Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29

Discussione: Regolazione volumi

Citazione Originariamente scritto da pelerxws Visualizza messaggio
    Per restringere un po' il campo vorrei prendere o Yamaha RX v375 che, essendo semplice, mi fa pensare che non dovrò smanettare ..........[CUT]
    Non e' un discorso di semplicita' e' soltanto ambientale , come ho gia detto per es. in camera riesco a mantenere volumi che nell'altro ambiente non riesco e che comunque non devo assolutamente smanettare di continuo, nella camera MAI non ho mai il bisogno di toccare il centrale, in sala a volte capita ma NON per tutti i film.

Il mio consiglio e' di prestare il piu' possibile attenzione all'erredo della stanza, tappeto dai piedi dei frontali fino al punto d'ascolto, evita vetrine e cerca di coprire per lo piu' pareti con quadri (senza vetri), librerie piene di libri e soprammobili, ( un ambiente domestico piu' sara' "pieno" e meglio suonera' l'impianto), le stanze troppo ordinate e vuote non suonano
    Ultima modifica di maveric77; 07-01-2014 alle 09:59
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Sul fatto che il diverso livello del centrale rispetto agli altri canali dipenda dall'ambiente non sono d'accordo, almeno per quel che riguarda la traccia doppiata. Troppe volte ho notato differenze di volume, anche importanti, tra la traccia originale e quella italiana a parità di elettroniche, impostazioni e ambiente.
    Io ho allestito una saletta dedicata e trattata a dovere dalla Auralex Acoustic e, nonostante ciò, qualche volta devo variare il livello del centrale! Addirittura in casi sporadici sono stato costretto ad escluderlo perché trovavo più soddisfazione a veicolare tale canale dai frontali! A conforto di ciò ho letto in internet di molti che anche con impianti importanti ad un certo punto hanno preferito drasticamente rimuovere il diffusore centrale.
    Il mio parere dopo anni di esperienza è che questo canale (riferito sempre alla traccia doppiata) non sempre è tarato al meglio e non sempre le migliori regolazioni, impostazioni o correzioni ambientali risolvono il problema.
    TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics

Citazione Originariamente scritto da robertocastorina Visualizza messaggio
    Addirittura in casi sporadici sono stato costretto ad escluderlo perché trovavo più soddisfazione a veicolare tale canale dai frontali..........[CUT]
    Non ho mai avuto di questi problemi e cmq escludendo il centrale e' palese che non hai particolari problemi perdento cosi' la possibilita' di alzarlo.

Il mio parere dopo anni di esperienza è che questo canale (riferito sempre alla traccia doppiata) non sempre è tarato al meglio e non sempre le migliori regolazioni, impostazioni o correzioni ambientali risolvono il problema..........[CUT]
    Non so che dirti nel secondo ambiente mi sono scordato cosa voglia dire alzare il centrale e cosa siano le compressioni dinamiche.

Anch'io non so che dirti, si vede che il mio orecchio è più sensibile anche alle variazioni dei livelli dei diversi suoni emessi dal solo canale centrale; in questo aspetto il trattamento ambientale è ininfluente.
    TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics

Non so se è già stato detto ma orientati su un sinto di ultima generazione (ad es. Denon) che abbia l'Audyssey Dynamic Volume, serve a risolvere proprio quel problema.

Anch'io non so che dirti, si vede che il mio orecchio è più sensibile anche alle variazioni dei livelli dei diversi suoni emessi dal solo canale centrale; in questo aspetto il trattamento ambientale è ininfluente.
    Per me dovresti farti o fare una misurazione per controllare il comportamento della stanza

Citazione Originariamente scritto da maxscience Visualizza messaggio
    ma orientati su un sinto di ultima generazione (ad es. Denon) che abbia l'Audyssey Dynamic Volume, serve a risolvere proprio quel problema.
    Guarda che anche la calibrazione Ypao delle ultime generazioni risolve in parte questo problema, ma personalmente ho sempre ritenuto nettamente migliore la scelta di basarmi sul mio orecchio; considero le calibrazioni automatiche solo un punto di partenza e non un punto di arrivo.
    Detto questo ho l'impressione che non abbiate letto attentamente i miei post: non ho scritto che percepisco questo problema in generale (tra l'altro su poche traccie in mio possesso), ma che si verifica sempre e solo sulle tracce doppiate; infatti è sufficiente switchare in quella originale che il problema magicamente si risolve, per cui ribadisco che la qualità del mio sinto e della misurazione ambientale non c'entrano nulla; a proposito di questa mi sembrava di aver scritto che l'avevo già fatta. Questo problema è stato sviscerato con opinioni contrastanti ma sempre con un denominatore comune, ovvero che questo lo si riscontra quasi sempre sulle codifiche doppiate, così anche in altri forum; affermare che chi riscontra ciò ha matematicamente problemi di stanza francamente lo considero poco realistico.
    Ultima modifica di robertocastorina; 07-01-2014 alle 18:15

affermare che chi riscontra ciò ha matematicamente problemi di stanza francamente lo considero poco realistico..........[CUT]
    Questo argomento non e' certamente opinionabile basterebbe buttar giu un grafico , cmq non voglio convincere nessuno e tantomeno essere bibbia di nessuno.

EDIT: Ho dato per scontato che il setup sia stato impostato correttamente , certamente se poi sei uno di quelli che gli piace anche tenerlo un po' a tuo' gusto e continuare ad usare i dsp della calibrazione ritrovandoti cosi a problemi non posso certo saperlo.

Non esiste proprio che devi disattivare il centrale con determinati film , e' segno che c'e' qualcosa che non va'.
    Ultima modifica di maveric77; 07-01-2014 alle 19:08

Da profano credo che la cosa migliore sia autocalibrare e poi correggere ciò che non ti piace..
    Detto questo non ho capito se l'autocalibrazione iniziale possa risolvere il mio problema della differenza dei volumi da film a film ovvero: se due film hanno il livello del volume del centrale e del sub diversi e a me sta bene il primo, c'è un modo per evitare di adeguare manualmente il secondo ? (in pratica che se ne occupi il sinto automaticamente) L'autocalibrazione ha anche questo compito? Se si se ne occupa meglio YPAO o Audyssey?
    Ringrazio

Citazione Originariamente scritto da pelerxws Visualizza messaggio
    L'autocalibrazione ha anche questo compito? Se si se ne occupa meglio YPAO o Audyssey? ..........[CUT]
    Il compito delle correzioni ambientali come audyssey e simili e' di equalizzare il suono per togliere/attenuare i picchi che si verificano in un ambiente chiuso dovuti principalmente al poco trattamento e dalla forma stessa della stanza, puoi comunque provare le compressioni dinamiche (a me non piacciono molto ma a volte nn se ne puo' fare a meno)

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    puoi comunque provare le compressioni dinamiche (a me non piacciono molto ma a volte nn se ne puo' fare a meno)
    Mmmh già provate... troppo piatto, le differenze di volumi nell'ambito dello stesso film secondo me ci vogliono, sono le differenze tra film e film che mi stufano perche mi costringono a smanettare ogni volta...

Ora non ci pensare ,la cosa potrebbe migliorare con un sinto con Audyssey o simili, leggendo nel forum sembra che gli Anthem sotto questo aspetto abbiano una marcia in piu', se invece decidi per Audyssey cerca di andare almeno sulla MultEq XT (della YPAO non ne so niente)
    Ultima modifica di maveric77; 07-01-2014 alle 22:19

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Non esiste proprio che devi disattivare il centrale con determinati film , e' segno che c'e' qualcosa che non va'.
    Allora proprio non leggi bene ciò che ho scritto:
    1) ho scritto che in un paio di film (su un migliaio) ho disattivato il centrale (tra l'altro film vecchi con codifiche 5.1 strampalate) ed è diventato che c'è qualcosa che non va nel mio impianto!
    2) ho aggiunto che il livello basso e squilibrato si è verificato in qualche film solo con la traccia doppiata ma ormai hai sentenziato che ho problemi di ambiente, quando invece se ciò fosse vero si verificherebbe anche con quella originale!
    3) infine, nonostante io abbia puntualizzato che per me la calibrazione automatica è solo un punto di partenza, c'è qualcuno che mi consiglia ugualmente di considerarla solo come punto di partenza e poi di operare regolazioni a orecchio!
    Da qui io dubbio: ma è stato letto ciò che ho scritto.?

Meglio cosi e' stato solo un malinteso

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •