|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
-
26-12-2014, 15:37 #1
Dubbio su potenza per canale e assorbimento in watt dichiarati
avrei bisogno di info sui consumi dichiarati dei sintoamplificatori
cercandone uno "slim", che occupasse poco spazio in altezza, ho trovato questo Pioneer S510K (prezzo circa 350 euro)
http://www.pioneer.eu/it/products/42...10-K/page.html
noto però con disappunto che la potenza assorbita dichiarata è di soli 96watt, anche se il sistema è dato per avere 110watt per canale (a 4ohm), ed è un 6.2 tra l'altro (anche se lo userei come 5.1)
invece un suo fratello "ciccione", che costa anche 100 euro in meno del parente slim, come questo modello:
http://www.pioneer.eu/it/products/42...29-K/page.html
è dato per un assorbimento di ben 450 watt
i watt per canale qui sono 130, ma come è possibile che abbia un assorbimento in watt di maggiore di più del QUADRUPLO rispetto all'S510K?
stesso discorso con quest'altro "slim" della Marantz, l'NR1504, un 5.1 con un consumo dichiarato di 220watt, più del doppio del Piooner slim
http://marantzitaly.com/it/products/...oductid=nr1504
e questo marantz dichiara 85watt per canale a 6ohm.
la mia domanda allora è se l'S510K non sia in realtà una sola di sintoamplificatore che ha potenza ben ridotta, e be lontana dai 110watt per canale che dichiara?
non me ne intendo molto di sintoamplificatori, ma mi pare strano che un dispositivo che "consuma" solo 96watt possa erogare potenza uguale/superiore o cmq simile a quella di dispositivi che assorbono quattro volte tanto...
qualcuno mi illumina?LG 65G26LA - Marantz SR7009 - Sound Shaper 315X - Panasonic DP-UB820 - HDFury Arcana - HTPC, Switch, XboxSX, PS5s
5.1.2: Front Jamo S628, Cen. S62, F.Height S622, Surr. S622 - Teufel Rearstation MKII - Teufel 2*2,5
La vita è come leccare miele da un cactus.
-
26-12-2014, 16:34 #2
La potenza viene dichiarata in modi differenti e quasi sempre piuttosto fantasiosi.
Poi fare cosi':
1. faccio un picco col 10% di distorsione con una sinusoide a 1000 Hz per 1 nanosecondo: 150W (i condensatori gestiscono l'attimo di assorbimento elevato)
2. faccio un segnale per un tempo infinito con 0.2% di distorsione, segnale da 20 a 20.000 Hz, tutti i canali accesi: 20W/canale
Nei due pioneer guarda come viene misurata, su 4 Ohm il primo, su 6 il secondo. Il secondo ha 130W a 6 Ohm, che scendono a 100 su 8 Ohm. Inoltre sono entrambi con l'1% di distorsione.
Sono due casi estremi che poco hanno a vedere con un segnale musicale.
Considera anche:
1. casse Mod. xy: 90 dB di efficienza
2. casse Mod. xx: 84 dB di efficienza
Per avere la stessa pressione sonora, per le seconde ci vuole un ampli con IL QUADRUPLO della potenza
Quanto e' grande la stanza, che casse hai?Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
26-12-2014, 18:24 #3
Le casse le sto ancora comprando (sto facendo l'HT da zero), due Indiana Line Tesi 560 come frontali e Tesi 740 centrale... per il momento niente surround, sto ancora cercando di scegliere dato che per forza dovrò usare casse a pavimento anche dietro, quali prendere.
La stanza è 5x5.
Se dicessi che ho compreso appieno la tua spiegazione mentirei
Ho notato però, dopo aver postato, che il Pioneer S510K è un Classe D, mentre l'altro Pioneer citato a titolo di esempio no... é forse quello il motivo della differenza di potenza assorbita?
Non intendendome minimamente inizialmente non ho dato peso al dato sulla classe...LG 65G26LA - Marantz SR7009 - Sound Shaper 315X - Panasonic DP-UB820 - HDFury Arcana - HTPC, Switch, XboxSX, PS5s
5.1.2: Front Jamo S628, Cen. S62, F.Height S622, Surr. S622 - Teufel Rearstation MKII - Teufel 2*2,5
La vita è come leccare miele da un cactus.
-
27-12-2014, 10:24 #4
In parte e' anche questione di classe, i classe D sono piu' efficienti.
Marantz dichiara i dati in modo piu' onesto:
50W con due canali accesi, distorsione 0.08% e segnale con tutte le frequenze insieme e su 8 Ohm, che diventano 60 se il segnale e' con distorsione piu' alta (0.7%), suono solo ad una frequenza e su 6 Ohm.
Se poi usi un canale solo, con maggior distorsione, sali a 85W.
Per una sala da 5x5 io starei su 70-100W/canale, dipende da quanto ti piace sentire forte e se sei in un appartamento o in una villetta.
Io andrei almeno su un pioneer 924.Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
27-01-2015, 11:57 #5
Provo a sfruttare la tua esperienza per trovare una risposta che fin'ora è rimasta inevasa, nonostante le ricerche e qualche domanda anche qui sul Forum, in altri 3d.
Hai idea di quale potrebbe essere la potenza reale per canale espressa da un Marantz SR5009 (qui la scheda tecnica: http://www.marantzitaly.com/it/produ...oductid=sr5009), con cinque canali in funzione? Te lo chiedo perché ho un problema simile a quello di Merluz: nel caso in cui decidessi di sostituire le due Pioneer d'annata che uso come Front con due Canton Chrono da abbinare al centrale della stessa serie che già possiedo, mi chiedevo se il mio ampli avrebbe avuto problemi a pilotare al meglio le Chrono 503.2 che hanno un woofer un po' più grande e dimensioni maggiori rispetto alle 502.2, e per questo richiedono più watt (70-130W/sensibilità 86,5dB contro 60-100W/sensibilità 85,5dB delle più piccole. Per il centrale vengono indicati 85-140W/sensibilità 87,5dB).
Quindi un eventuale trio composto da due 503.2 e centrale 505.2 ti sembrerebbe eccessivamente impegnativo (sempre tenendo conto dell'ambito dei diffusori da scaffale) per un sintoampli di qualità, ma pur sempre entry level per la casa in questione come l'SR5009 (i surround sono quelli in firma, quindi decisamente meno impegnativi: 50-60W/sensibilità 90dB)?
Sapere la potenza reale dei sintoampli multicanale è sempre difficile, ma di certo tu hai un'esperienza nel campo che io mi posso sognare, per cui anche senza esperienza diretta delle elettroniche in questione potresti capire - a naso - se una situazione simile può essere problematica oppure assolutamente no.
EttoreUltima modifica di Tacco; 27-01-2015 alle 12:00
DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
27-01-2015, 12:31 #6
Ti ringrazio per la stima e la fiducia che riponi in me.
Il tuo amplificatore eroga 100W/canale (con due canali pilotati), se dovesse fare un picco su tutti e cinque contemporaneamente probabilmente perderebbe un po' di potenza, ma non capita spesso che ci siano richieste in tal senso.
La potenza indicata per le casse e' un'indicazione di massima, per capire piu' o meno che ampli accoppiarci.
Le 503 non ''richiedono'' piu' potenza rispetto alle 502, casomai la ''sopportano'' essendo piu' grandi.
Inoltre, dai dati che hai scritto, le 503, alimentate con 1 Watt, creano una pressione sonora di 86,5 dB, maggiore di 1 dB rispetto alle piccole. Suonano quindi un po' piu' forte, a parita' di potenza in ingresso.
Per quanto riguarda l'uso e le indicazioni sulla potenza devi tenere presente alcune situazioni:
1. ampli poco potente rispetto alle casse: alzi il volume, alzi ancora, l'ampli va in clipping (enorme distorsione, semplificando): bruci i tweeter delle casse
2. ampli troppo potente: alzi disinvolto il volume e sfondi gli altoparlanti
3. (caso specifico tuo): alzi il volume, l'ampli e' tranquillo, le frontali e il centrale anche: sfondi le casse dietro, che non reggono i 100W
Se ho visto bene, le pioneer reggono 90W, se fino ad oggi non le hai mai sfondate e lo stesso vale per i surround, compra tranquillo le Canton.
Le piu' grosse scenderanno un po' piu' in basso con le frequenze rispetto alle piccole (hanno il woofer da 18 invece che da 16).Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
27-01-2015, 13:25 #7
E qui scatta l'applauso, ma soprattutto la (mia) grassa risata!!!
Grazie mille per la risposta, la quale ha palesato non solo che avevo ben riposto la mia fiducia, ma che la mia ignoranza è se possibile superiore a quanto pensassi...
Per quanto riguarda le Pioneer S-P510 (ma davvero hai trovato le loro specifiche tecniche? Risalgono al 1994 o giù di lì...) la tabella sul manuale dell'impianto stereo a componenti cui appartenevano indica 80W (90W erano quelle superiori, le S-P710 che avevano il tweeter a cupola al posto di quello a cono come le mie) con sensibilità di 87dB. Però a dire il vero l'ampli è un nuovo arrivo, quindi non ho ancora avuto il tempo di provare a sfondarle, come nemmeno i surround (altro nuovo arrivo). Tenendo conto che vivo in condominio, ci sono tutte le possibilità che il volume non raggiunga mai livelli a rischio sfondamento dei surround (o delle due Front Pioneer, se continuerò a tenere quelle invece di passare alle Canton. Essendo dei più che discreti tre vie ancora perfetti, mi intriga metterli alla prova nell'impianto multicanale prima di passare necessariamente ad altro).
Grazie ancora.
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
27-01-2015, 15:57 #8
Se abiti inun palazzo, scordati di usare i 100W. 100W sono tanti, suoneresti molto forte, troppo per i tuoi condomini.
Le specifiche erano su un annuncio di ebay di uno che vende tutto l'impianto. Si trova gratis il service manual, ma quello dell'utente e' solo a pagamento e mi sono dovuto arrangiare un po'.Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
27-01-2015, 16:43 #9DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;