Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: aiuto per impianto 5.1

aiuto per impianto 5.1

Ragazzi da incompetente in materia mi rivolgo a voi, io ho 5 casse 1 grande 2 medie e 2 piccole (sempre e comunque di dimensioni piu grandi delle tipiche casse da pc, di quelle degli impianti hi-fi di una volta, che usavo per sentirmi la musica col pc e per vedere film però in stereo) e 1 sub passivo, tutto collegato con quegli ingressi che si mette il filo direttamente, non con connettori ecc.. Siccome ho preso un tv samsung j6300 curvo, ora vorrei fare un impiantino stile 5.1 con queste cose che gia ho, e cambiando amplificatore.. Premettendo che non cerco niente di che ma anche giocattolini che mi permettano di collegare l'ampli alla tv e avere un minimo di audio 5.1.. La stanza non è molto grande e quindi il volume sarebbe sempre abbastanza contenuto.. Mi dite che prodotto economico potrei usare per fare cio o almeno che requisiti devo cercare in un amplificatore?

PS: so di spiegarmi come un libro strappato quindi se non capite qualcosa chiedetemi pure

Grazie

Con casse grandi cosa intendi? Torri?e sono tutte da scaffale con il classico filo spellato da collegare?
    Il tuo budget?

ada58b7bfe9420398e9cfe1c4945ab8c9744450b.jpg

Intendo questo con casse grandi.. le casse medie sono esattamente queste, 1 è piu grande e 2 sono un po piu piccole di quelle dell'immagine.. Tutte sony
    Tutte col filo spellato, budget spero entro i 100 euro.. Come ho detto mi va bene anche un giocattolo niente di professionale che però abbia un 5.1... non sono un audiofilo
    Ultima modifica di Lokys; 09-02-2016 alle 14:59

Credo che ti sei concentrato dalla parte meno problematica (un po' tutti gli ampli accettano collegamenti delle casse con il "filo spellato") devi chiarirti le idee su cosa ci vuoi collegare.

Quale è la tua sorgente 5.1? Un lettore di blu ray? Come lo colleghi all'ampli ed al TV? Ed il segnale dal TV dove lo prelevi?

Molto probabilmente avrai bisogno di un ampli che accetta collegamenti digitali (HDMI, cavo ottico, coassiale digitale) ed il budget minimo è sui 200.

p.s. la cassa spaiata in una configurazione a 5 casse (il .1 sarebbe il subwoofer che non hai) è per le voci ed è piuttosto strano che vi si dedichi la più grande. Comunque può funzionare.

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.. Allora la sorgente sarebbe il televisore con o l hdmi o il cavo ottico o aux (questi collegamenti ha il televisore) ve li dico tutti perché sono ignorante in materia e non so quali sono adatti.. Il sub ce l ho.. È passivo ed è anche lui con i cavi spaiati.. Potrei vedere di trovare l ampli anche di seconda mano per risparmiarci qualcosa.. Le sorgenti audio vengono tipo da Netflix ecc

Netflix come app sul TV? Non ce l'ho ma immagino (letteralmente, intendo dire che lo devi verificare!) che per avere i 5.1 canali devi collegarti con l'uscita digitale perché AUX è solo stereo (per essere 5.1 in analogico necessitano 6 spinotti RCA...). Non dare per scontato che funzioni senti eventualmente uno che netflix ce l'ha (non vorrei che uscisse solo su una HDMI con la funzione ARC, che richiede la apposita funzione anche sull'ampli, che dovrà essere molto rrecente; questo metterebbe fuori gioco anche la semplice connessione digitale ottica).

Se punti all'usato ti conviene piuttosto che pensare ad un modello specifico tenere d'occhio il mercatino ed appena spunta qualcosa sotto i 200 euro di uno dei marchi conosciuti fare le tue verifiche.

p.s. per connettere un sub passivo necessitano i relativi filtri... io ne ho uno i filtri stanno dentro al sub che ha i morsetti di ingresso (dall'ampli) e di uscita (verso le frontali stereo) in totale 8 morsetti.

ma posso mettere i connettori rca ai cavi spellati?

Per curiosità.. Nella foto che posto sotto... Le casse erano collegate nel riquadro speaker con i cavi spellati... Dove c'è scritto surround speaker cosa intende un sub?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •