|
|
Risultati da 16 a 22 di 22
Discussione: Identificare sintoamplificatore Pioneer?
-
21-02-2016, 23:50 #16
Non è per nulla esatto, quella è solo la frequenza scelta da THX per il proprio "standard" nei sistemi per HT, se si vuole usare la loro correzione del segnale si dovrebbe usare questa frequenza di taglio, sempre che, nel caso di presenza di diffusori di piccole dimensioni sia possibile altrimenti bisognerà adeguarsi alla frequenza minima riproducibili da questi, che può essere benissimo diversa; se non si intende usare la correzione THX si può benissimo impostare la frequenza suddetta ad un qualsiasi altro valore, ossia quello che fornirà il migliore accoppiamento con il resto dei diffusori.
sui sub più cari c'é una regolazione che consente di variare questa frequenza
Senza queste due regolazioni, sopratutto quella delle frequenza, sarebbe quasi impossibile accoppiare in modo ottimale un sub con il resto dell'impianto se non nel caso di kit all-in-one.
Anche nel caso dei sub passivi (i primi ad essere immessi sul mercato e per l'uso in stereo) esiste internamente un crossover passivo alla cui uscita vanno collegati i due "satelliti", sempre per il suddetto motivo dell'accoppiamento ottimale.Ultima modifica di Nordata; 21-02-2016 alle 23:51
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-02-2016, 11:23 #17
Member
Potrei dire delle castronerie, ma io la vedo così:
Il sub è il suo venduto assieme al sintoamplificatore, quindi il taglio che gli arriva è quello corretto.
Per quanto riguarda i satelliti, se io acquisto ad esempio dei tre vie, in grado di riprodurre quasi tutto lo spettro delle frequenze, quando l'amplificatore andrà a mandargli un taglio da X a X se il diffusore è in grado di riprodurre tali frequenze, lo farà, la cosa importante è prendere dei diffusori in grado di riprodurre il maggior numero di frequenze.
Non penso che l'amplificatore manda ai satelliti delle frequenze che non dovrebbero riprodurre, correndo il rischio di riprodurle.
Mi sbaglio?
Io ho trovato in vendita usati, i diffusori originali dell'impianto (tranne il sub che tanto già possiedo), secondo voi conviene prendere quelli oppure diffusori più performanti? i suoi vengono dichiarati 100 watt su qualche sito addirittura 100 watt rms.
Il modello dei satelliti è Pioneer S-11-P e non si riesce a trovarne le caratteristiche tecniche.
Che poi i satelliti non ho ancora capito se dovrebbero essere tutti e quattro uguali oppure no, io vedo kit di diffusori che ne hanno 4 uguali e altri invece con i due anteriori a torre e i due posteriori da scaffale.Ultima modifica di Roberto800; 22-02-2016 alle 12:26
-
22-02-2016, 12:40 #18
Il tuo ragionamento non è sbagliato ma è appunto un ragionamento, qualcosa che necessita di un riscontro pratico.
Le specifiche dei diffusori: alla prima goglata mi è uscito questo:
Specifications
S-22W-P
Cabinet........................................... .................................................. ............................. Bass-reflex, floor type
Speaker .................................................. .................................................. ..............................16 cm cone type
Nominal impedance .................................................. .................................................. ...............................6 Ω
Outline Dimension......................................... .............................. 230 mm (W) x 418 mm (H) x 358 mm (D)
Weight (without package) .................................................. .................................................. ..................5.3 kg
S-11-P
Front speakers / Surround speakers
Enclosure
Front speakers .................................................. .......Closed-box bookshelf type (magnetically shielded)
Surround speakers .................................................. ........................................ Closed-box bookshelf type
System .................................................. .................................................. ........................7.7 cm 1-way system
Speaker .................................................. .................................................. .............................7.7 cm cone type
Nominal impedance .................................................. .................................................. ...............................6 Ω
Dimensions .................................................. ................................ 106 mm (W) x 116 mm (H) x 106 mm (D)
Weight
Front speakers .................................................. .................................................. ................................0.8 kg
Surround speakers .................................................. .................................................. .........................0.6 kg
Center speaker
Enclosure......................................... ............................Closed-box bookshelf type (magnetically shielded)
System .................................................. .................................................. ........................7.7 cm 1-way system
Speaker .................................................. .................................................. .............................7.7 cm cone type
Dimensions .................................................. ................................ 270 mm (W) x 100 mm (H) x 106 mm (D)
Weight............................................ .................................................. .................................................. ......1.0 kg
Specifications and design subject to possible modification without notice, due to improvements
Interpreto che quei satelliti sono altoparlantini da 8cm (7,7) chiusi in una cassetta di plastica.
=========
Satelliti uguali / diversi: di norma dovrebbero essere tutti della stessa "serie" oltre che dello stesso costruttore cioè progettati per lavorare insieme al di la delle dimensioni.
=========
Fossero soldi miei prenderei i satelliti uguali a quelli a corredo (purché il prezzo sia congruo) e mi terrei ciò che avanza per prendere un sistema di livello superiore in un secondo momento.Ultima modifica di pace830sky; 22-02-2016 alle 12:43
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
22-02-2016, 12:53 #19
Non so avevo in mente lo yamaha SW-012 (salvo altri) tieni presente che qui stiamo discutendo di sostituire dei satelliti ultra economici.
http://www.tech-boom.com/wp-content/...oom.com-02.jpg
Quanto alla precisazione sulla frequenza (80Hz) la terrò presente nello specifico (certo, la discussione è letta anche da altri...) non cambia la sostanza del discorso.Ultima modifica di pace830sky; 22-02-2016 alle 12:57
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
22-02-2016, 19:08 #20
Member
Si i satelliti e il centrale, sono quelli del kit HTP-072 visibili in basso in questa foto:
http://lurf.casc.at/Lurf-Datenblaett...72%20Kopie.jpg
Io gli ho trovati usati a 55 euro spediti, 4 satelliti più il canale centrale.
I satelliti sono piccoli, 1 via e non credo che all'interno ci sia un filtro crossover dedicato a un ulteriore taglio di frequenza.
È anche vero che il tutto è stato progettato per funzionare così come è stato assemblato.
Per meno di 275 euro compresa spedizione non si trova il Kit completo nuovo Pioneer HTP-072.Ultima modifica di Roberto800; 22-02-2016 alle 19:31
-
22-02-2016, 19:34 #21
Non so cosa dirti, fossero miei li regalerei, ma considerato che di quei 55 ce ne saranno 15 di spedizione credo che quello sia il prezzo minimo che ci si può aspettare. Nel caso la cosa andasse avanti direi che sarebbe uno di quegli incontri fortuiti tra domanda ed offerta che solo internet può favorire.
-
22-02-2016, 20:08 #22
Member
Beh se il tuo impianto è quello nella tua firma, non metto in dubbio che un impianto come il mio, metta tristezza che costa come un terzo di una coppia dei tuoi due diffusori.
Io quando acquistai il mio HTP-072 usato, pensavo semplicemente a procurarmi un sintoamplificatore in grado di durare nel tempo a livello di tecnologia, in quanto è compatibile sia con la tecnologia 3D e anche con la risoluzione in 4K.
In quanto ai diffusori pensavo nel corso del tempo di procurarmi qualcosa di decente, per quanto ne capisco pensavo che due coppie di casse di un impianto stereo, formate da Woofer, Midrange, Tweeter, Bass Reflex e Crossover fossero meglio di una minuscola cassa monovia.
Ora non so come comportarmi, di sicuro i satelliti JBL che possiedo sono pessimi o peggio ancora parecchio deteriorati, prima guardavo un film e sentivo che il satellite posteriore destro, emetteva ogni tanto bruttisimi scricchiolii e il volume non era molto alto.
Non ho le orecchie sensibili come un audiofilo, anche perchè impianti molto costosi non li ho mai ascoltati, comunque l'effetto 5.1 si sente parecchio guardando un film e mi riferisco alla provenienza di un suono collegato alla scena del film.
Se non fosse per un fattore di frequenze già calcolate e tagliate dalla Pioneer, secondo il concetto che ho scritto oggi qua sopra, scarterei immediatamente i piccoli diffusori venduti assieme all'amplificatore che possiedo, però se utilizzando quelli avrei una resa migliore, mi deciderò a prendere quelli prima che qualcuno li acquisti al mio posto.