|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: RX-V795aRDS e decibel emessi
-
17-03-2005, 09:35 #1
Advanced Member
RX-V795aRDS e decibel emessi
Scusate la domanda che potrà essere anche stupida ma.. così per sicurezza..
La gradazione intorno alla rotella del volume va - proseguendo in senso orario - dal segno di infinito (che penso sia 80 -db) a.. 60..40..28..20..16..12..8..4..2..0
Io mi ricordo che tengo di solito il volume in corrispondenza del "16" al massimo del "12"..
Ma quindi a quanti decibel terrei il volume?
Ho fatto il calcolo ma .. per essere sicuro..
Mi servirebbe perchè lo devo dire a chi poi, nel caso, mi farà un 'insonorizzazione...
-
17-03-2005, 10:39 #2
La risposta è molto semplice:
lo 0 dB dovrebbe corrispondere alla potenza di uscita nominale, quando l'ingresso selezionato è pilotato al livello nominale; oltre questo devi mettere in conto la sensibilità dei diffusori ed otterrai la potenza emessa a 1 metro dai diffusori stessi, devi quindi calcolare l'effetto che la distanza e l'acustica del tuo locale avranno sull'emissione totale.
Seriamente (anche se quanto detto è vero): se vuoi sapere qual'è il livello sono emesso durante l'ascolto, il modo più semplice è quello di misurarlo, anche con un fonometro non eccelso; come scherzosamente detto lo si può anche calcolare, ma molto approssimativamente.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).