Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Impianto HT ampli onkyo + Indiana line

Ciao a tutti
    vorrei un consiglio per un impianto da affiancare a un non moderno plasma Pana di sei anni FULLHD, la PS3, WDTV e myskyhd

parto dal presupposto che mi interessa collegare tutte le sorgenti per un ascolto finalmente decente dell'audio, cosa che non ho mai potuto fare per problemi di spazio e di vicini
    infatti compatibilmente col fatto che abito in un appartamento con vicini rompiscatole e che il tutto è posizionato in un salotto dove le casse laterali e posteriori è impossibile da piazzarsi ho sempre rimandato il tutto

per questo ora son partito con l'idea di voler comprare un ampli 5.1 decente, un buon canale centrale e due frontali (già così sarei soddisfatto) e se riesco col budget un sub

in seguito non so quando, magari tra un bel po' di anni, cambiando appartamento e/o tv etc vorrei che mi rimanesse solo da aggiungere canali posteriori

veniamo alla scelta:
    ampli Onkyo 525 o 626
    il 525 sarebbe già ottimo, ma visto la differenza di prezzo minima mi sembra quasi un peccato mortale lasciar lì il 626..
    teniamo infatti conto che sette canali attualmente non mi servono e neanche tutta quella potenza, ma non posso sapere in futuro con cambio di TV se possa tornarmi utile un 626

centrale Indiana line Tesi 760
    frontale Indiana line Tesi 260
    se riesco a stare nel budget INDIANA LINE SUBWOOFER BASSO 830

a questo punto avete suggerimenti da darmi?
    è una buona configurazione o una schifezza?
    a grandi linee le altre serie indiana line che differenze hanno con le tesi?altre configurazioni indiana line da suggerirmi?
    prendendo un 626 avrei un maggiore consumo di corrente elettrica e di bolletta senza avere nessun vantaggio? (domanda forse stupida...)

Indiana line di colore bianco ci sono solo le 262 e 742? (mia moglie gradiva il bianco...)

meglio cambiare tutto e puntare su un ampli denon e altri tipi di casse???

grazie e scusate le domande forse banali
    Ultima modifica di Tzubasa; 03-12-2013 alle 17:37

che tipo di sound vorresti grosso modo?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    che tipo di sound vorresti grosso modo?
    bella domanda a cui non so risponderti, non sono neanche in grado a priori di dirlo non avendo a disposizione sale di ascolto...
    tenendo conto che l'uso sarebbe principalmente per il film (come da tv al plasma) così da sensazioni varie nel corso degli anni direi che preferisco dialoghi puliti e alti puliti piuttosto che a bassi spacca vetri (scusami le definizioni da ignorante), tenendo ocnto che poi i bassi spaccavetri con i vicini non van molto in sintonia
    uso 70% film 20% ps3 10% musica

vivo in un posto dove non ci sono rivenditori con sale di ascolto, oramai poi con la crisi i pochi che vendevano qualcosa han pure chiuso, son rimaste le solite catene con oramai l'invasione di scatolette varie e sound bar
    le indiana line le ascoltai un bel po' di anni fa e non mi dispiacevano, compatibilmente col fatto che le avevo ascoltate collegate e posizionate in una maniera barbara, poi cosa fondamenale il prezzo attuale sarebbe buono per il mio budget
    budget 800-900 euro circa: 300-400 Ampli+ 150 centrale +250 frontali+220 sub
    tirando un po' sull'ampli riesco a far stare dentro il sub
    Ultima modifica di Tzubasa; 04-12-2013 alle 09:24

in che zona sei?

Onkyo 626 ok
    Tesi 260 + 760 (Tesi 240 per un eventuale dietro) ok

Se puoi prendi in BASSO 850 in quanto l'830 è fiacchetto e le Tesi *60 meritano qualcosina in più!!
    TV - Pioneer KRP500A; Panasonic: TX-65GZ960/42S10/37PX8; LG PJ350; SONY KD85XH9505/KDL42W805A/50W808C.
    Lettori BD/CD - Pioneer BDP: LX52/51FD/PD-207; Panasonic DP-UB9000/DMP-BD85; LG BD350; Sony UBP-X800M2/BDP-S4200; ROTEL RCD-12; DENON DCD520ae.
    Amplificatori - ROTEL RSX1550; Pioneer: SC-1223/VSX-S510/A209R.
    Diffusori - Focal Chorus: 716/700/705; Wharfedale: PC DX10; IndianaLine: TESI 560/760/240, DJ 308/808

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    in che zona sei?
    cagliari

sui diffusori (dopo varie letture) vado su Tesi 260 + 760 +830 (850 lo valuto alla fine col budget)

626 oramai lo escludo, non mi servono attualmente sette canali e tutto quello che ha il 626

a questo punto la decisione è tra onkyo 525 e denon x1000
    voi a parità di prezzo cosa predereste?525 o x1000?
    o li metto in comparazione con uno yamaha?
    grazie

... il 1000

Nessuno dei due.

Quanto è grande il tuo ambiente?
    2CH> CDP: LECTOR CDP 7 TL MK3 - Amp.: LECTOR VFI70L/M-F MK3 - Gir.: REGA P3-24+REGA Elys2 - Ph.: CREEK OBH-15 + PS - Diff.: SONUS FABER Concerto 1^ Ser. - St.: SONUS FABER - C.Segn.: RAMM AUDIO Elite 30 - C.Pot.: RAMM AUDIO Amadeus 7 - C.Alim.: NEUTRAL CABLE Mantra 2, RAMM AUDIO Amadeus 5.
    H.T.> TV Plasma: Panasonic TX-P55ST50E - Lettore BD: PANASONIC DMP-BDT310 - Cons.: SONY PS3 Slim 250Gb - Sintoampl.: ANTHEM MRX300 - Diffusori Front.: INDIANA LINE Tesi 560 - Centr.: INDIANA LINE Tesi 760 - Surr.: WHARFEDALE WH-20 - Sub.: SUNFIRE HRS-12 - Cavi HDMI: AUDIOQUEST Cinnamon e Pearl - Cavi di Potenza: VAN DEN HUL CS122, NORSTONE W250 - Cavo Sub: MONSTER CABLE M1000SW - Cavo Alim.: XINDAK PC-03

Citazione Originariamente scritto da elegantman Visualizza messaggio
    Nessuno dei due.

Quanto è grande il tuo ambiente?
    un rettangolo 5m*3m circa

I due citati sopra sono degli entry level che, sulla carta, potrebbero far suonare le Indiana Line, ma se cerchi qualcosa di più "definitivo" guarda altri modelli.

Io, personalmente, sono passato dalla serie 5, 6, Denon 19xx e ho trovato un ottimo compromesso con la serie 8 di Onkyo.

Vedi se puoi spendere qualcosina in più sull'amplificatore e prendere qualcosa di migliore, così lo terrai per un bel pò di tempo.
    2CH> CDP: LECTOR CDP 7 TL MK3 - Amp.: LECTOR VFI70L/M-F MK3 - Gir.: REGA P3-24+REGA Elys2 - Ph.: CREEK OBH-15 + PS - Diff.: SONUS FABER Concerto 1^ Ser. - St.: SONUS FABER - C.Segn.: RAMM AUDIO Elite 30 - C.Pot.: RAMM AUDIO Amadeus 7 - C.Alim.: NEUTRAL CABLE Mantra 2, RAMM AUDIO Amadeus 5.
    H.T.> TV Plasma: Panasonic TX-P55ST50E - Lettore BD: PANASONIC DMP-BDT310 - Cons.: SONY PS3 Slim 250Gb - Sintoampl.: ANTHEM MRX300 - Diffusori Front.: INDIANA LINE Tesi 560 - Centr.: INDIANA LINE Tesi 760 - Surr.: WHARFEDALE WH-20 - Sub.: SUNFIRE HRS-12 - Cavi HDMI: AUDIOQUEST Cinnamon e Pearl - Cavi di Potenza: VAN DEN HUL CS122, NORSTONE W250 - Cavo Sub: MONSTER CABLE M1000SW - Cavo Alim.: XINDAK PC-03

guarda a furia di ragionamenti sui pro e contro mi son fatto questa idea:
    mi sembra stupido spendere "troppo" (anche se penso valga per tutti in questo campo non è mai troppo) per l'ampli quando:
    1- lo userei attualmente come 3.1 e al massimo tra parecchio tempo come 5.1
    2- su queste cose la teconologia evolve troppo rapidamente, mentre i diffusori sarebbero cmq dei buoni diffusori in futuro mentre l'ampli sarebbe rapidamente obsoleto, ad esempio ora il 4k non mi serve e penso non mi servirà ancora per molto tempo
    la tv attuale non è 4k e non son neanche sicuro che la mia prossima sarà un 4k o magari ancora un plasma pana fullhd coem sarei tentato a pensare vedendo i modelli attuali (discorso lungo) probabilente quando arriverò io alla tv 4k ci sarà già il 20k
    una cosa che nessuno tiene in considerazione è il consumo elettrico, vedo che modelli superiori essendo con potenze superiori han chiaramente consumi elettrici più elevati, non vorrei dovermi sentire limitato nell'utilizzo per paura di far saltare la corrente o di spendere troppo

poi non so se a parità di livello sonoro il consumo sia indentico anche tra un modello inferiore e superiore anche se han alimentatori più potenti, lo so sono un folle a farmi di ste seghe mentali...

dovessi spendere magari in più mi conviene puntare il sub 850 come mi consigliavano sopra invece del 830, più facile poi tra un po' di anni prendere un ampli nuovo e mantenere le indiana line

la cosa più importante è che un eventuale x1000 o 525 possa pilotare egregiamente questi diffusori, e mi pare dalle vostre risposte che non ci siano problemi su questo

poi chiaro che se trovo un x2000 o x3000 a prezzo ultrabasso un pensierino lo farei..

Il 525 non è paragonabile al 626 specie per poca differenza di prezzo (100€): solo il fatto che ha 2 uscite hdmi, la possibilità di mettere 2 casse in un'altra stanza (zona 2), 2 sub, 4K (non serve a nulla ma c'è) lo rende anche molto più rivendibile se un domani ti appassionassi e volessi salire di livello!! Le tesi *6 con cono da 16, meritano almeno il 626, il 525 può andare con le Nota!! Poi magari c'è di meglio con altre marche o serie superiori ma bisogna fare i conti con le proprie tasche!!!
    Ultima modifica di shakii; 05-12-2013 alle 09:25
    TV - Pioneer KRP500A; Panasonic: TX-65GZ960/42S10/37PX8; LG PJ350; SONY KD85XH9505/KDL42W805A/50W808C.
    Lettori BD/CD - Pioneer BDP: LX52/51FD/PD-207; Panasonic DP-UB9000/DMP-BD85; LG BD350; Sony UBP-X800M2/BDP-S4200; ROTEL RCD-12; DENON DCD520ae.
    Amplificatori - ROTEL RSX1550; Pioneer: SC-1223/VSX-S510/A209R.
    Diffusori - Focal Chorus: 716/700/705; Wharfedale: PC DX10; IndianaLine: TESI 560/760/240, DJ 308/808

mi viene un dubbio....
    per collegare le varie sorgenti a mia disposizione verso l'ampli, tutte non recenti wdtv (il primo modello) la ps3 e myskyhd devo usare anche il cavo ottico o basta l'hdmi?
    l'hdmi in uscita da queste sorgenti mi porta anche il segnale audio che poi mi dovrà essere decodificato dall'ampli?

nel qual caso sarebbe importante valutare il numero di entrate ottiche dell'ampli...

Ti consiglio minimo un x2000. Come diffusori bianchi guarda le Canton chrono se ce la fai con prezzo. Scendono molto in basso e puoi fare a meno del sub inizialmente
    Ultima modifica di MauroHOP; 05-12-2013 alle 16:42
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

Citazione Originariamente scritto da MauroHOP Visualizza messaggio
    Ti consiglio minimo un x2000.
    Quoto!!!

Ah, dimenticavo: Tzumbasa hai un messaggio.
    Ultima modifica di elegantman; 05-12-2013 alle 16:46

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •