|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Ampli e rumore sordo da un diffusore
-
30-11-2013, 00:52 #1
Senior Member
Ampli e rumore sordo da un diffusore
Ciao a tutti e grazie in anticipo per tutte le informazioni che avete dissiminato in questo forum. Grazie a voi sono riuscito a mettere su un impianto che mi piace. Esso è composto da:
Front: Indiana Line Diva 255
Centrale: Indiana Line Diva 755
Surround: Indiana Line EGO
Sub: SVS SB12-SNB
Ampli: Marantz SR6007
All'ampli ho connesso PS3 e SKY MyHD. Tutto bene a parte il seguente problema da un paio di giorni:
se spengo il Marantz o lo metto in mute, il canale surround destro emette un suono continuo e sordo, decisamente avvertibile. Quando è acceso tutto è a posto e non c'è nessun rumore.
Il bello è che il rumore è presente anche se spengo tutto (con "spento" voglio dire che stacco tutte le prese dalla ciabatta). Dopo qualche tentativo ho scoperto che il rumore va via se scollego l'HDMI di SKY oppure disconnetto il cavo della parabola. Il colpevole mi sembra chiaro ma non trovo il modo di risolvere il problema (e il rumore sordo continuo temo possa fare danni al diffusore alla lunga). Poi mi chiedo:
- Come è possibile che il rumore provenga solo da un diffusore?
- Chiaramente il decoder SKY non è impeccabile, ma non mi aspettavo che l'ampli facesse passare qualcosa ai diffusori da spento; è da considerare un difetto?
Se avete tempo e qualche idea sarei felice di ascoltare le vostre opinioni.
Grazie.
-
30-11-2013, 10:45 #2
La prima cosa da fare sarebbe rifare tutti i collegamenti, anche quelli dei diffusori, prova anche a cambiare ingresso dell'HDMI. Se hai due cavi HDMI provane uno per volta (per vedere se è il cavo).
Sei connesso con un cavo di rete? Se sì prova a staccarlo e vedi se lo fa ancora.
-
30-11-2013, 11:08 #3
Senior Member
Ciao, e grazie per la risposta.
Ho provato a swappare i cavi HDMI e il risultato è lo stesso: rumore dal surround destro.
Ho swappato i diffusori ed è lo stesso.
Ho rimosso il cavo di rete ed è lo stesso.
Ho rifatto i collegamenti dei diffusori posteriori ed è lo stesso.
Ho rimosso del tutto il sub ed è lo stesso.
Mi rimane solo da rifare i collegamenti delle DIVA (sono in bi-amo e la cosa mi secca un po').
L'unica cosa che funziona è staccare il cavo dell'antenna o non collegare il MySKY all'ampli.
Potrebbe essere un loop di massa tra l'ampli e l'antenna/cavo? Con una ciabatta che accetta anche il cavo sat potrei risolvere il problema?
-
30-11-2013, 11:22 #4
Non ne ho idea.
Pare comunque che il colpevole sia stato individuato, ma una controllatina alla connessione delle casse gliela darei lo stesso.
-
01-12-2013, 16:51 #5
Senior Member
Ho risolto con una multipresa filtrata con ingresso per cavo sat.
-
01-12-2013, 17:55 #6