|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Help!!! Consigli per principiante...
-
14-10-2014, 18:22 #1
Member
Help!!! Consigli per principiante...
Buonasera a tutti,
sto ristrutturando casa ed ho deciso di installare un videoproiettore (che al 90% sarà il Sony HW40ES) a cui vorrei abbinare un "impianto audio".
Ribadisco, come da titolo, che sono assolutamente nuovo di questo mondo in quanto fino a non più di una settimana fa per me l'audio era costituito dalle casse integrate nella televisione (!!!) e per questo motivo dovrete avere un pò di pazienza perchè leggendo un pò qua e là mi sembra di capire che mi sto affacciando ad un mondo abbastanza "ampio" e complicato.
Vorrei insomma consigli su quale potrebbe essere la soluzuione migliore per le mie esigenze...
l'impianto che vorrei installare dovrebbe servire sia il videoproiettore che una televisione (installata dietro al telo), la sala dove dovrebbe essere installato è di circa 35mq e i contenuti che verranno visualizzati saranno principalmente SKY HD (film, telefilm e sport), BlueRay e Playstation. La sala è stata predisposta per l'installazione di un sistema 5.1 (insomma l'elettricista mi ha portato due guaine dietro al divano) ma io non sono così convinto di installare anche le casse posteriori e vorrei capire se per le mie necessità fosse necessario un sistema 3.1
In ogni caso la cosa che mi mette più in crisi è scegliere il sintoamplificatore, "aggeggio" che fino a qualche tempo fa non sapevo nemmeno esistesse e che tutt'ora trovo difficoltà a capire la miriade di funzioni che mi sembra di capire possa svolgere. (interviene anche a livello video mi è sembrato di capire, giusto?)
Come potete avere capito sono un caso un pò disperato e ci vorrebbe un pò di pazienza per potermi aiutare a districarmi in questo interessantissimo ma altrettanto complicato mondo.
Spero proprio che qualche buon anima si prodighi in questo!!!
-
14-10-2014, 18:37 #2
Bannato
Ciao e benvenuto,
in primis stai tranquillo che, a poco a poco, capirai come sistemare il tutto e cosa acquistare.
Partiamo dal fatto che ci devi fornire un budget per l'acquisto di sintoamplificatori, diffusori e cavi.
Ti anticipo però che la sala è abbastanza grande e i prodotti che andrebbero bene nel tuo caso stanno a livelli un po' altini.
In merito alla configurazione dei diffusori le soluzioni più logiche sono:
- 5.1 (o .2 a seconda che i sub siano 1 o 2);
- 2.1 (o .2 a seconda che i sub siano 1 o 2);
- 2.0 o stereo.
Soluzioni del tipo 3.1, 4.1 o cose del genere non hanno assolutamente senso perché i films sono per la stragrande maggioranza in 5.1, parlando della traccia italiana, oppure in 7.1.
Tutte le altre configurazioni più ampie, attualmente, sono frutto di elaborazioni audio chiamati DSP, vedi 9.1 e 11.1 (o .2 a seconda che i sub siano 1 o 2).
Quindi, per prima cosa fatti due conti e tira le somme sul budget reale che hai a disposizione.
Poi riposta l'importo in questa discussione che vediamo come aiutarti al meglio.
Come inizio ti ho inviato un messaggio in PM per iniziare a orientarti.
Attendiamo tue nuove.
-
14-10-2014, 20:43 #3
Member
Come budget mi sarei prefissato 1000-1500€.
E come soluzioni pensavo di valutare o un 2.1 o un 5.1.
-
15-10-2014, 08:13 #4
Bannato
1500€ per un 5.1 sono decisamente pochi per "riempire" 35mq.
Meglio rivolgersi all'usato di qualità, o attendi di arrivare almeno a 2000/2500€ per fare le cose come si deve.
Altrimenti stando sui 1.500€ puoi tirar fuori un buon 2.1, sempre sull'usato di qualità o con prodotti di fascia medio-bassa.
Ad esempio:
- Onkyo 636
- Tesi 560
- sub Jamo 660 (in germania)
- cavi
oppure, al posto dell'Onkyo 636, se decidi di fermarti al 2.1, metti un NAD C326BEE che essendo stereo puro, offrirà un suono sicuramente migliore rispetto al decente Onkyo, anche se il limite è rappresentato sempre dai diffusori.
Alternativa validissima per avere sia un ottimo suono stereo, sia un ottimo HT, sono i sintoamplificatori di casa Marantz, ma devi rivolgerti alla serie 6 o 7 sull'usato, e magari accoppiando loro dei diffusori qualitativamente migliori, come ad esempio le Cabasse MT31 Tobago, che sono poco conosciute in Italia, ma hanno davvero un bel suono, oltre che un prezzo allettante, visto che si trovano in giro a 599€ (di listino quasi 1000€), oppure delle KEF Q500 o ancora Indiana Line Diva 655 per fare alcuni nomi.
Il tutto sta nel capire se vuoi un 2.1 fisso e non ampliabile in futuro oppure espandibile in seguito a 5.1, oppure partire direttamente con un 5.1.
Sei nelle condizioni di avere un budget più alto per andare direttamente sul nuovo di maggiore potenza e qualità, viste le dimensioni della stanza?
Fammi sapere che vediamo le possibili soluzioni.Ultima modifica di WhiteShark82; 15-10-2014 alle 08:25
-
18-10-2014, 20:19 #5
Member
Ciao,
ho studiato un pochino la situazione e sono arrivato a queste conclusioni...
Visto che dovrei installare l'impianto nella sala del mio appartamento e non in una sala apposita mi interessa particolarmente il design dei diffusori, meno del sintoamplificatore che verrebbe "nascosto".
Il budget è di 1500€ e pensavo di orientarmi verso un buon 2.1 upgradabile in un secondo momento in un 5.1
-
19-10-2014, 08:27 #6
Con un budget tutto sommato limitato come il tuo, trovo che la soluzione del 2.1 sia ottima; terrei presente però che se l'utilizzo principale dell'impianto sarà la riproduzione di film, quasi sicuramente potresti in futuro aver voglia di ampliare il set di diffusori quindi mi terrei su qualcosa che permetta di farlo in maniera abbastanza indolore.
Prima di tutto però credo che dovresti cercare di capire quanti dei 35mq della sala dovranno essere effettivamente sonorizzati, perchè magari non tutta la sala è dedicata alla visione, e in questo caso si ridimensionerebbero molto le esigenze... quanto è grande in effetti l'area di ascolto? A che distanza dallo schermo staranno le posizione di ascolto?
Altra cosa fondamentale da capire è se sei interessato ad utilizzare l'impianto anche per ascoltare musica stereo, e in che percentuale rispetto all'ascolto multicanale... se l'utilizzo fosse intorno al 50 e 50, forse potresti considerare per adesso di acquistare direttamente un amplificatore stereo che preveda di poter essere in futuro integrato in una catena audio multicanale. Un'amplificatore stereo in linea di massima costa molto meno di un sintoampli A-V e a parità di costo suona molto meglio.
Poi l'altra cosa che serve capire sono le necessità "a contorno"... ti serve che il sinto sia compatibile con segnali 3d e 4k? Se così non fosse puoi andare su un usato e permetterti un componente di classe superiore, rinunciando a qualcosa in termini di funzionalità.
Insomma le incognite sono tante, e prima ancora di cominciare a fare nomi cercherei di capire meglio quali sono le necessità effettive.
Per quanto riguarda il design dei diffusori, diverse marche ormai producono degli oggetti che sono oggettivamente belli da vedere, però si va molto sui gusti personali percui ti consiglierei magari di cominciare a dare un'occhiata a qualche foto online o meglio ancora di andare in qualche negozio fisico e farti un'idea di quello che potrebbe sposarsi bene con il tuo arredamento... ad esempio io trovo che la serie 800 della focal sia molto bella da vedere, ma sono oggetti decisamente "ingombranti" e a qualcuno potrebbero non piacere... la serie CM della B&W è sicuramente meno invadente, così come le KEF che mi sembra ti abbiano già suggerito... andando ancora più su con la qualità si trovano ad esempio le Paradigm Studio, che a mio avviso sono veramente bellissime ma hanno uno stile molto personale e molti magari non si sognerebbero mai di metterle in un ambiente living (io, potessi permettermele, non ci penserei due volte...). Altri diffusori poco invadenti sono le Indiana Line, sia nella serie Tesi che nella serie Diva, ma ad esempio a me sembrano incredibilmente anonime.Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
19-10-2014, 09:54 #7
Member
L'utilizzo dell'impianto sarà ipoteticamente così suddiviso:
40% sport
55% film, telefilm e programmi in genere
5 % musica (che mi piacerebbe poter ascoltare in bluetooth da Spotify)
Ho verificato le dimensioni dell'area di ascolto che sarà di circa 20mq.
Cosa comporta la compatibilità con segnali 3D e 4k? Se non vi fosse cosa cambierebbe
Da quanto mi è sembrato di capire comunque prima bisogna scegliere in sintoamplificatore e poi abbinarci dei diffusori che in accoppiata con questo "suonino" bene, giusto???
Ho letto qui sul forum buone opinioni sui Denon, in particolare X2000 o X3000. Potrebbero fare al caso mio?
I vari kit di diffusori delle varie marche sono assolutamente da scartare?
-
19-10-2014, 12:22 #8
Con un utilizzo così limitato con la musica, e soprattutto con la scelta di ascoltare da spotify (quindi musica compressa) non mi preoccuperei proprio dell'aspetto stereo e punterei tutto sul multicanale.
In questo senso, vado a chiarire quel che avevo detto prima riguardo la compatibilità con 3d e 4k. In sostanza se hai un sinto compatibile con questo tipo di segnali, puoi collegare tutte le sorgenti (playstation, lettore blu ray, eccetera...) in hdmi direttamente al sinto che si occuperà di inoltrare sempre attraverso hdmi il segnale al televisore e al proiettore. Se invece il sinto non è compatibile, ad esempio, con segnali 3d, dovrai mandare il video al televisore attraverso hdmi e l'audio in un modo alternativo (cavo digitale ottico o coassiale) al sinto. In generale il primo tipo di collegamento è preferibile sia da un punto di vista di comodità (un solo cavo contro due o più) sia perchè diverse sorgenti (ad esempio la ps3) veicolano alcune codifiche audio soltanto attraverso hdmi.
Quindi, se ti interessano filmati in 3d o in 4k, per semplicità ti converrà puntare su ampli che gestiscano tranquillamente questo tipo di segnali; essendo soprattutto il 4k una novità tutto sommato recente, dovrai andare su modelli degli ultimi anni che è più difficile trovare nel mercato dell'usato.
Per quel che riguarda la scelta di ampli e diffusori, ci sono diverse categorie di pensiero... io tenendenzialmente sono di quelli che preferisce scegliere prima i diffusori perchè sono la parte che caratterizza di più (insieme alla conformazione della stanza) il risultato finale... scelti i diffusori inizierei a ragionare su quale ampli possa render loro giustizia, più che il contrario; a maggior ragione nel tuo caso visti i vincoli di design (alla fine gli ampli son tutti dei gran parallelepipedi neri o argentati, salvo rare eccezioni... per i diffusori invece c'è da sbizzarrirsi).Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
19-10-2014, 12:43 #9
Member
Per quanto riguarda i diffusori quelli che preferisco a livello estetico sono i B&W serie CM, seguiti dai KEF serie C ed infine i Focal ARIA 906.
Quale sintoamplificatore potrei abbinarci?
Per quanto riguarda il sub?
-
19-10-2014, 17:12 #10
Mi pare di capire che le sorgenti saranno il decoder di sky, la ps3 e spotify per la musica (ma solo per una parte residuale).
Ti consiglio di prendere un sinto che abbia quindi la compatibilità con spotify, ovvero non più vecchio di 1 o 2 anni al massimo (qualora dovessi andare sull'usato, studiati bene le caratteristiche).
Per la composizione dell'impianto, visto il budget ridotto, inizierei a prendere il sinto con due casse bookshelf, poi se hai ulteriore disponibilità subito, prenderei il sub o il centrale.
In un secondo momento, quando avrai maggiori disponibilità economiche, potrai completare l'impianto prendendo sub e/o centrale (qualora non riuscissi a prenderli subito) e solo all'ultimo i diffusori da pavimento che andrai a mettere al posto delle bookshelf da posizionare come surround
Per la scelta dei diffusori però, l'ascolto è d'obbligo: le b&w e le focal sono abbastanza comuni, per cui dovresti riuscire a tovarle con facilità presso i negozi fisici.
Dato che stai componendo da 0 l'impianto, considera che è consigliabile che i 5 diffusori siano tutti della stessa marca e serie, sul sub hai più elasticità.
Pur non avendoli mai sentiti, penso che i denon abbiano un buon rapporto q/p, ma non andrei sotto l'x3000.
P.s. Visto che la serie cm non è proprio adatta al tuo budget considera anche la nuova serie 600, oppure, come giá detto, devi andare sull'usato.
Buona caccia.Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
23-10-2014, 18:00 #11
Member
Eccomi di nuovo qua.
Mi hanno consegnato telo e videoproiettore..... pensare che per almeno un altro mese non posso usarli mi fa andare giù di testa!!!
Chi mi ha venduto questi prodotti (un rivenditore consigliatomi dal mio elettricista di fiducia) mi ha detto che mi avrebbe fatto anche qualche proposta per il comparto audio e mi è appena arrivato il suo "preventivo".
Chiedo chiaramente a voi qualche consiglio o parere se conoscete o magari possedete i prodotti. In ogni caso prossima settimana dovrei andare a sentirli perché il rivenditoremi ha detto che dovrebbe avere modo di farmi ascoltare il tutto.
Come sintoamplificatori le sue proposte sono:
- MARANTZ NR1605
- MARANTZ SR5009
- CAMBRIDGE 751RV2
Come diffusori le sue proposte cadono su:
- MOREL AUDIO HT PRIMO NEW 5.1
- CABASSE EOLE 3 NEW 5.1
- CABASSE IO 5.1 SUB SANTORIN 25
Scartando per motivi di budget l'ultimo articolo di ogni categoria io avevo pensato alla configurazione
- MARANTZ SR5009 + MOREL AUDIO HT NEW 5.1.
Che ne dite?
Attendo vostri consigli!!!Ultima modifica di filogatta84; 24-10-2014 alle 05:17