Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 7891011121314 UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 204

Guarda ho dato un'occhiata veloce e il tuo pioneer non dovrebbe avere gli ingressi multicanale analogici... Quindi puoi usare solo hdmi (con coassiale e ottico perderesti le codifiche hd). Cmq perché hai preso come lettore un oppo e come centrale un htm61? Potevi spendere parecchio di meno secondo me... Che sub e surround hai?
    TV: Panasonic zt60 SORGENTE: Philips Fidelio bdp9700 PRE: Marantz AV7701 FINALE: Marantz MM7055 DIFFUSORI B&W: 2x 683 s2, HTM61 s2, 2x 685 s2 SUB B&W: ASW610
    Provare il plasma Panasonic zt60 è come quando, mettendo gli occhiali per la prima volta, ti rendi conto che fino ad allora non vedevi.

il sub ordinato é un SVS SB2000
    oppo l'ho preso perché era in vendita nel mercatino mi sembrava buono anche se non lo ho pagato pochissimo (550 euro)
    il lettore é perfetto non una riga ne un grammo di polvere sembra nuovo.
    HTM61 l'ho preso sfruttando un buono sconto alla fine é stato pagato sui 500 euro ma piú che altro tutti ma proprio tutti mi hanno detto che era molto meglio l'htm61 rispetto dell'htm62
    di surrond ancora non ho ma diventeranno surround le 685 s2 quando (in futuro) potro prendere anche le 683 da mettere come frontali

Azz... Ti stai togliendo un po' di sfizi pure tu allora....!!! Sicuramente il centrale è fenomenale! Buoni ascolti (^_-)
    TV: Panasonic zt60 SORGENTE: Philips Fidelio bdp9700 PRE: Marantz AV7701 FINALE: Marantz MM7055 DIFFUSORI B&W: 2x 683 s2, HTM61 s2, 2x 685 s2 SUB B&W: ASW610
    Provare il plasma Panasonic zt60 è come quando, mettendo gli occhiali per la prima volta, ti rendi conto che fino ad allora non vedevi.

grazie emanuele
    non avevo visto il post prima quindi ti ringrazio anche per i consigli e le spiegazioni sui cavi!
    Spero di non aver esagerato con sto HTM61 ma anche maurohop mi aveva consigliato quello tenedo presente che comunque l'HTM62 sarebbe bastato come prestazioni nel sistema da me ordinato (questo sempre a detta di maurohop)
    mi stai facendo un po tremare le gambe visto che ancora non mi é arrivato nulla eheheh e non ho la piu pallida idea di cosa sia un "VERO" impianto audio

Mauro ha ragione (^_-)
    Intanto hai buone basi, un domani se vorrai insieme alle 683 ti ci prendi pre e finale e stai apposto forse anche per la vita (almeno io sono felicissimo e probabilmente se non sto apposto per la vita sicuramente ci sto per i prossimi 20 anni) ! Quando ti arriva il tutto sul tuo post facci sapere come va! A presto
    Ultima modifica di Emanuele1088; 27-09-2014 alle 01:54

Concordo. Bravi
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

solo a me il centrale non ha soddisfatto appieno?
    anche io ho da un mese 683s2 come frontali e htm61 come centrale
    e stavo pensando (poi sconsigliatomi) di prendere un secondo htm61 e usarli affiancati uno all'altro

a me da la sensazione che i frontali "coprano" il centrale (in ht ovviamente)

ricontrolla il setup
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da mattxx88 Visualizza messaggio
    solo a me il centrale non ha soddisfatto appieno?
    anche io ho da un mese 683s2 come frontali e htm61 come centrale
    e stavo pensando (poi sconsigliatomi) di prendere un secondo htm61 e usarli affiancati uno all'altro

a me da la sensazione che i frontali "coprano" il centrale (in ht ovviamente)
    Che sinto hai? Come ti ha fatto la calibrazione? come lo hai connesso? E' rodato? Crossover front center e surround?
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

Ciao matt il centrale è fenomenale! Se lo senti non in equilibrio con i frontali o hai collegato male i cavi di potenza (a me è successo...) oppure devi regolare i parametri del pre o sintoamplificatore. Io proprio oggi ho finito di settare manualmente e devo dire che il risultato rispetto ad audyssei è davvero superlativo ^_^
    Ora non sono a casa, poi se vuoi ti dico come impostare i parametri tanto abbiamo le stesse casse! Mi pare che il sub l'ho impostato lfe + main con limite a 120hz. I diffusori impostati tutti su large con crossover a 60hz. Imposta bene le distanze dal punto di ascolto ed il volume di ogni diffusore su un valore neutro, insomma niente più niente meno. Così dovresti essere a posto. Facci sapere (^_-)
    Cmq no... Due htm61 s2 è uno scenario apocalittico...!

Emanuele hai scritto cose poco chiare/errate.

Innanzitutto il sub metti solo LFE...altrimenti hai bassi impastati a volontà che escono da tutti i diffusori.
    Large con crossover a 60 non esiste In large vanno in full range...devi mettere Small per tagliarli.
    Io ti consiglio torri rigorosamente in FULL visto che hai il finale, centrale a 60Hz (fai fare qualcosa al sub) e surround a 60hz.

Se vuoi bypassare Audyssey il modo migliore e prendere le distanze con il metro dal punto di ascolto e munirsi di fonometro (serio) e impostare i valori dei diffusori fino a quando raggiungono i 75db dal punto di ascolto.

Ciao Mauro! Magari ho pure sbagliato però quello che ho scritto è frutto di molte letture che ho fatto in rete e nei manuali per capire come configurare al meglio. Quello che ho capito è questo (poi "se sbaglio mi corriegierete" ed avrò l'opportunità per migliorare il setup ed imparare qualcosa di nuovo ^_^ ):
    Le istruzioni marantz dicono:
    - Grande : Si raccomanda l’utilizzo con un altoparlante di grandi dimensioni,
    in grado di riprodurre in modo adeguato le basse frequenze.
    Piccolo : Utilizzare in presenza di un altoparlante piccolo, che non è in
    grado di riprodurre adeguatamente le frequenze basse.
    Da questo evinco che se si setta su piccolo praticamente tutte le basse frequenze sono tutte indirizzate al sub. ed effettivamente dopo una prova posso dire che così il suono dei diffusori è completamente sbilanciato sulle medio alte. quindi il primo setup (visto che non abbiamo cassettine di impianti all in one ma 683,685 e htm61) è da impostare su GRANDE.
    - Modo subwoofer : Selezionare il segnale di gamma bassa da riprodurre
    tramite subwoofer.
    • LFE : Il segnale a portata bassa del canale impostato sulla misura “Piccolo”
    dell’altoparlante è aggiunto al segnale d’uscita LFE dal subwoofer.
    • LFE+Main : Il segnale a portata bassa di tutti i canali è aggiunto al segnale
    d’uscita LFE dal subwoofer

Selezionare “LFE+Main” se si desidera riprodurre sempre i segnali bassi
    dal subwoofer.
    NOTA
    Se le voci “Anteriore” e “Centrale” della configurazione degli altoparlanti
    “Config. altop.” sono impostate su “Grande”, e il modo “Modo
    subwoofer” è su “LFE”, è possibile che nessun suono venga emesso dai
    subwoofer, in base al segnale di ingresso o al modalità audio selezionato.
    Da qui ho capito che se si settano su grande i diffusori il sub se non si imposta su LFE+MAIN suonerebbe solo grazie al suo segnale .1 e si escluderebbe dal riprodurre anche i bassi emessi dai diffusori non presenti nel segnale .1... questa per me sarebbe un pecca incredibile perchè secondo me in homecinema il sub deve con il suo suono (sempre per me, uno stesso suono è riprodotto in maniera diversa dal sub rispetto ai diffusori. anche le 683 che hanno degli ottimi bassi non possono competere con un sub... il sub ha un suono diverso... adatto al suo compito di ampliare la dinamicità e la profondità della scena sonora) dare profondità (come ho detto pocanzi ). Inoltre secondo sempre il mio punto di vista e le mie impressioni settato così il sub non è presente in modo eccessivo, non snatura il suono, non si sente in scene tranquille o nei dialoghi... insomma non ti fa pensare: ma perchè cavolo si sta sentendo ora il sub? semplicemente da profondità quando necessario e rende la scena più piacevole e profonda rispetto a come farebbe solo uno o due diffusori (sempre se in quel momento non sarebbe stato inviato alcun segnale .1).

- LPF per LFE : Impostare la gamma di riproduzione del segnale LFE.
    Eseguire questa impostazione se si desidera modificare la frequenza di
    riproduzione del subwoofer.
    • 80Hz / 90Hz / 100Hz / 110Hz / 120Hz / 150Hz / 200Hz / 250Hz
    Qui da quel che ho capito leggendo qua e la si deve mettere 120Hz perchè quello è il limite del segnale .1 (così non "cancelliamo" alcuni suoni dedicati del sub) e perchè così, ma qui sono meno sicuro, i segnali bassi che riproduce insieme ai diffusori hanno come limite in alto 120Hz e tutto ciò che è sopra i 120Hz lo riprodurranno solo i diffusori (se ho capito bene questo spiegherrebbe anche perchè settando lfe+main non genera una presenza fastidiosa del sub ma solo un rinforzo gradito quando necessario).
    - poi si settano le distanze dei diffusori e sub dal punto di ascolto (usando il metro)
    - Livelli: Consente di impostare il volume di uscita dei toni di prova su un livello uniforme per tutti gli altoparlanti.
    Qui come ha detto mauro dovrebbe essere 75db, ma visto che la mia stanza è uniforme (dedicata solo a musica e home cinema) ed i diffusori sono posizionati a regola d'arte... ho impostato il valore (la scelta è fra –12.0dB – +12.0dB) a 0.0dB. il risultato è buono.
    - Crossover: Consente di impostare la frequenza massima dell’uscita del segnale dei bassi da ciascun canale al subwoofer. Effettuare l’impostazione in base alla risposta di bassi degli altoparlanti che si stanno usando.
    • È possibile impostare “Crossover” quando “Bassi” – “Modo subwoofer”
    (vpagina 128) è impostato su “LFE+Main” o quando un altoparlante
    è impostato su “Piccolo”.
    Qundi anche con diffusori su large si può fare.
    A questo punto si deve controllare la frequenza più bassa che può essere riprodotta dai singoli diffusori e poi si setta il crossover. visto che tutti i miei diffusori hanno valore più basso di circa 50Hz e visto che sul pre posso scegliere 40 o 60 hZ io ho settato 60 Hz. Così ogni suono inviato ai diffusori al di sotto di 60Hz verrà riprodotto dal sub (tanto i diffusori non sarebbero stati in grado di riprodurlo in modo adeguato).

L'ordine con il quale ho esposto i vari punti è l'ordine di scelta che mi da il mio pre. Se ho capito tutto bene spero che la mia esperienza possa aiutare qualcun altro nel settare il proprio pre o sintoamplificatore, se ho sbaglaito a capire qualcosa per piacere spiegatemi dove ho sbagliato e come corregere l'errore. Grazie in anticipo a tutti e buona domenica!!!
    Ultima modifica di Emanuele1088; 28-09-2014 alle 12:10

in realtà è molto semplice.

altoparlanti:
    piccoli: il segnale viene tagliato alla freq del crossover; sopra la freq di taglio il segnale viene riprodotto dagli altoparlanti, sotto tale freq il segnale viene inviato al sub.
    grandi: il segnale viene inviato invariato ai diffusori.

sub:
    lfe: il sub riproduce il solo canale di bassa frequenza; il crossover di LFE determina la freq al di sotto riproducibile (il dsp potrebbe tenerne conto e miscelare il rimanente su gli altri canali).
    + main: il sub riproduce il canale di bassa frequenza più quello dei canali principali, indistintamente dall'impostazione dei diffusori, se grandi o piccoli; se c'è un crossover il segnale del main include le freq più basse dal taglio impostato.

---
    l'uso del lfe+main è discutibile e soggettivo, ma in pratica lavora sempre in aggiunta e in sovrapposizione a tutti i canali.
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Da come dici tu se si sceglie: piccoli, lfe, e crossover per tutti i diffusori a 60Hz si ottiene lo stesso risultato come se si scegliesse grandi, lfe+Main e crossover a 60hz per tutti i diffusori... Non mi sembra molto sensato...

Citazione Originariamente scritto da Emanuele1088 Visualizza messaggio
    REdHot tu che hai il mio stesso lettore come hai impostato gli altoparlanti? volume neutro per tutti i diffusori compreso il sub o il sub lo hai alzato di qualche tacca? e poi le torri le metto large... ma il centrale ed i surround? Grazie[CUT]
    scusa se rispondo solo ora, ma mi connetto sempre meno, purtroppo...
    allora, io ho una configurazione anomala: E' praticamente un 5.0 vista l'assenza del sub. Ho impostato tutto il davanti su large e i surround su small (che prevede un taglio a 80hz). Così facendo (escludendo quindi già dal lettore la presenza del SW) la traccia lfe viene trasmessa alle 801 (e all'htm1) le quali però sono in grado di riprodurre comunque tutte le frequenze udibili con pressioni notevoli (sono amplificate ciascuna con 650W e 130 ampère).
    Nel mio caso il SW sarebbe stato ridondante e inutile, per cui ho preferito non inserirlo. L'unico aspetto negativo è che la traccia lfe viene "scomposta" e inviata ai tre canali davanti, con la probabile perdita di qualche informazione ma che, viste le frequenze in ballo (fino agli 80 hz) non dovrebbero arrecare danni.
    Ne guadagno in minore fatica d'ascolto che un sub non perfettamente interfacciato con il set up e l'ambiente può dare.
    avendo la fortuna di poter posizionare tutti i diffusori più o meno alla stessa distanza, ho lasciato tutto a zero, regolando con un fonometro il volume dei vari canali dal pre impostando il volume d'ascolto a 75 db.
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 7891011121314 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •