Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

quale sintoampli onkyo per il kit casse onkyo SKS-HT588?

Ciao a tutti, partendo da una base... ho deciso di prendere il kit casse della Onkyo sks-ht588, come sintoampli sempre della Onkyo, può bastare il modello TX-NR545 oppure meglio prendere il TX-NR646? eviterei di spendere quelle 200/250 euro in più, ma se col 545 ci arrivo troppo corto in potenza... mi date un consiglio? grazie.

n.b. credo sia più corretta questa sezione del forum che l'altra, chiedo scusa per il doppio post.

Per come la vedo io, stai per buttare un bel po' di soldini se prendi il 646 per abbinarlo all'ht588: le casse sono piccole e poco sensibili, inoltre il subwoofer è davvero scarso.

Visto il sistema verso cui ti sei indirizzato, penso tu sia propenso più verso diffusori piccoli rispetto alle torri da pavimento, quindi il mio consiglio è quello di scegliere dei diffusori da scaffale di qualità e per i frontali almeno di 90dB di sensibilità, che scendano bene in frequenza, ed un subwoofer altrettanto performante. Con 1.000 euro circa, puoi comunque rimanere sul 545 (ora in offerta a 345 euro) e optare per questo sistema 5.1:

Frontali Indiana Line NOTA 260 a 200 €
    Centrale Indiana Line NOTA 740 a 120 €
    Surround Indiana Line NOTA 240 a 170 €

Subwoofer Indiana Line Basso 830 (220 €)

Secondo me è anni luce avanti al sistemino 5.1 Onkyo in fatto di resa acustica e impatto, se puoi spendere un centone in più, opta per il sub 850, avrai più soddisfazioni nella gamma bassa.
    Ultima modifica di Nex77; 08-04-2016 alle 13:44

Grazie mille! gli do un occhio subito...
    si si devo rimanere su casse da scaffale e per il sub non importa troppo potente, tanto sto in un condominio e non posso "pompare" troppo.

Letto tutto... beh non c'è davvero storia! di sicuro il sub sarà l'830 tanto sarà più che sufficiente... l'unica cosa che mi domando è come andare ad impostare il crossover del sub con questo impianto HT che mi hai consigliato, ma farò delle prove...
    Bel consiglio davvero! e dici che basta il 545 e non il 646, giusto?
    Ultima modifica di ZIZZI; 08-04-2016 alle 14:40

Io direi di sì, vista anche l'alta sensibilità delle Nota non dovresti avere problemi. Per il crossover, il taglio per tutte le casse tramite il bass management io lo imposterei a 80Hz; il subwoofer non va tagliato tramite ampli, ma la sua manopola crossover fisica va ruotata al massimo e collegato tramite cavo coassiale mono RCA sull'ingresso LFE/SUB. I manuali dovrebbero spiegarti comunque tutto, basta leggerli .

Perfetto!!!! grazie di cuore!!!! mi hai fatto investire i miei soldi in modo molto più logico... grazie ancora.

Ciao Nex77! nel weekend ho studiato un pò la cosa e sarei giunto a questa configurazione (con un extra budget ovviamente!)

Frontali Indiana Line TESI 260
    Centrale Indiana Line TESI 760
    Surround Indiana Line TESI 240
    Subwoofer Indiana Line Basso 830
    Sintoampl. Onkyo TX-NR646

che ne pensi???? una curiosità, leggo che avendo il bass reflex posteriore il 760 viene fornito di tampone... visto che metterò i frontali ed il centrale dentro ad una libreria, pensi che ce lo dovrò lasciare il tampone?
    Grazie mille!

Se il centrale lo metti in una nicchia, il tampone può essere utile e andrebbe inserito.
    Per il resto, penso vada bene.

perfetto! grazie mille!

Salve Nex77, ho trovato molto utile questa tua risposta a Zizzi...infatti ho deciso anche io di acquistare la medesima composizione. Pero' ho un problema con le posteriori Surround Indiana Line TESI 240. 302.jpg302.jpg302.jpg
    come puoi vedere dalla foto sul muro non le posso mettere anche perchè esteticamente non vanno bene. Hai delle posteriori che si possano adattare all'impianto consigliato..possibilmente regolabili come angolo visto che il divano sta li sotto!
    ti ringrazio in anticipo

Per una questione di spazio ed estetica ( perchè in casa ho mobili laccati bianchi)ho cambiato un po' la configurazione che mi hai suggerisci con questa:
    INDIANA LINE SUBWOOFER BASSO 922 LB - laccato bianco di Indiana Line
    INDIANA LINE centrale TESI 742 Laccato Bianco - Canale centrale
    INDIANA LINE COPPIA FRONTALI DIFFUSORI TESI 242 bianco lucido
    Indiana Line Zero COPPIA POSTERIORI SORRAUND bianco lucido
    Onkyo TX-NR545 Sintoamplificatore Network 7.2, Nero

cosa ne pensi? in una stanza di 25mq sueneranno bene?

Difficile dire come suonerà una stanza, dipende da tantissimi fattori, comunque penso che la configurazione che hai scelto, visto che sei vincolato sia dal punto di vista estetico sia dallo spazio a disposizione, sia ottimale.

sei gentilissimo, grazie della continua disponibilità e professionalità.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •