|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: Consiglio su aggiornamento PRE
-
12-11-2014, 00:18 #1
Consiglio su aggiornamento PRE
Ciao a tutti,
sto cercando di capire se valga la pena acquistare un nuovo PRE per sostituire il Rotel RSP 1098 che utilizzo abbinato a due finali RB 1080 per diffusori anteriori e posteriori e ad un RB 1070 per il canale centrale.
Sinceramente è un po' che non mi interesso delle "ultime" novità in merito a specifiche audio, codifiche, etc... e per cui sono un po' in difficoltà a valutare la situazione.
Ho una serie di dubbi, ho sempre considerato di avere una buona configurazione ma forse inizia ad essere un po' datata...
Ad esempio, le "nuove" codifiche audio tra cui Dolby True HD e DTS HD master sono veramente un salto di qualità rispetto alle precedenti a da sole costituiscono un valido motivo per aggiornare ?
Se cambiassi l PRE sarebbe consigliato sostituire anche i finali, acquistandoli magari della stessa marca del PRE ?
Ho visto su Audiogamma il nuovo PRE RSP-1572 ma non so come è considerato.
Voi cosa mi consigliate, non vorrei aggiornare a tutti i costi solo per avere l'ultimo modello, ma vorrei comunque tenere l'impianto aggiornato, l'importante che ne valga veramente la pena...
Voi cosa mi consigliate ? Eventualmente in alternativa al nuovo PRE Rotel cosa mi consigliate ?
Ciao e grazie !
-
12-11-2014, 07:11 #2
Senior Member
"le "nuove" codifiche audio tra cui Dolby True HD e DTS HD master sono veramente un salto di qualità rispetto alle precedenti a da sole costituiscono un valido motivo per aggiornare ?" basandomi su quello che ho potuto ascoltare (concerti Rock in Blu-Ray) no.
Pre Marantz 8801 - Finale Marantz 8077 - BR Oppo bdp 93 - HTPC - Diffusori B&W CM9;CMC2, CM5, Sub SVS SB-12 NSD
-
12-11-2014, 15:56 #3
Ciao, intanto che budget di spesa hai per il pre?
Come alternativa potresti valutare anche yamaha e Marantz che fanno pre piu' o meno al livello del rorel da te citato!!
Dello yamaha ne ho sentito parlare molto bene, lo ho ascoltato in accoppiata al suo finale da audioquality a bologna e non mi e' dispiaciuto affatto.
Anche onkyo fa un pre, ma non lo ho mai ascoltatao e i pareri che ho sentito non sono molto incoraggianti.
Tieni conto che prima di acquistare devi assolutamente ascoltare e decidere con le tue orecchie.Vpr: JVC N7 + X-rite i|1 display pro - Schermo: SKYLINE ACOUSTIC 2.39:1 | 335X140 - Pre Av: - Amplificatore Mch: Rotel rb-993 Thx + 2 x Ada Ptm-6150 Thx - Sorgente video: HTPC 4K - Frontali: MAGNAT LCR 100 THX - Centrale: MAGNAT LCR 100 THX - Surround: MAGNAT LCR 100 THX - Surround bk: MAGNAT LCR 100 THX - Atmos: 4 X magnat signature ict 62 - Subwoofer: 2 X SVS SB 16 ULTRA
-
12-11-2014, 16:12 #4
aggiornamento PRE
Ciao,
in effetti le nuove codifiche audio in alta definizione sono migliori delle corrispondenti non HD.
Personalmente uso il pre Yamaha CX-A5000 in abbinamento a tre finali Rotel per pilotare i diffusori e mi trovo molto bene.
Ha una marea di impostazioni e di settaggi che puoi personalizzare ed adattare alla tua configurazione.
In ambito HT ha una marcia in più grazie ai suoi DSP, superiori a quelli delle altre marche.
Cesare
-
12-11-2014, 17:57 #5
Ciao e grazie per gli interventi.
Allora ...
per quanto riguarda il budget pensavo di stare più o meno sui 2000 €
@Cesare.b
Che finali hai della Rotel ?
Per quanto rigurda i DSP li usi anche in ambito HT ? Secondo te non introducono effetti un pò troppo poco realistici ?
Ho avuto anch'io in passato un sintoamply della yamaha e mi ricordo che non li utilizzavo, ma parlo di 10 anni fa...fores adesso è un'altra cosa...
Per quanto riguarda i marchi migliori per un PRE c'è una sorta di classifica da fare ? Chi mettereste al 1° posto ?
Ciao grazieUltima modifica di ste75; 12-11-2014 alle 21:08
-
12-11-2014, 18:38 #6
Ho letto la scheda dello Yamaha CX-A5000..veramente bello...mi hai fatto venire voglia del DSP ;-)
è il top di gamma della Yamaha ?
-
13-11-2014, 11:19 #7
aggiornamento PRE
Si, è il top di gamma della Yamaha.
I finali della Rotel che utilizzo sono:
Rmb 1066 in biamplificazione per i frontali;
Rmb 1075 per il centrale, i surround ed i surround back;
Rmb 976 per i front presence.
Ovviamente se ascolto musica accendo solo il 1066, altrimenti tutti.
Per i DSP li utilizzo solo in ambito HT (per musica preferisco il settaggio straight nel multicanale o 2ch stereo se musica a due canali), e tra i vari DSP preferisco lo sci-fi per l'allargamento della scena sonora ed il coinvolgimento che crea.
-
13-11-2014, 11:36 #8
Ma anziché cambiare pre non puoi semplicemente dotarti di un lettore mulristandard che abbia le nuove codifiche e uscire in analogico sul pre rotel?
SORGENTI LETTORE UNIVERSALE Oppo BDP-105EU; GIRADISCHI Pro-Ject Debut III + kit S/E + Speed Box S + Grado Gold1 + piatto acrilico Delta Device
AMPLIFICAZIONE PRE Bryston SP1.7; PHONO LA Black Cube SE II; FINALI Bryston 3B-SST2; Rotel RB-985 MKII
DIFFUSORI FRONT Focal ARIA 926; CENTER Focal ARIA CC900
VARIE CAVI ViaBlue, Ricable; TV PLASMA Panasonic TX-P55ST50E; CONSOLE PS4 Pro; NAS Qnap TS-451+
-
13-11-2014, 13:25 #9
Grazie per i chiarimenti....
Con lo Yamaha l'audio viene veicolato solo tramite HDMI o si può scegleire se utilizzare il collegamento coassiale/ottico ?
Eventualemnte si potesse scegliere il collegamento audio con il coassiale, sarebbe consigliato collegare in modo diretto sorgente e display con l'HDMI per evitare il passaggio nello Yamaha ?
Ciao grazie
-
13-11-2014, 13:31 #10
Ultima modifica di ste75; 13-11-2014 alle 14:04
-
13-11-2014, 13:35 #11
"Solo" selezione ingressi e controllo volume.... il lettore con uscite analogiche è la via meno onerosa
NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
13-11-2014, 14:09 #12
-
13-11-2014, 17:05 #13
Fai qualche ascolto e decidi in merito, i marchi "soliti" hanno detrattori e sostenitori, Nad, Marantz, Rotel, Onkyo.... valuta anche qualche usato ex top di catalogo, se già HD, ovverocon ingressi hdmi e probabilmente scheda di rete, sarà attuale per un pezzo, a meno che non ti interessi il 4K, il nuovo dolby atmos, ecc..
Dipende dal budget, ma un buon usato ha sempre il suo bel perchè.NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
13-11-2014, 17:37 #14
aggiornamento PRE
@ste75
Con lo Yamaha l'audio può essere veicolato sia tramite hdmi sia tramite collegamento ottico/coassiale o analogico.
Ci sono ingressi audio-video denominati AV1, AV2, ecc e ingressi audio denominati A1, A2, ecc.
Se colleghi una sorgente audio e video puoi scegliere se sentire l'audio tramite hdmi, ottico/coassiale o analogico.
Ovviamente per usufruire delle codifiche audio HD quali Dolby True HD o DTS Master audio per l'audio va scelta l'opzione hdmi, in analogico passano solo come codifiche audio standard.
Quindi collegare la sorgente in modo diretto al display bypassando lo Yamaha fa perdere le codifiche audio HD. Conviene veicolare tutto tramite il pre, anche perchè i segnali video possono passare inalterati dallo Yamaha se impostato per farli passare senza processamento.
Se sei però interessato al 4K leggi le specifiche della compatibilità del CX-A5000 in quanto è uscito prima della definizione dello standard completo e credo che accetta sia il 24p, il 30p ed il 50p ma a campionamento colore limitato.
Ovviamente non possiede l'ultima decodifica audio Dolby Atmos, per quanto possa servire oggi...
Cesare
-
13-11-2014, 18:34 #15
@ cesare.b
Per quanto riguarda il 4K
ho letto sul sito Yamaha :
4K Ultra HD Pass-through e Upscaling
Questo sintoamplificatore AV è dotato di ingressi/uscite HDMI in grado di supportare il segnale video di immagini 4K in pass-through. Può inoltre effettuare l'upscaling 4K, migliorando immagini in bassa risoluzione e portandole ad una risoluzione elevatissima. Ciò assicura la piena compatibilità con i formati video di ultimissima generazione.
Per il Dolby Atmos magari metteranno a disposizione un aaggiornamento...
Grazie per i chiarimenti
@ ric236
I marchi li conosco, ma essendo un po' disinformato cercavo consigli per individuare modelli precisi di cui si è parlato bene ultimamente...