|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: aiuto per impianto 5.1
-
09-02-2016, 09:46 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2016
- Messaggi
- 13
aiuto per impianto 5.1
Ragazzi da incompetente in materia mi rivolgo a voi, io ho 5 casse 1 grande 2 medie e 2 piccole (sempre e comunque di dimensioni piu grandi delle tipiche casse da pc, di quelle degli impianti hi-fi di una volta, che usavo per sentirmi la musica col pc e per vedere film però in stereo) e 1 sub passivo, tutto collegato con quegli ingressi che si mette il filo direttamente, non con connettori ecc.. Siccome ho preso un tv samsung j6300 curvo, ora vorrei fare un impiantino stile 5.1 con queste cose che gia ho, e cambiando amplificatore.. Premettendo che non cerco niente di che ma anche giocattolini che mi permettano di collegare l'ampli alla tv e avere un minimo di audio 5.1.. La stanza non è molto grande e quindi il volume sarebbe sempre abbastanza contenuto.. Mi dite che prodotto economico potrei usare per fare cio o almeno che requisiti devo cercare in un amplificatore?
PS: so di spiegarmi come un libro strappato quindi se non capite qualcosa chiedetemi pure
Grazie
-
09-02-2016, 13:32 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2012
- Messaggi
- 598
Con casse grandi cosa intendi? Torri?e sono tutte da scaffale con il classico filo spellato da collegare?
Il tuo budget?
-
09-02-2016, 13:37 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2016
- Messaggi
- 13
ada58b7bfe9420398e9cfe1c4945ab8c9744450b.jpg
Intendo questo con casse grandi.. le casse medie sono esattamente queste, 1 è piu grande e 2 sono un po piu piccole di quelle dell'immagine.. Tutte sony
Tutte col filo spellato, budget spero entro i 100 euro.. Come ho detto mi va bene anche un giocattolo niente di professionale che però abbia un 5.1... non sono un audiofiloUltima modifica di Lokys; 09-02-2016 alle 14:59
-
09-02-2016, 16:16 #4
Credo che ti sei concentrato dalla parte meno problematica (un po' tutti gli ampli accettano collegamenti delle casse con il "filo spellato") devi chiarirti le idee su cosa ci vuoi collegare.
Quale è la tua sorgente 5.1? Un lettore di blu ray? Come lo colleghi all'ampli ed al TV? Ed il segnale dal TV dove lo prelevi?
Molto probabilmente avrai bisogno di un ampli che accetta collegamenti digitali (HDMI, cavo ottico, coassiale digitale) ed il budget minimo è sui 200.
p.s. la cassa spaiata in una configurazione a 5 casse (il .1 sarebbe il subwoofer che non hai) è per le voci ed è piuttosto strano che vi si dedichi la più grande. Comunque può funzionare.
-
09-02-2016, 16:38 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2016
- Messaggi
- 13
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.. Allora la sorgente sarebbe il televisore con o l hdmi o il cavo ottico o aux (questi collegamenti ha il televisore) ve li dico tutti perché sono ignorante in materia e non so quali sono adatti.. Il sub ce l ho.. È passivo ed è anche lui con i cavi spaiati.. Potrei vedere di trovare l ampli anche di seconda mano per risparmiarci qualcosa.. Le sorgenti audio vengono tipo da Netflix ecc
-
09-02-2016, 19:45 #6
Netflix come app sul TV? Non ce l'ho ma immagino (letteralmente, intendo dire che lo devi verificare!) che per avere i 5.1 canali devi collegarti con l'uscita digitale perché AUX è solo stereo (per essere 5.1 in analogico necessitano 6 spinotti RCA...). Non dare per scontato che funzioni senti eventualmente uno che netflix ce l'ha (non vorrei che uscisse solo su una HDMI con la funzione ARC, che richiede la apposita funzione anche sull'ampli, che dovrà essere molto rrecente; questo metterebbe fuori gioco anche la semplice connessione digitale ottica).
Se punti all'usato ti conviene piuttosto che pensare ad un modello specifico tenere d'occhio il mercatino ed appena spunta qualcosa sotto i 200 euro di uno dei marchi conosciuti fare le tue verifiche.
p.s. per connettere un sub passivo necessitano i relativi filtri... io ne ho uno i filtri stanno dentro al sub che ha i morsetti di ingresso (dall'ampli) e di uscita (verso le frontali stereo) in totale 8 morsetti.
-
09-02-2016, 20:04 #7
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2016
- Messaggi
- 13
ma posso mettere i connettori rca ai cavi spellati?
-
10-02-2016, 21:50 #8
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2016
- Messaggi
- 13
Per curiosità.. Nella foto che posto sotto... Le casse erano collegate nel riquadro speaker con i cavi spellati... Dove c'è scritto surround speaker cosa intende un sub?