlificatori non potrai fare alcun HT, mi sa che devi cambiare ampli
    @ Antonio's Home Theater @ VPR: Sharp XV-Z2000; Schermo: Adeo 16/9 base 2,50 mt; Ampli: Yamaha RX-V750; Player Bluray: LG BD390; D.Sat.: Nokia 9303s; Front.: Focal JmLab 836V; Centr.: Chario Hiper Dialogue; Surround: Chario Sintar Surround; Sub: Yamaha yst-sw300; TVLed: Samsung 40"; HTPC: Mb: Asus P5P - Cpu: Intel P.IV 3.0 Ghz - Sv: ATI X1650PRO 256 mb - Ram: 1 Gb - HD: 80 Gb - Portatile: VAIO CW14 Bluray. Rainbow

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Non mi è chiaro il tuo concetto di ampli "integrato", infatti dopo parli di pre e finale, che è esattamente il contrario di ampli integrato.

    A parte questo, concordo con quanto ti ha detto Antonio.

    Anche se puoi utilizzare il DVD che ha incorporato il decoder DD, non hai un pre con 6 ingressi linea (contemporanei) che ti servirebbe per controllare il livello di tutti i canali.

    Oltre a questo tu hai 2 finali stereo, ovvero un totale di 4 canali, dato per scontato che il sub sia amplificato, ti mancherebbe un ampli per il canale centrale.

    Potresti, forse, configurare la decodifica del DVD in modo da avere il centrale "fantasma" e usare solo i 4 ampli.

    Però avresti due canali con una certa potenza probabilmente diversa da quella degli altri due e, sicuramente una timbrica diversa.

    Per concludere, come già detto, prendi un ampli HT, magari usato, ed avrai un risultato sicuramente migliore; oltre a tutto un ampli HT avrà anche la decodifica DTS che, sicuramente, è assente nel tuo DVD.

    Puoi tenere il migliore dei tuoi ampli per un ascolto in stereo di qualità (commutando a mano i collegamenti ai frontali); se hai, come dici, un pre e finale a valvole dovrebbe essere di qualità e, credo, prezzo, di un certo livello.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  4. #4
    Data registrazione
    Apr 2005
    Località
    roma
    Messaggi
    3
    Quando parlo di ampli "integrato" intendo un ampli che ha al suo interno sia la parte "pre" che "finale" e che e' possibile separarli mediante connessione apposita al "pre out".

    Una delle cose che avevo pensato era quella di utilizzare l'"integrato a valvole" come "pre " per pilotare un "finale " a/v
    (che nel caso dovrei comprare) , oppure pilotare l'altro "integrato" che ha la possibilita' di pilotare 4 canali ( certo in questo caso non avrei lo stesso effetto di un ht vero e proprio) ed ovviamente dovrei rinunciare al canale centrale.

  5. #5
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    2.516

    E' vietato postare lo stesso argomento su più forum, ma solo in quello attinente.

    Anche se hai 4 uscite in un ampli, gli ingressi sono solo due. Quindi avrai due coppie di casse con gli stessi effetti. Con un pre stereo non ci fai niente, poi solo pilotare due sezioni finali dell'amli av. O ti compri un altro integrato e ti regoli i volumi separatamente facendo fare le codifiche al dvd o ti fai un integrato av dd/dts.
    Ciao Mirko

    Impianto


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •