Denon AVC-A11SR: con quale amplificatore sostituirlo?

A breve dovrei integrare il mio impianto con delle 805Diamond ed un HT4MDiamond (main + central) e stavo valutando se effettuare o meno la sostituzione dell'ottimo e buon "vecchio" AVC-A11SR, con un amplificatore più recente senza andare a compromettere la qualità audio e le prestazioni aspettate dal mio impianto HT 7.1.
Il nuovo ampli, dovrà avere un ottimo convertitore DAC, connettività internet (non mi interessa il wi-fi), airplay, internet radio ed eventualmente anche il bi-amping (per pilotare i due frontali)
Ho selezionato i seguenti modelli:

Denon AVC-A1HD (usato);
Denon AVR-4308 (usato);
Marantz SR7009;
Cambridge Audio CXR200;
ANTHEM MRX 710;
Onkyo TX-NR5010;
ARCAM AVR 750.

tra i quali sceglierei il Denon AVC-A1HD, se ancora disponibile e non venduto, oppure prenderei l'Onkyo TX-NR5010.
Voi cosa mi dite? Cosa mi consigliate di fare? tengo l'AVC-A11SR oppure faccio il cambio? Quale modello mi consigliereste?

Ultima modifica:
Se come timbrica ti piace il Denon meglio restare su questa marca (anche se delle differenze con i modelli seguenti ci sono), per il biampling passivo con un sinto potresti anche farne a meno, i vantaggi sono trascurabili ma comunque lo prevedono quasi tutti.
Fra quelli citati personalmente escluderei il 4308 (vecchio e un passo indietro rispetto al tuo) e l'Onkyo 5010 (timbrica differente, EQ ridicola a bordo, controllo di qualita' Onkyo scarso) e sempre fra quelli citati prenderei o il primo Denon usato (ammiraglia 2009 se non ricordo male) o l'Anthem MRX710, considerando sempre che la tua stanza non e' piccola...
Ma obiettivamente non so quanto guadagneresti in ogni caso...

....fra quelli citati prenderei o il primo Denon usato (ammiraglia 2009 se non ricordo male) o l'Anthem MRX710, considerando sempre che la tua stanza non e' piccola...
Ma obiettivamente non so quanto guadagneresti in ogni caso...

Anche qui Dakhan di aiuto :).. del mio non sopporto solo il colore dorato.... che a suo tempo poteva andar bene, ma non nel contesto del mio living... a parte questo, ne sono soddisfatto e per le nuove codifiche non mi preoccupo, perchè ho la possibilità di collegare un lettore DB con 7.1 uscite analogiche... quindi, se non fosse più disponibile l'AVC-A1HD, potrei integrare nel mio impianto HT un lettore di rete con DAC integrato (avevo pensato ad un DENON DNP-730AEBK o ad un Pioneer - N-50A-K) e ad un lettore BD da usare anche come lettore cd, tipo il Panasonic - DMP-BDT700...
il tutto pilotato dal mio attuale ampli... (non è che lo posso colorare ? :-) scherzo... ) che ne dici come eventuale soluzione?

Sicuramente gli stadi analogici del tuo ampli sono di buon livello e collegando un lettore valido che faccia la decodifica evita la necessita' dell'upgrade.
Verniciarlo e' anche possibile ma eviterei decisamente la cosa (meglio non mettere le mani su cose che funzionano), non puoi collocarlo in un mobile chiuso sul davanti lasciando spazio per l'aereazione dietro e ai lati?.

Sicuramente gli stadi analogici del tuo ampli sono di buon livello e collegando un lettore valido che faccia la decodifica evita la necessita' dell'upgrade.
Verniciarlo e' anche possibile ma eviterei decisamente la cosa (meglio non mettere le mani su cose che funzionano), non puoi collocarlo in un mobile chiuso sul davanti lasciando spazio per l'ae..........[CUT]

purtroppo non posso rinchiuderlo in alcun mobile o madia... sarà poggiato su un mobile... poi avrei tutti i componenti black, eccetto l'avc che sarebbe dorato.

cmq leggendo il topic sul panasonic, sembra che non sia così versatile, nonostante l'eccelsa qualità video

Sono in parte soddisfatto anche io del mio... Eccetto per il colore. Per la potenza, diciamo che 125w per canale sono appena sufficienti per 40 mq di stanza... Ma per un appartamento vanno più che bene..
Volevo comunque qualcosa di meglio e più evoluto, ma sembra che le scelte odierne, a meno di esborsi notevoli, non è che siano così numerose.

Infatti e pare anche che le sezioni finali stiano dimagrendo man mano che passano gli anni...
E una soluzione pre+finale?

una valida alternbativa sarebbe il denon avr 4810. ne vendevano uno su questo mercatino temnpo fa. cmq anch io propendo per un lettore di rete a parte mantenendo il tuo ampli e aggiungendo un finale tipo denon poa t10 o T3 sempre gold

Sarebbe un'ottima soluzione alla quale vorrei aspirare... ma sinceramente non saprei come e dove spingermi... perchè appena ti muovi sono "mazzolate" in termini di $$$

Beh, un Marantz 8801 o 7701, adesso che sono appena usciti gli xxx2, dovrebbero trovarsi a buon prezzo (sai l'upgradite e' sempre attiva fra noi appassionati) e sono validi, oltre a mantenere una timbrica vicina al tuo, un buon Rotel multicanale lo trovi facilmente e insieme spendi sicuramente meno di un 5010 nuovo...

Beh, un Marantz 8801 o 7701, adesso che sono appena usciti gli xxx2, dovrebbero trovarsi a buon prezzo (sai l'upgradite e' sempre attiva fra noi appassionati) e sono validi, oltre a mantenere una timbrica vicina al tuo, un buon Rotel multicanale lo trovi facilmente e insieme spendi sicuramente meno di un 5010 nuovo...

mi sono deciso, nel senso che mi hai fatto riflettere dakhan... se non dovessi trovare ancora l'avc-a1hd, comprero il Pioneer - N-50A ed il bd panasonic... poi, in futuro quando potrò, potrei puntare a qualcosa top tipo accuphase o mcintosh... cosa ne pensi?
penso he così facendo, con il Panasonic ed il pioneer potreri andare ancora avanti e non rimpiangere nulla...

Ultima modifica:
Io avrei scelto tra qualcosa che abbia una EQ di livello e tra quelli citati ci sono dei top di gamma come calibrazioni automatiche.

Questi sono i 3 modelli che hanno una ottima calibrazione , Anthem da quel che si legge sembra essere la migliore mentre su onkyo e Marantz si ha la top di gamma di Audyssey.
Venendo pero' dal tuo vecchio ampli bisogna vedere in base alla loro timbrica se ti accontentano , l'onkyo e' un mostro e si trova scontatissimo ma ha un suono molto diverso rispetto a denon, il cambio non e' facile , pero' abbandonare a priori una EQ di livello ci penserei .

Marantz SR7009
ANTHEM MRX 710
Onkyo TX-NR5010

Guarda il denon x5200w e il denon x7200w , con quest'ultimo e' facile che tu abbia un upgrede a 360 gradi. (il 7200 si trova a 2000euro garanzia europa).

Ultima modifica:
Questi sono i 3 modelli che hanno una ottima calibrazione , Anthem da quel che si legge sembra essere la migliore mentre su onkyo e Marantz si ha la top di gamma di Audyssey.
Venendo pero' dal tuo vecchio ampli bisogna vedere in base alla loro timbrica se ti accontentano , l'onkyo e' un mostro e si trova scontatissimo ma ha un suono molto diverso rispetto a denon, il cambio non e' facile , pero' abbandonare a priori una EQ di livello ci penserei .
in passato, prima del denon, ho avuto uno yamaha A1.... che ho sostituito con il denon che mi piaceva molto di piu come suono...
il mio non ha calibrazioni automatiche, ma debo dire che mi sono sempre trovato bene.... certo le nuove tecnologie sarebbero di ausilio a tale regolazione.... in ogni caso, te dici che il mio ha una eq piû performante degli attuali? comunque se nn trovo l'avc a1hd... ho deciso di tenerlo...

No intendevo che questi modelli hanno una EQ di livello

Onkyo 5010
Marantz 7009
Anthem
Denon x5200w
Denon x7200w e lo pagheresti 300 euro di più rispetto il 5010 che sta a 1700

No intendevo che questi modelli hanno una EQ di livello

Onkyo 5010
Marantz 7009
Anthem
Denon x5200w
Denon x7200w e lo pagheresti 300 euro di più rispetto il 5010 che sta a 1700

ah, perché con la tua frase "pero' abbandonare a priori una EQ di livello ci penserei" io avevo capito altro.

Comunque si l'x7200 è un bel sinto ampli, ma credo che, non a livello di codifiche, ma a livello di caratteristiche e qualità audio/sonora l'a1hd sia migliore...
non capisco perché denon abbia smesso di produrre la serie AVC

Non saprei dirti se effettivamente a preamplificazione il 7200 sia meglio ,anche se negli anni c'e sempre stato un miglioramento ,pero c'e da dire che con una EQ di livello potresti raggiungere un risultato migliore , sotto questo aspetto io il cambio c'e lo vedrei , ti consiglio di chiedere a Antonio Leone , il 7200 e' il nuovo top di gamma di denon che ha preso il posto del 4520

Ultima modifica:
Un buona EQ aiuta ma non e' automatico che possa dare risultati migliori, dipende da molte variabili, una volta che hai equalizzato il sub (che farebbe l'ARO della JL), che e' il piu' problematico, se sia necessario equalizzare il resto e' da valutare per bene e in caso serva ci sono comunque soluzioni stand alone decisamente preferibili a quelle fornite dagli ampli, la stessa ARC di Anthem qualche grattacapo lo da', come puoi vedere sul thread relativo (io per esempio se ho la conferma che anche i pre Marantz non permettono l'esclusione del sub da Audyssey, come capita su alcuni ampli, li elimino dalla lista dei papabili per sostituire il mio).
Questo per dire che avere un ampli con Audyssey o ARC non e' motivo fondamentale per l'acquisto, se ti trovi una buona EQ ma un timbrica che non ti piace sei fritto comunque, meglio prendere un ampli come ti piace, se ha l'EQ bene, se non la ha ci sono altre soluzioni.

Ultima modifica: