|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
04-12-2013, 08:22 #1
Senior Member
Casa nuova, sistema av da progettare ma ho perso il filo del progresso...
Buongiorno a tutti,
devo ristrutturare una casa e, dovendo fare tutti gli impianti nuovi farò passare i fili sul controsoffitto...
i lavori saranno finiti fra circa 3 mesi.
sono da sempre un appassionato di tecnologia ma negli ultimi anni, causa impegni familiari e lavoro ho perso un po' il filo dell'evoluzione; non vorrei quindi fare cavolate per poi pentirmi e quindi vorrei se possibile un consiglio da voi per andare ad operare in maniera ottimale ed andarmi a creare una postazione av decente.
partiamo dal discorso che abiterò in condominio, quindi non ho bisogno di volumi da stadio ma di una buona qualità.
diciamo che ho un budget di 2500/2800 euro per una tv 55/60 pollici, un sintoampli e le casse.
partendo dal discorso che la tv a meno di 1300/1500 euro difficile spendere il resto andrà per la parte audio.
la zona di salotto che sarà interessata è di circa 3x3mt in zona angolare: la stanza è controsoffittata con pannelli per cappotto termico, al pavimento massetto e parquet.
le casse posteriori verranno montate a soffitto (piuttosto avete qualche suggerimento per i supporti da acquistare?).
utilizzerò la tv per giocare (wiiu, e ps4) sky, collegamento del pc e riproduzione da hd.
credo con ciò di aver dato una descrizione complessiva abbastanza esauriente, ora passiamo alla fase della mia ignoranza da erudire
1. se attacco un sorgente con hdmi, ci passa anche l'audio giusto? (perdonatemi ma sono rimasto ai sintoampli senza hdmi, solo col collegamento ottico)
2. con più HDMI out, significa che posso mandare il segnale av (tipo sky) in un'altra stanza? se si, come faccio a cambiare canale sul decoder? come faccio a far uscire l'audio sul televisore nell'altra stanza?
3. l'antenna che viene fornita coi sintoampli a cosa serve?
4. i sintoampli che escono a 7.x posso downgradarli a 5.1?
5. conviene puntare i sintoampli hdmi 1.4?
grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
buona giornata!
-
04-12-2013, 08:28 #2
Senior Member
preciso:
tv e casse sono orientato a comprarle nuove, per il sintoampli mi rivolgerò al mercato dell'usato
-
04-12-2013, 08:53 #3
Junior Member
ciao, guarda siamo nella stessa situazione, un gran appassionato di tecncologia che negli ultimi anni han perso un po' il filo
cerco di risponderti da niubbo che ha passato un po' di giorni in rete sul forum a leggere e googlare
1- si con le nuove Hdmi 1.4a non solo ci passa l'audio e video 3d ma anche internet, e hanno l'audio di ritorno ARC per cui non hai neanche bisogno di collegare la tv con ottico per far tornare il segnale audio tv
questo significa poi che passando internet basta collegare solo una delle varie sorgenti che hai a disposizione per far passare la linea su tutte le altre, chiaramente tutto poi dipende da tv decoder vari che ci colleghi, che devono essere compatibili con tali tecnologie
2 non ho capito
3- antenna è per il sinto radio, se intendi quella specie di piramide che hanno alcuni modelli è un coso da collegare per l'autosettaggio delle impostazioni audio in funzioni delle casse che ci abbini
4- si anche a 3.1, i nuovi modelli "capiscono da soli" quante casse hai collegato e si comportano di conseguenza
spero di non averti detto cavolate, magari intervenga qualche esperto
io dalla tua medesima situazione son partito con vedere modelli ampli Onkyo yamaha denon, casse mi son orientato sulle idniana line, come puoi leggere qui
http://www.avmagazine.it/forum/8-amp...214post4042214
ma i dubbi mi assalgono...
-
04-12-2013, 08:58 #4
Senior Member
grazie mille, gentilissimo
ti spiego meglio il punto 2:
se in hdmi in ho sky e mettiamo ho 2 hdmi out...
una la collego sulla tv in salotto e l'altra faccio partire un cavo che lo mando, per dire, in camera da letto...
posso vedere sky in camera da letto? se si, come cambio canale? come faccio uscire l'audio del tv in camera?
grazie ancora
-
04-12-2013, 10:14 #5
Junior Member
si chiaramente la seconda uscita serve per un seconda TV su cui vedresti sky con un cavo lungo sino alla camera da letto, a questo punto però devvi porti il problema se entrambe le porte sono passanti e di che configurazione di visione sei:
ampli acceso entrambe le tv accese: nessun problema
con ampli spento per vedere entrambe le tv con audio penso che debbano essere entrambi le hdmi in uscita passanti (deve avere il pass through in stand by)
con ampli spento e vuoi vedere solo tv camera letto devi avere la seconda hdmi passante in stand by
ora magari tutti i nuovi ampli hanno il passT in stand by, io non lo so, ma ci vuole qualche esperto del forum
il consiglio che ti potrei dare è a seconda del modello che ti interessa andare a scaricarti il manuale di
io sto facendo così con i due onkyo 525 e 626
ad esempio dal manuale 626:
■Monitor Out
`Main:
Selezionare questa opzione se il televisore è
collegato a HDMI OUT MAIN.
`Sub:
collegato a HDMI OUT SUB.
`Both:
collegato a HDMI OUT MAIN e HDMI OUT SUB.
I segnali video vengono emessi da entrambe le
uscite HDMI alla risoluzione supportata da
entrambi i televisori.
Nota
• L'impostazione “HDMI Through” è disponibile unicamente
per il jack HDMI OUT MAIN (➔ pagina 64).
ad esempio leggendo il manuale del 626 mi vinee il forte dubbio che con ampli spento in camera d aletto non vedi nulla
nota personale: il pass trough in stand by è forse il motivo per cui sto ripensando ad un impianto HT, in passato l'idea che mia moglie accendeva sky e se il decoder era collegato all'ampli non vedeva e sentiva mi mandava in paranoia con lo stacca e riattacca il cavo hdmi...
-
04-12-2013, 10:35 #6
Senior Member
considera che in questo appartamento vivro' praticamente solo,
nei rari casi in cui dovessimo essere in 2 a guardare 2 programmi diversi, 1 su sky e 1 su rf, non ci sarebbero problemi.... credo... cpllegando direttamente l'rf alla tv.
inoltre pensavo di andare a installare un qualcosa che mi permettesse di utilizzare il telecomando dall'altra stanza sia per quel che riguarda sky che l'ampli...