|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Conviene 2 serie di speaker sul frontale ?
-
04-02-2005, 18:49 #1
Conviene 2 serie di speaker sul frontale ?
Mi spiego meglio:
Ho un Ht composto da un Sintoampli Yamaha rx-v420rds ( 65w x 5)[tralascio dvd-schermo ecc.) con un sistema di casse Polk Audio RM6000 che pur essendo un sistema entry level suona assai bene, le caratteristiche sono queste:
RM6000
System Frequency Response: 32Hz-22kHz
-3dB Frequency Response:45Hz-19kHz
Recommended Amplifier Power:10-100 Watts continuous
Efficiency Satellites & Center Channel : 89db SPL (@ 1m, 2.83V drive level)
Impedance: Compatible with 8 ohm amplifiers
Driver Complement:
Satellites: 1 – 3" long throw mid-bass driver
1 1/2" dome video shielded
Center Channel: 2 – 3" long throw mid-bass driver
1 1/2" dome video shielded
Subwoofer: 8" long throw driver
Subwoofer Amplifier: 50 Watts continuous, average power into 4ohms <1%THD, 40-180Hz
Ora per sfizio, mi sono innamorato di questi frontali Polkaudio R30 che essendo usciti di produzione ultimamente sono riuscito ad averli a MWord con un buono sconto ( erano in esposizione )le cui caratteristiche sono a questo LINK
--------------------------
La mia domanda è mi conviene eliminare i 2 satelliti frontali e mettere solo questi, oppure aggiungerli ai 2 satelliti ? Lo Yamaha ha 2 serie di main x i frontali A e B che possono funzionare o A o B o A+B. Però essendo tutti ( mi sembra da 8 OHM ) sul frontale scendo a 4 OHM e dovrei selezionare lo switch dell'impedenza sull'ampli come suggerito:
selettore a sinistra:
Main: If you use one set of main speakers, the impedance of each speaker must be 4 ohms or higher. If you use two sets of main speakers, the impedance of each speaker must be 8 ohms or higher.
Selettore a destra:
Main: If you use one set of main speakers, the impedance of each speaker must be 8 ohms or higher. If you use two sets of main speakers, the impedance of each speaker must be 16 ohms or higher.
In caso di uso simultaneo devo settarlo a sinistra ? Ma così ci rimetto nulla in qualità ?
?? Ringrazio chi mi dà una dritta ?Ultima modifica di flyred; 04-02-2005 alle 19:06
-
04-02-2005, 23:59 #2
La risposta credo sia molto semplice, elimina i due satellitini frontali e mettici i due diffusori nuovi, che incomiciano ad essere dei veri diffusori.
Non vedo alcuna ragione di far funzionare i due tipi assieme, non ne avresti alcun giovamento, anzi, si verrebbero a creare delle interferenze.
Purtroppo poi avrai il problema del centrale che, probabilmente, non avrà un suono omogeneo con quello dei frontali.
Prova ad usare solo i due frontali, escludendo nel settaggio dell'ampli il centrale e ascolta in quale delle due configurazioni i dialoghi siano più pieni e presenti.
Se il tuo ampli, come moltissimi Yamaha, ha l'uscita per due diffusori frontali aggiuntivi per gli effetti sonori puoi collegare a queste uscite i due satelliti che ti avanzano.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-02-2005, 02:21 #3
Grazie
infatti il mio yamaha ha due set ( A e B ) per i frontali, ma non so se i secondi ( B ? ) sono settati solo per gli effetti ...
Per il centrale appena posso cerco un Polkaudio CS1 o CS2 che è il centrale consigliato per le R30.
ciao