Regolazione volumi

pelerxws

New member
Ciao a tutti. Ho un sintoamplificatore multicanale di circa 12 anni (Yamaha HT5440) e adesso voglio cambiarlo per risolvere un aspetto che mi ha sempre infastidito: dover regolare i volumi (soprattutto del centrale e del subwoofer) a seconda del film e della traccia (DTS/Dolby digital); in altre parole vorrei che si regolasse una volta per tutte (magari con autocalibrazione) e poi semplicemente vorrei guardarmi i film. La mia domanda è: da 12 anni a questa parte ci sono stati miglioramenti in questo senso ? Tra YPAO, Audyssey ecc.. ce ne uno preferibile per il mio problema ?

PS: La mia scelta sarebbe tra Yamaha RX-V375 per la semplicità d’uso (non mi interessa Bluetooth, Wifi ecc..) e Onkyo TX-NR525
Grazie
 
poi comunque dipende sempre da film a film come è stato registrato l'audio. ..........[CUT]

Approfitto per sfatare questa convinzione, da quando ho 2 impianti in due ambienti completamente differenti ho potuto constatare quanto possa incidere in modo negativo l'ambiente, mi spiego meglio.

Posiziono il secondo ht in camera da letto (quello con le monitor audio) imposto il tutto e mi accorgo che riesco senza problemi a salire molto di volume (con il Kenwood che fra' l'altro non ha nessuna correzione ambientale), a questo punto provo l'onkyo 1009 + relativa sorgente nella camera faccio partire la calibrazione automatica ed ecco la sorpresa con moltissimi film riesco ad arrivare a -10 e -5 e a volte anche a volume di riferimento, il Dynamic EQ funziona veramente bene all 100% , MAI un film con dialoghi bassi e mai bassi (scusate il gioco di parole) troppo forti.

Quindi quando ci troviamo costretti ad abbassare il volume fino a percepire i dialoghi "bassi" in realta' e' il nostro ambiente (I FILM NON SONO REGISTRATI MALE) che ha una risposta piu' o meno inregolare e la correzione ambientale del sinto piu' di tanto non riesce a correggere, in questo caso l'unica strada da intraprendere se non vogliamo attivare le compressioni dinamiche o alzare il centrale e ' apportare modifiche alla stanza, se poi e' dedicata la cosa diventa molto piu' facile.
 
Forse si intendeva che i film sono registrati con volumi diversi, non male
ps: tralaltro se è così non capisco perchè non ci sia uno standard in modo da evitare che ogni volta che si vuole vedere un film bisogna prima fare le regolazioni (che è il problema che ho citato e che speravo fosse stato in qualche modo risolto)

@etilico: le mie scelte cadevano su ampli da 3-400 eur, il tuo consiglio sui 1000 eur, sarei evidentemente fuori budget...
 
Ultima modifica:
è come per i cd,non tutti son registrati con audio come si deve.
Se ti riferisci alla qualita' sono daccordo ma sul discorso dei dialoghi bassi NO, e' ovvio che se parti con una risposta inregolare da parte della stanza film con determinate caratteristiche come quelli d'azione (molto dinamici) porteranno problemi ma la causa non e' mai delle colonne sonore delle registrazioni.
Vedendo la tua stanza nelle condizioni che e' (pareti troppo spoglie e assenza di materiali per il trattamento delle basse frequenze) , capisco perché la pensi cosi', se sentissi il tuo impianto in un'altra condizione ti accorgeresti subito di quanto ti ho appena detto.
Alla fine e' la stanza a dettare legge ed e' lei a suonare
 
Forse si intendeva che i film sono registrati con volumi diversi, non male
ps: tralaltro se è così non capisco perchè non ci sia uno standard in modo da evitare che ogni volta che si vuole vedere un film bisogna prima fare le regolazioni (che è il problema che ho citato e che speravo fosse stato in qualche modo risolto)
........[CUT]
I film non sono registrati a volumi diversi ,semmai sfruttano piu' o meno il volume di riferimento, i film che per scelta del regista non arrivano al volume di riferimento si inseriscono meglio in un contesto la dove l'ambiente non e' dei migliori.
I film rispettano gia uno standard ma questo non basta, bisogna avere una risposta equilibrata da parte dell'ambiente
http://www.tangerinetech.net/downloads/acustica_ambient.pdf
 
Ultima modifica:
ok, ok io non sono un audiofilo, mi accontento di molto meno...
volevo sapere se a grandi linee il problema della differenza dei volumi che si nota tra film e film e tra traccia DTS e Dolby Digital è stato ridotto dalla tecnologia degli amplificatori (visto che il mio sintoamplificatore ha 12 anni) e se posso indirizzarmi su qualche modello particolare per ovviare a questo problema

PS:
Tenete presente che, a parte questo problema di dover regolare i volumi ogni volta (del centrale piuttosto che del sub) per il resto sono soddisfatto con il mio yamaha HTR5440, che è meno di un entry level datato !! (infatti io credo che siano i diffusori a fare la grossa differenza)
 
volevo sapere se a grandi linee il problema della differenza dei volumi che si nota tra film e film e tra traccia DTS e Dolby Digital è stato ridotto dalla tecnologia degli amplificatori (visto che il mio sintoamplificatore ha 12 anni) e se posso indirizzarmi su qualche modello particolare per ovviare a questo problema..........[CUT]

No la cosa non varia se imposti due impianti come da specifica suoneranno uguali (come volume), questo aspetto lo potresti smussare un pelino cn una elettronica piu' dolce tipo Marantz e Denon .

Valuta poi la scelta del sinto in base alla correzione ambientale che ha , i denon attualmente li ritengo i piu' vantaggiosi hanno la MultEq XT gia' dai modelli base, sceglierei tra un Denon x1000 x2000 o 3000
 
Ma quindi è normale regolare il volume del centrale piuttosto che del sub ogni volta che si guarda un film (o quasi)? :eek:
Dando per scontato che il setup sia corretto, SI in un ambiente domestico diciamo a chi piu' a chi meno e' una cosa che succede , tutto dipende dalla risposta della stanza e da quanto riesce efficiente la correzione ambientale di corredo al sinto ( comunque sia non fanno miracoli ).

EDIT: valuta anche il consiglio di etilico su gli Anthem
 
Ultima modifica:
se posso darti un consiglio. ...impianti da cinema in casa non potranno mai coesistere in un ambiente domestico. ...almeno che non si ha la possibilità di avere sale dedicate e sonorizzate a mestiere. ...detto questo il mio consiglio dopo molti anni di impianti. ..e scegliere prodotti senza troppi fronzoli in grado di suonare e basta. ..ti consiglio il kenwood rv7000. .. due minuti di settaggi e ti godi tranquillamente qualsiasi film senza smanettare ogni volta. ...
 
Thx capisco cosa tu voglia dire ma e' anche vero che la dove un sinto come il Kenwood senza correzione ambientale riesca a suonare bene a maggior ragione suoneranno bene macchine con Audyssey e simili, e cmq nessuno vieta di usarli in flat.
 
Thx capisco cosa tu voglia dire ma e' anche vero che la dove un sinto come il Kenwood senza correzione ambientale riesca a suonare bene a maggior ragione suoneranno bene macchine con Audyssey e simili, e cmq nessuno vieta di usarli in flat.

giustissimo maveric.....ma come ben sai sono macchine che nascono per suonare con il loro sistema di calibrazione al costo chiaramente piu alto....ma spesso se non si tratta un po l'ambiente non si ottengono buoni risultati. ...e si smanetta in continuazione... allora tanto vale spendere meno e godersi buoni film.
 
...e si smanetta in continuazione...
Ecco proprio questo vorrei evitare, di smanettare in continuazione...
Per restringere un po' il campo vorrei prendere o Yamaha RX v375 che, essendo semplice, mi fa pensare che non dovrò smanettare ad ogni film oppure l'Onkyo NR 525 che, avendo l'Audyssey, magari una volta calibrato mi evita di smanettare dopo...per l'appunto vorrei evitare di smanettare ad ogni film ! :cool: :cool:
 
Ultima modifica:
Per restringere un po' il campo vorrei prendere o Yamaha RX v375 che, essendo semplice, mi fa pensare che non dovrò smanettare ..........[CUT]
Non e' un discorso di semplicita' e' soltanto ambientale , come ho gia detto per es. in camera riesco a mantenere volumi che nell'altro ambiente non riesco e che comunque non devo assolutamente smanettare di continuo, nella camera MAI non ho mai il bisogno di toccare il centrale, in sala a volte capita ma NON per tutti i film.

Il mio consiglio e' di prestare il piu' possibile attenzione all'erredo della stanza, tappeto dai piedi dei frontali fino al punto d'ascolto, evita vetrine e cerca di coprire per lo piu' pareti con quadri (senza vetri), librerie piene di libri e soprammobili, ( un ambiente domestico piu' sara' "pieno" e meglio suonera' l'impianto), le stanze troppo ordinate e vuote non suonano
 
Ultima modifica:
Sul fatto che il diverso livello del centrale rispetto agli altri canali dipenda dall'ambiente non sono d'accordo, almeno per quel che riguarda la traccia doppiata. Troppe volte ho notato differenze di volume, anche importanti, tra la traccia originale e quella italiana a parità di elettroniche, impostazioni e ambiente.
Io ho allestito una saletta dedicata e trattata a dovere dalla Auralex Acoustic e, nonostante ciò, qualche volta devo variare il livello del centrale! Addirittura in casi sporadici sono stato costretto ad escluderlo perché trovavo più soddisfazione a veicolare tale canale dai frontali! A conforto di ciò ho letto in internet di molti che anche con impianti importanti ad un certo punto hanno preferito drasticamente rimuovere il diffusore centrale.
Il mio parere dopo anni di esperienza è che questo canale (riferito sempre alla traccia doppiata) non sempre è tarato al meglio e non sempre le migliori regolazioni, impostazioni o correzioni ambientali risolvono il problema.
 
Addirittura in casi sporadici sono stato costretto ad escluderlo perché trovavo più soddisfazione a veicolare tale canale dai frontali..........[CUT]
Non ho mai avuto di questi problemi e cmq escludendo il centrale e' palese che non hai particolari problemi perdento cosi' la possibilita' di alzarlo.

Il mio parere dopo anni di esperienza è che questo canale (riferito sempre alla traccia doppiata) non sempre è tarato al meglio e non sempre le migliori regolazioni, impostazioni o correzioni ambientali risolvono il problema..........[CUT]

Non so che dirti nel secondo ambiente mi sono scordato cosa voglia dire alzare il centrale e cosa siano le compressioni dinamiche.
 
Anch'io non so che dirti, si vede che il mio orecchio è più sensibile anche alle variazioni dei livelli dei diversi suoni emessi dal solo canale centrale; in questo aspetto il trattamento ambientale è ininfluente.
 
Non so se è già stato detto ma orientati su un sinto di ultima generazione (ad es. Denon) che abbia l'Audyssey Dynamic Volume, serve a risolvere proprio quel problema.
 
Top