Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: problema subwoofer

problema subwoofer

salve,ho un problema con il sub,in poche parole,ho questo collegamento,ampli yamaha dsp ax-1,collegato in analogico 5.1,con il lettore blu ray philips fidelio 9700 e sub yamaha yst 320,collegato in modalità linea(mono/mono).l'ampli è settato in both)così i bassi sono distribuiti fra il sub ed i diffusori,il problema è,che il segnale di arrivare al sub,arriva(rosso,stand-by,verde arriva il segnale)ma non esce suono(appoggio il palmo della mano a livello dello sfiato del sub e non esce "aria"),i bassi li sento solo dagli altri diffusori,non posso provare in via ottica/coassiale,perchè ho un problema con queste 2 uscite(potrei fare una prova con il sub di mio cognato,anche se è un lg di un sitema compatto,se è un problema di sub,con questo almeno dovrei vedere se funziona),cosa potrebbe essere?Il sub che è andato?Oppure l'ampli?Ma credo che se fosse l'ampli,il segnale non dovrebbe arrivare nemmeno dagli altri diffusori.
    ampli:yamaha dsp ax-1,vpr:optoma hd161x,Schermo Adeo 3 metri base(fisso)diffusori:B&W dm602 s2(front&surround))cc6 s2(cent.front&cent.rear),sub.:yamaha yst-sw 320,lettore blu ray philips fidelio 9700,lettore mediaplayer dune base hd 3.0,cavi:G&BL Monster Cable.

Ciao
    la prima prova da fare in questi casi è quella di collegare un lettore mp3/cell direttamente al sub con un cavetto apposito e riprodurre una canzone, in questo modo escludi tutta la parte del sintoamplificatore e dovresti sentire i bassi del brano riprodotti dal sub; se non senti niente nemmeno in questo caso bè il sub è andato purtroppo.

Potresti provare a smontare il woofer e vedere se i morsetti sono collegati.
    Ultima modifica di Rain; 25-11-2016 alle 22:32

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Prova velocissima che puoi fare in un attimo:

stacchi il cavo dall'uscita LFE dell'ampli, ti inumidisci un dito e poi picchietti sulla punta del pin RCA, se il woofer funziona dovresti sentire dei bump-bump ad ogni colpetto.

Se non senti nulla, prendi un altro cavo e collegalo direttamente all'ingresso LFE del sub od a uno dei due ingressi R-L del sub e ripeti l'operazione, questo per verificare che il problema non sia nel cavo.

Se non senti comunque nulla il problema è nel sub, quale sia non lo si può dire a distanza e dovrai contattare l'assistenza o un buon tecnico.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

io ho un problema simile: toccanfo il cavo sento il "tump tump" per poi non si attiva quando lo sento la musica.
    In pratica adesso ho un pioneer 827 collegato a ps3 e tv. la tv è un sony bravia W808 collegato con cavo ottico all'ampli. dalle casse si sente bene, ma poi dal sub non esce nulla. ho provato ad impostare le modalità di suono (stereo, advanced surround ecc) dal telecomando, ma non cambia nulla.
    MI sono chiesto allora se dalla tv il suo vada solo in stereo, ma usando la ps3 e ascoltando musica da youtube ad un certo punto funzionava, poi sono passato alla tv, ripassato alla ps3 (nel frattempo avrò toccato qualcosa?!) e il sub ormai non suonava più.

mi sembra piu un problema di settaggio che non un problema hardware.. come risolvere? mi confermate che sentendo la tv tramite ampli il sub è esclusoo invece è solo un problema mia? grazie

scusate se ho detto ingenuità ma non ci capisco nulla

sorry .... sbagliato 3ed
    Ultima modifica di ebr9999; 26-11-2016 alle 09:47
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

grazie per le risposte,domani provo il metodo "artigianale"di nordata,credo cmq che lo porterò al centro assistenza di cui mi fido,ci lavora un tecnico molto bravo e anche molto gentile,che di questi tempi non guasta,anche se lo conosco da tempo.
    ampli:yamaha dsp ax-1,vpr:optoma hd161x,Schermo Adeo 3 metri base(fisso)diffusori:B&W dm602 s2(front&surround))cc6 s2(cent.front&cent.rear),sub.:yamaha yst-sw 320,lettore blu ray philips fidelio 9700,lettore mediaplayer dune base hd 3.0,cavi:G&BL Monster Cable.

fatta la prova "artigianale",non và,piu tardi cambio il cavetto(ho un monster cable l/r che è staccabile,lo avevo inserito in mono L,li divido dall'essere siamesi,collego in R,vediamo)un altra prova che potrei fare,ma in seguito,collegarlo all'ampli con i cavi di potenza,tipo front o surround.Eventualmente se è il sub e la cifra non mi garba x ripararlo(nel senso che costa troppo e farei meglio a prenderne uno nuovo)cosa potrei scegliere,avendo lo yamaha dsp ax-1(che a dirla tutta,ancora oggi è un signor amplificatore,parlo ovviamente in ambito home theatre,come ascolto musica, logicamente,cè di meglio,ma mi basta)forse chissà,dipende dagli eurozzi.potrei prendere 2 satelliti per diffusori presence,e 2 sub e fare 8.2,se mi imbatto in questa "avventura"cosa potrei prendere?

Diciamo che ho "risolto",portato giorni fà in assistenza,effettivamente era "deceduto"il sub,fatta la prova li al centro,ad una prima analisi volante,il tecnico mi ha detto,che si dovrebbe trattare dello stadio di amplificazione(spero che ho ricordato bene,non vorrei che abbia scritto una cavolata),ma ovviamente tutto si vedrà appena lo apre e lo testa,spero che me la cavi sotto i 100 eurozzi.

il problema è la bobina interrotta,il tecnico sostituirà la bobina,dato che il woofer non è più prodotto dalla yamaha,il costo sui 100 euro,ma se volessi acquistare un sub nuovo sui 250/350 euro max,cosa potrei prendere da inserire nel mio impianto in firma?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Per quanto riguarda la scelta di un sub alternativo la discussione non è però questa (e neanche la Sezione).
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

sorry,credevo che riguardasse un semplice consiglio,dato che avevo postato il mio problema,sorry di nuovo,cercherò la sezione giusta

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •