|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Upgrade impianto multicanale Classè
-
26-04-2016, 21:52 #1
Upgrade impianto multicanale Classè
Buongiorno a tutti.
Attualmente possiedo il pre Classè SSP-600 e il finale CA-5100 (100W); sicuramente vorrei passare all'SSP-800 in futuro, ma sono indeciso in merito all'upgrade del finale: il sogno sarebbe il CA-5300, però, in una stanza di 14 mq, è sprecato un 300W o un 200W? Meglio usare finale separati per i due frontali e gli altri 3 canali (due surround e un centrale)?
Tempo fa, non ricordo chi mi disse che più watt si hanno e meglio è, poichè i primi watt sono in Classe A, e più si alza il volume e peggio è, entrando nella classe B. E' tutto vero?
Grazie mille, buona giornata.
Matteo
-
28-04-2016, 14:56 #2
Mi permetto di rispondere perché ci uniscono i 14 mq dell'ambiente e, stranamente, la sensibilità (87 dB) delle casse (!) - il che, almeno in teoria, porterebbe a credere che almeno fino a qualche watt la resa sonora dei due impianti sia simile.
Io credo che oltre un certo limite ci si debba liberare dall'idea di voler giustificare qualsiasi acquisto con paranoie audiofile ed ammettere a sé stessi che si è innamorati di un oggetto per sé stesso a prescindere da qualsiasi utilità intrinseca e perfino da qualsiasi aura di supposta promozione sociale (ti voglio vedere ad andare al pub a rimorchiare esibendo un dolby surround a 7 canali...)
Quindi sì, se quell'oggetto ti innamora, possederlo ti fa star bene (e ovviamente te lo puoi permettere) credo che starsi a chiedere se sia o no migliore del fratellino da 100W per canale per giustificarne l'acquisto non abbia molto senso.
===
Mi incuriosisce la teoria del tuo amico sul funzionamento degli amplificatori, credo che sia un tentativo di spiegazione non tecnica di come funziona la classe AB (o chissà cos'altro) io credo che (al di là delle citate paranoie audiofile) si debba prendere per buono il dato della distorsione (dei vari tipi misurabili) possibilmente rilevato da un recensore indipendente. Perché se superato un certo limite della potenza pur restando al di sotto della potenza nominale la distorsione diventa nettamente percepibile non è questione di classe dell'amplificatore è che semplicemente il costruttore ti ha fregato.
Caso mai un ragionamento andrebbe fatto sull'effetto dei vari tipi di equalizzazione, per cui su certe frequenze la ampiezza dell'onda è talmente enfatizzata da raggiungere più presto il livello di saturazione (distorsione) che non nelle frequenze centrali dello spettro.
Comunque, "a occhio", considerata la reputazione del fornitore dell'ampli (Classé) e le dimensioni della stanza, anche considerato il rendimento delle casse, non credo si possano trovare appigli razionali a passare dai 100 ai 300 W per canale.Ultima modifica di pace830sky; 28-04-2016 alle 14:59
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
28-04-2016, 16:27 #3
Senior Member
Intanto complimenti per le elettroniche Classe': sono un mio desiderio da sempre. Comunque, sicuramente avrai vantaggi nel passare dal 600 all'800. Puoi valutare successivamente il discorso sul finale. E' vero che maggior potenza non guasta mai. Ma quanto la sfrutteresti poi?
Diffusori Audio Physic Scorpio 25
Tube. VTL 7.5 - Treshold T800D - Vitus scd010 - Bladelius Embla - ASR basis esclusive hv - Michell gyro SE - cavi JPS
-
28-04-2016, 20:19 #4
Ok, vi ringrazio per le vostre opionioni!
Qualcuno mi consigliava anzi di affiancare un finale stereo, un CA-2200 al mio CA-5100: che ne pensate?
Pensavo in futuro di prendermi anche il CP800... molto in futuro però...
Grazie mille.
-
29-04-2016, 06:00 #5
Credo di avere letto quell'intervento sul forum... il rispondente intendeva che conviene concentrarsi sui canali frontali perché rinforzare i satelliti non ha molto senso e poi una così stringente esigenza di purezza sonora per lo più si sente per l'ascolto della musica.
Va da sé che su questa fascia di mercato il venditore ti dovrebbe prestare un minimo di attenzione e darti la possibilità di ascoltare qualcosa o darti indicazioni di dove andare per acoltare.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
29-04-2016, 08:07 #6
ok ti ringrazio
-
29-04-2016, 19:46 #7
dipende dall'uso che ci fai, aver un 2ch solo per i front è ottimo se usi molto l'impianto in stereo. nei film un buon 5ch è sufficiente. il ca2200 è un'ottima macchina cmq, come l'ssp800. con le pmc non lo so, con le mie paradigm va molto bene.
-
20-05-2016, 10:24 #8
Ciao a tutti.
Sono riuscito a vendere i miei Classè e mi stavo chiedendo se le mie PMC non avessero più sinergia con amplificazioni Bryston (SP3 + 9B), che ne pensate?
In passato ho avuto il B100SST e il BCD-1 ma non mi entusiasmarono e li vendetti dopo pochi mesi perchè li trovavo alquanto "freddi" nelle medie frequenze... non so se l'impostazione Bryston è sempre quella anche nel multichannel?
Grazie mille, buona giornata.