Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Deno AVR-X1000 vs Yamaha RX-V475 vs Onkyo TX-NR52

So che ho appena aperto un'altra discussione per un ampli slim ma visto la carenza di risposte (presumo dovuta alla carenza di scelta) e un'offerta che ho trovato per i tre modelli del titolo (330€), che mi permetterebbe di prendere un rialzo per la tv con lo stesso prezzo penso di orientarmi su uno di questi tre.

Le esigenze sono le stesse, ovvero
    - Migliorare l'audio della tv, più lo sento più sono scontento: l'unica cosa che si sente sono dei bassi fastidiosi, il parlato a toni bassi e quasi inudibile, lasciamo perdere con la musica
    - Un pelo di effetto surround con solo i frontali, per le casse posteriori non c'è verso: divano disposto male, nessuno spazio per metterli e l'opzione non è percorribile
    - Subwoofer in forse: o ne trovo uno orizzontale e basso da incassare nel mobile o niente. piuttosto di averne uno che da fastidio preferisco prendere delle casse decenti che scendano un pò nelle frequenze per coprirne l'assenza
    - La stanza è piccola, 20mq e il volume devo tenerlo mediamante basso essenso in un condominio, quindi non cerco potenza ma precisione del suono

parlando dell'ampli vero e proprio quello che cerco è:
    - presa di rete per ascoltare la musica flac che ho su pc
    - presa usb frontale per riprodurre musica flac via HD usb
    - hdmi passthrough 4k con amply in standby
    - supporto al Dolby Prologi IIx per l'effetto surround con 2 satelliti
    - possibilità di mandare il segnale dei bassi alle casse frontali in caso di assenza del sub
    - microfono per settare le impostazioni dei satelliti (avendo dei punti d'ascolto messi male penso sia l'unica strada)

sarebbe bello che avesse:
    - interfaccia comoda da usare
    - telecomando funzionale

Cosa mi dite?

Con quali casse hai intenzione di farlo suonare?

Nel complesso direi il Denon x1000, credo abbia tutto quello che chiedi e in più la calibrazione Audyssey MultEQ-XT che è tipica dei modelli superiori.

Bela domanda: sto cercando qualcosa che scenda un pò in basso per sopperire al sub e di dimensioni abbastanza ridotte dovendo collocarle davanti alla tv.
    Pensavo alle wharfedale DIA 10.0 o alle Nota 240
    Più avanti vedrò se mettere un centrale ma il 3.0 non mi sembra uno standard molto usato dai codec per realizzare un virtual surround

Ah ok, ottime piccole casse e le vedo bene come abbinamento al Denon.

No non lo è affatto, potresti anche valutare un sintoamplificatore stereo se proprio escludi la possibilità di upgrade in futuro.

Per il posto che ho gli unici upgrade possibili sono il subwoofer (cambiando però mobile per la tv) e il centrale.

EDIT:
    Quelli stereo li ho guardati un pò ma mi sembrano più votati alla musica che al cinema o sbaglio? Non vedo traccia di dolby, virtual surround e simili
    Ultima modifica di gt.guybrush.threepwood; 16-11-2013 alle 15:40

Per forza, più di due canali non ce li puoi mettere. Tuttavia credo abbiano la possibilità di gestire tutte le nuove codifiche (DTS HD e simili).

già, quindi per avere il surround almeno virtuale meglio il 5.1.
    Mi sono letto tutto il manuale del denon e non sembra male per quanto ne posso capire io. Poi ovviamente non so se esitono funzioni utili che lui non monta

Citazione Originariamente scritto da -Diablo- Visualizza messaggio
    Ah ok, ottime piccole casse e le vedo bene come abbinamento al Denon.
    Tra le due quale preferiresti?

Nel frattempo ho trovato un paio di discussioni in cui si parla dei bassi riempiti meglio dalle tesi rispetto alle nota per via del woofer più grande ma guardando la risposta in frequenza le nota scendono di più (54hz vs 58hz)

Oppure Nota 250 con woofer da 135mm e risposta 48 - 22000 hertz che costano pure 60€ meno delle tesi 242. Unico particolare sono 5cm di altezza in più che non so se riesco a gestire
    Ultima modifica di gt.guybrush.threepwood; 16-11-2013 alle 16:32

Per rendere l'idea questo è il mobile su cui devo far stare il tutto:

Per alzare la tv per ora ho trovato questo: http://www.meliconi.com/it/prodotti/...v/space-lcd-m/
    Sommato allo stand della tv arriverei a 22cm, devo inventarmi qualcosa di diverso...
    Ultima modifica di gt.guybrush.threepwood; 16-11-2013 alle 20:20

Ahia, la posizione non è il massimo però se non erro le casse piccole hanno il supporto a muro, laterali volendo.

Conta che i vincoli che ho per mettere "Quelle cose brutte che si riempiono di polvere nella stanza" sono:
    niente buchi nei muri e cose che spuntano dalle pareti
    nienti fili in giro
    niente che appoggi per terra oltre al mobile

Le alternative quindi sono:
    metterle nei due scomparti portacd facendo un pò di spazio (larghezza 11,5cm)
    metterle sullo stesso piano dove poggia la tv
    trovare un mobile economico alternativo (e servendomene uno alto almeno 90cm, fatto ad angolo per poter avere la parte frontale larga abbastanza da ospitare le casse, con ripiani per metterci ampli e lettori e con qualcosa per nascondere i cavi non è una cosa facile)

In caso contrario mi toccherà andare a cercare una soundbar con un subwoofer che possa stare nello spazio vuoto che vedete (altezza 26cm) o senza sub

La posizione della TV mi sembra già abbastanza alta, le casse dovrebbero stare ad altezza orecchio, prova a vedere le misure delle Diamond 10.0 (sono quelle più carine esteticamente) per vedere se potrebbero stare nei porta CD con una mensola.

Detto ciò sono fatte per stare a muro, non garantisco la resa audio dentro un mobile di legno.

L'ho già in excel la misura: 236 * 145 * 168, 2cm di troppo.....

Stavo pensando che il top sarebbe poter collegare la YHT-S401 all'ampli evitando il suo sub/ampli visto che ha i cavi come se fosse un 3.0

Edit:
    escludendo le bose le uniche che vedo possno essere messe in orizzontale sono le B&W M1 (che però come bassi partono da 80hz e senza sub non credo siano il massimo) ma arriviamo sempre sui 14-15cm, il ripiano lo devo mettere visto che la base della tv è di 8 cm (conta che tra tv e divano ho il tavolo da pranzo che è alto 80cm, quindi l'altezza è pure un filo troppo poca).

Ho visto un'offerta per il sistema Edifier S330D, certo è per pc ma come potrebbe andare al posto delle B&W?
    Ultima modifica di gt.guybrush.threepwood; 17-11-2013 alle 11:47

Niente di meglio che una soundbar in quelle condizioni
    Ht Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
    Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
    Sinto ht Yamaha rx v750

Se è per solo cinema potrebbe andare la soundbar.

Per la musica vanno benino le Edifier (specialmente i modelli monitor), e in quel caso non avresti nemmeno bisogno di un amplificatore.

Le M1 invece sarebbero ottime ma hanno bisogno di un Amplificatore e anche di un subwoofer.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •