Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Comparazione difficile...

Ragazzi, buonasera, scusatemi, necessito di un aiuto da chi un po' più di me sicuramente se ne intende.
    Vi ringrazio un anticipo.
    Sono un felice possessore delle serie tesi della Indiana Line ( torri 504, centrale sub e le 204 come posteriori).

Sto affrontando l'acquisto di un nuovo sintoamplificatore.
    Sono fortemente indeciso tra:

Yamaha rx-v675
    Denon AVR-X2000
    Pioneer VSX-923

Trovate vi siano forti differenze tecniche e qualitative?
    Mille grazie a chi vorrà darmi un parere.
    Benjamin

Ciao. Sono un po' diversi timbricamente. Il Pioneer e lo Yamaha sono più squillanti in gamma alta, il Denon è un po' più caldo e trattenuto. Dovresti fare in modo di ascoltarli, è sempre la cosa migliore. Come funzioni di rete sono tutti ben messi, Denon ha anche Spotify, gli altri non so. Come sistema di calibrazione, a quello che si dice l'Audissey del Denon sembra avere una marcia in più.
    Ultima modifica di fanta; 13-05-2014 alle 08:08

il denon è una categoria superiore in termini qualitativi ma se non cerchi una certa linearità evitalo
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Le storielle che Yamaha sarebbe "più squillanti" sono acqua passata già tanto tempo fa. Il ché è stato confermato anni dopo anni dove i sintoamplificatori Yamaha vincono premio dopo premio proprio per avere un suono equilibrato e musicale, ricchi dei features necessari e con un sistema di autocalibrazione che viene lodato sempre per la velocità ed accuratezza. Oltre quello gli Yamaha hanno una caratteristica molto importante che però non troverai mai nelle brochure o dai test: l'affidabilità del prodotto, i guasti e problemi sono estremamente bassi rispetto ai numeri di vendita.

I tre sintoamp prescelti sono tutti e tre sintoamplificatori up-to-date e competitivi e non credo che uno sia più lineare di un altro quando sono spenti tutti gli equalizzatori. Quello che con sicurezza posso aggiungere però è che il suono dello Yamaha è quello più personalizzabile, con il sistema di autocalibrazione di cui gli equalizzatori sono completamente regolabili manualmente (unico sistema sul mercato), e la marea di parametri volendo tutti manuali che ti cambiano la percezione del tuo spazio. Buon divertimento!

Grazie ragazzi, quest'ultimo giudizio mi farebbe più propendere vs lo Yamaha anche se trovo in Denon un marchio più blasonato...

A parer Vostro, rispetto al mio oramai vecchiotto ed entry level di allora Onkyo TX-SR 508, avrò forti e sensibili miglioramenti nella resa?

Grazie a tutti,
    Benjy

Ciao. Io non racconto storielle, e soprattutto non sono un operatore Yamaha... Io dico quello che sentono le mie orecchie. Ho confrontato direttamente un RX-A820 con un Denon 3313, e lo Yamaha suona decisamente più squillante in gamma alta, con una sensazione di suono in definitiva più "secco". Per chi predilige il dettaglio negli effetti sonori, può anche essere un pregio, per carità. Per chi predilige la "musicalità" non c'è confronto. Decisamente più musicale il Denon. Tutto ciò sempre per le mie orecchie, beninteso, anche se suffragato da diverse recensioni sul web...

Ok fanta, se le tue orecchie sono superiori a quelli dei tester professionali in tutto il mondo posso solo dare complimenti. Sia sulla "musicalità" (Yamaha ovviamente ne sa poco, fa solo moto) che il suono "squillante". Ti spiego: ai giapponesi piace questo tipo di suono perché è più corretto rispetto a quello che ci piace in Europa. Per questa ragione gli ultimi anni tanti amplificatori (sia MultiCH che stereo) vengono tuned in Europa per evitare la nostra percezione di "troppe alte", ed in effetti questa resa sonora viene addirittura confermata dai professionisti inglesi anno dopo anno. Nell'ultimo multitest in Germania dove lottavano i top-di-gamma Denon, Yamaha e Pioneer insieme proprio il Denon risultava più "squillante" mentre il Pioneer era più "scuro", Yamaha in mezzo. Lo so che dopo anni di avere questo suono per noi "squillante" per alcuni rimane così fino all'eterno, come anche le casse Klipsch sono "squillanti" e come le B&W sono "calde" ecc. ecc.. Storielle.

Però ti ricordo che il Denon costa quanto un RX-A1030 AVENTAGE e non come un sintoamplificatore di fascia inferiore di un anno precedente.
    Ultima modifica di Tony NL; 14-05-2014 alle 09:04

Ciao. Mi sembra di aver ribadito in più punti che si tratta di opinioni personali, che per quel che riguarda le mie scelte di acquisto, valgono di più di quelle dei tester professionali perché riflettono i miei gusti, appunto. Comunque non mi sembra che plebiscitariamente le recensioni parlino tutte degli Yamaha come dei migliori sintoampli al mondo, proprio perché anche i tester sono passibili dei loro gusti personali. Comunque che siano cambiati i gusti degli utenti è vero, ora va di più il suono squillante, io invece sono più all'antica e prediligo un suono più caldo ed equilibrato su tutta la gamma. Certo che, definire storielle le caratteristiche timbriche di diffusori e sintoampli, detto da un operatore poi... e come dire che tutto suona uguale, che senso ha?

Io credo con il termine "storielle" Tony si riferisse alle convinzioni maturate nel tempo riguardo la timbrica di alcuni diffusori o amplificatori che, pur avendo modificato nel tempo il loro modo di suonare, continuano a essere definiti "caldi" o "freddi" in base a logiche che forse non sono più attuali.
    Scusate l'intrusione.
    Plasma: Panasonic 50GT60 - Ampli: Anthem MRX 500 - Finale front: Rotel RB-1070 -Front: Focal Chorus 826v - Center: Focal Chorus cc800v -Surround: Indiana Line Tesi 204 - Sub: SVS PB12-NSD - BluRay: Panasonic BD60 - Sat: MySkyHD BskyB - Media Player: WDTV - Console: PS4 Pro - Nintendo Switch - Condizionatore di rete: Belkin Pure AV Isolator 8 - Cavi: Mit Exps2 - G&bl - Audioquest G-Snake

Su questo si può concordare. Per esempio molti continuano a dire che i sintoampli marantz suonano bene anche per la musica, mentre per me era vero fino a qualche serie fa, diciamo prima dell'hdmi. Che però yamaha e pioneer suonino più freddi di denon e marantz l'ho appurato con le mie orecchie, sempre a mio gusto, così come una klipsch suona più frrdda di una b&w. Poi c'è a chi piace o meno, ma dire che son storielle mi sembra eccessivo.

Citazione Originariamente scritto da benjamin73 Visualizza messaggio
    Yamaha rx-v675
    Denon AVR-X2000
    Pioneer VSX-923
    Quelli Yamaha e Denon sono superiori al Pioneer.

L'ideale sarebbe che tu li ascoltassi con le tue casse e decidere di conseguenza. Io personalmente prenderei il Denon x-2000.

io posso confermare la bontà dello yamaha (che posseggo e raccomando) ma daltronde ho ascoltato solo lui e un marantz, niente denon.

Citazione Originariamente scritto da fanta Visualizza messaggio
    Comunque non mi sembra che plebiscitariamente le recensioni parlino tutte degli Yamaha come dei migliori sintoampli al mondo
    E chi l'ha scritto, l'operatore? Ho detto che quelli proposti sono tutti competitivi, non che Yamaha è il migliore. Ho scritto che il suono squillante non è una caratteristica dei sintoamplificatori Yamaha degli ultimi anni incluso RX-V675.

Citazione Originariamente scritto da Skardy Visualizza messaggio
    Io credo con il termine "storielle" Tony si riferisse alle convinzioni maturate nel tempo riguardo la timbrica di alcuni diffusori o amplificatori che, pur avendo modificato nel tempo il loro modo di suonare, continuano a essere definiti "caldi" o "freddi" in base a logiche che forse non sono più attuali.
    Scusate l'int..........[CUT]
    Sì.

Citazione Originariamente scritto da fanta Visualizza messaggio
    Su questo si può concordare. Per esempio molti continuano a dire che i sintoampli marantz suonano bene anche per la musica, mentre per me era vero fino a qualche serie fa, diciamo prima dell'hdmi. Che però yamaha e pioneer suonino più freddi di denon e marantz l'ho appurato con le mie orecchie, sempre a mio gusto, così come una klipsch suona più f..........[CUT]
    Sul gusto personale non si discute. Però qualche anno fa ho ascoltato un impianto fatto da un RX-A3020 AVENTAGE (secondo alcuni "squillante") pilotando delle Klipsch RF-7 (secondo alcuni "squillanti", e spesso questi alcuni dicono perché "è a tromba"). Suono "freddo" neanche una traccia come l'aveva impostato il proprietario. Da nascondere dietro una tenda per i blind test e riprendere le reazioni su youtube!

Ciao. Pensa che quando sono andato ad ascoltare Yamaha Vs. Denon, ero pregiudizialmente a favore dello Yamaha. Così, mi stava più simpatico, e ancor oggi esteticamente mi piace anche di più del Denon. Però, all'ascolto ho preferito Denon. E pensa che mi son fatto spostare lo Yamaha in una saletta a parte dedicata, da solo, per essere più sicuro, ascoltandolo per bene e a lungo, provando varie regolazioni del pre, e provando anche diffusori diversi, perché non volevo dargliela per niente vinta al Denon. Ma alla fine a me suonava più caldo e mi piaceva decisamente di più. Poi, che le Klipsch suonino squillanti solo secondo alcuni col pregiudizio nelle orecchie, mah, diciamo che mezzi forumisti di tutto il web mondiale allora fanno parte di 'sta categoria... Peraltro non c'è niente di male che una elettronica o un diffusore abbiano una propria cifra timbrica, altrimenti sai che noia 'sto hobby? Le Klipsch come gli Yamaha piacciono a tanti, e tanti se li comprano, e allora che male c'è a dire che sono squillanti se questa è la prerogativa per cui molti se li accattano?
    Ultima modifica di fanta; 14-05-2014 alle 19:12

Grazie ragazzi, mi dispiace di aver creato tanto clamore, ma alla fine trovo questi confronti veramente utili.
    Perdonatemi, torno ad un livello più modesto e Vi ripropongo il quesito di qualche post fa.
    Rispetto al mio entry Onkyo TX SR-508 preservando le Tesi, percepirò differenze sostanziali?
    Grazie, buona serata,

Benjy

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •