MARANTZ 7010 - aiuto in configurazione altoparlanti
Ciao a tutti,
posseggo l'ampli AV in oggetto, ottima macchina per l'home cinema.
All'inizio faceva tutto lui, poi ho avuto la felice intuizione di aggiungere un finale stereo per la musica a due canali e le cose sono cambiate parecchio. Nonostante la classe dell'integrato, ho dovuto constatare una certa fatica a pilotare verso il basso i miei diffusori Davis Acoustics Vinci HD. All'inizio non mi sembrava possibile, ma poi ho dovuto accettare il fatto che, in alcuni passaggi molto veloci e "correntosi", le casse non riuscivano ad emettere un basso chiaro. Per darvi un esempio, l'attacco del ritornello della canzone Hallo di Adele a 1:07, l'apertura veniva tarpata verso il basso.
Da quando ho aggiunto il finale, il suono ha fatto un deciso passo avanti nella dinamica ed ora le casse vengono spremute a dovere, senza incertezze.
Detto questo ad uso e consumo di chi non è soddisfatto delle prestazioni del proprio ampli, vorrei cheidere aiuto al forum per chiarire un aspetto della configurazione del Marantz.
Attualmente il sistema è configurato come 5.2.4 - vale a dire con 5 diffusori a terra, due subwoofer e 4 diffusori di altezza.
Quello che vorrei capire è se è possibile definire anche una seconda zona per l'audio. Mi spiego meglio: so che il 7010 puà gestire un massimo di 9 canali amplificati, ed era ciò che faceva fino all'arrivo del finale, ora, però, i due frontali sono spillati in pre e vengono amplificati dal finale. Rimangono quindi due coppie di connettori, FRONT (L+R) e SURR BACK (L+R), che potrebbero essere assegnati ad una seconda zona e servire un paio di diffusori stereo.
Il problema è che non sono ancora riuscito a capire se ciò è fattibile o meno.
Spero di essere riuscito a spiegarmi, vi ringrazio molto.
Ampli AV: Marantz 7010 Finale stereo: Advance Acoustics X-A160 Diffusori: Davis Acoustics Vinci HD LE Centrale: Davis Acoustics Centrale Davhani SUB: 2x SVS SB2000 SURROUND/HIGH: 4x Davis Acoustics Eva (SURR e SURR HIGH) - Canton Pro Xl.3 (FRONT HIGH) TV: LG OLED65E6V UHD source: Oppo UDP-203 NAS: Synology 2413+ Mini HiFi: Marantz M-CR611 + Q Acoustics Concept20