Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Impostare frequenze altoparlanti nel sintoamplificatore

Salve ragazzi, sto riscontrando un problema con il mio sintoamplificatore appena acquistato (Onkyo TX-SR604E). Nelle impostazioni di configurazione speaker ci sono i settaggi delle varie frequenze di taglio per ciascuno degli altoparlanti collegati (nel mio caso 5 + subwoofer). In particolare per diffusori frontali, centrale e surround posso impostare una delle seguenti opzioni: FULL BAND, 40Hz, 50Hz, 60Hz, 80Hz, 100Hz, 120Hz, 150Hz e 200Hz. Per il subwoofer invece le opzioni variano tra: 80Hz, 100Hz, 120Hz, 150Hz o 200Hz. Ora avendo sotto mano il foglio delle specifiche degli altoparlanti sapreste indicarmi voi le frequenze ottimali da settare dal momento che non sono molto afferrato?
    I diffusori in particolare sono:
    FRONTALI: 2 x JBL Studio 180
    CENTRALE: 1 x JBL Studio 120c
    SURROUND: 2 x JBL Studio 130
    SUBWOOFER: 1 x JBL Sub150P

Qui ci sono le caratteristiche come da libretto di istruzioni di ciascun componente:
    JBL 120c (CENTRALE) + JBL 130 (SURROUND).jpg
    JBL 180 (FRONTALI).jpg
    Subwoofer JBL Sub150P.jpg

Grazie della disponibilità...
    Ultima modifica di Paologas; 15-10-2013 alle 18:48

Il crossover del sub presumo sia quello del canale LFE x questa ragione lo imposterei a 120hz (salire non avrebbe senso)
    Se il tuo ampli prevede un solo crossover per tutti i diffusori prova prima a 60hz e poi a 80hz

Ti consiglio di procurarti un fonometro per regolare in modo corretto i livelli e per rendere il piu' possibile in linea anche il sub con i diffusori visto che dovra' riprodurre parte delle loro frequenze destinategli
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Il crossover del sub presumo sia quello del canale LFE x questa ragione lo imposterei a 120hz (salire non avrebbe senso)
    Se il tuo ampli prevede un solo crossover per tutti i diffusori prova prima a 60hz e poi a 80hz

Ti consiglio di procurarti un fonometro per regolare in modo corretto i livelli e per rendere il piu' possibile in linea anche il su..........[CUT]
    Grazie per la risposta! Sapresti indicarmi dove acquistare un fonometro? Non avendolo ricevuto nella scatola con l'amplificatore (dal momento che l'ho comprato usato) non so proprio dove andare a parare

Io ho lafayette msl-80 e per lo scopo va piu' che bene.
    L'importante e' che abbia la pesatura C e lettura lenta puoi trovare modelli anche a meno

Forse ti stai confondendo con il mic per la calibrazione ?

Io ho lafayette msl-80 e per lo scopo va piu' che bene.
    L'importante e' che abbia la pesatura C e lettura lenta puoi trovare modelli anche a meno

Forse ti stai confondendo con il mic per la calibrazione ?
    Pardon! Mi confondevo con il mic per la calibrazione!...pensi che non sia utile il microfono? Mi basta il fonometro e sono apposto? Grazie

Si prenderei solo il fonometro , e un cavalletto lo trovi dai cinesi a 10euro.
    Posizioni sul cavalletto rivolto verso il soffitto il fonometro ad altezza orecchie (da seduto)nella posizione d'ascolto (sopra il divano) e dopo aver impostato tutte le distanze prese anchesse dal cavalletto come punto di riferimento procedi a misurare il suono test di ogni canale e lo devi portare a 75d leggibile sul display del fonometro , stessa cosa anche per il sub.

Il fonometro dovra' essere impostato sulla pesatura C e lettura lenta.

Prima di fare cio' e' meglio fare un reset del sinto in modo da riportare le impostazioni di default escludendo cosi' eventuali impostazioni del propietario precedente.
    Ricordati anche di disabilitare eventualmente i canali che non utilizzi tipo i surr. back se sono presenti nel sinto.
    Ultima modifica di maveric77; 16-10-2013 alle 13:48

Si prenderei solo il fonometro , e un cavalletto lo trovi dai cinesi a 10euro.
    Posizioni sul cavalletto rivolto verso il soffitto il fonometro ad altezza orecchie (da seduto)nella posizione d'ascolto (sopra il divano) e dopo aver impostato tutte le distanze prese anchesse dal cavalletto come punto di riferimento procedi a misurare il suono test di..........[CUT]
    Si allora per quanto riguarda i surround back li ho già disabilitati. Poi ho visto che c'è un'altra opzione "Speaker distance" espressa in metri che indica a quanti metri di distanza si trovano gli altoparlanti frontali, centrale, surround e subwoofer. E' utile impostarle?

Certamente e' fondamentale , inserisci le misure di tutti i diffusori prendendo come punto di partenza il punto d'ascolto, se e' possibile prendile dalla posizione piu' simmetrica possibile rispetto all'impianto, questo punto dovra' essere la posizione in qui segnerai anche i livelli utilizzando poi un cavalletto e un fonometro che andra messo sopra la seduta del divano/poltrona

Prendendo solo il punto 1 piantina.jpg da li devi prendere distanze e livelli (db) per tutti i diffusori (centrale,frontali e surr.) chiaro ?
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di maveric77; 16-10-2013 alle 20:15

Certamente e' fondamentale , inserisci le misure di tutti i diffusori prendendo come punto di partenza il punto d'ascolto, se e' possibile prendile dalla posizione piu' simmetrica possibile rispetto all'impianto, questo punto dovra' essere la posizione in qui segnerai anche i livelli utilizzando poi un cavalletto e un fonometro che andra messo sopr..........[CUT]
    Si tutto chiaro! Avrei un'ultima perplessità...quando l'amplificatore trasmette un film o un gioco in Dolby 5.1 i canali surround e quello centrale sembrano avere un volume più basso delle due colonne frontali...è una mia impressione? Sembrandomi un problema sono entrato nella configurazione degli speaker e ho alzato a +6db i canali surround e il centrale così da poter sentire meglio...vorrei una spiegazione a questo fenomeno se non chiedo troppo

Appunto quelli sono i livelli che dovresti sistemare con il fonometro per ora siediti nel punto in qui hai preso tutte le misurazioni e ad orecchio devi cercare di portare la stessa pressione sonora da ogni diffusori utilizzando il suono test rimanendo seduto ,alla fine avrai valori diversi , stai attento pero' per il sub il nostro udito percepisce meno i suoni a bassa frequenza per questa ragione il sub impostalo ad orecchio piu' basso (molto piu' basso) di tutti gli altri canali (sempre rimanendo seduto sulla stessa posizioni in qui hai fatto le misurazioni con il metro)
    Se alla fine dovessi sentire il sub troppo presente rientra nel menu delle impostazioni e incomincia a togliere un db per volta fino a quando non lo sentirai sparire nell'impianto, (cn un fonometro faresti in un attimo).

Distanze e livelli sono alla base di tutto sono le due impostazioni fondamentali

Prima di impostare distanze e db ricordati di fare un reset del sinto per riportarlo nelle condizioni di fabbrica.
    Ultima modifica di maveric77; 17-10-2013 alle 18:59

Appunto quelli sono i livelli che dovresti sistemare con il fonometro per ora siediti nel punto in qui hai preso tutte le misurazioni e ad orecchio devi cercare di portare la stessa pressione sonora da ogni diffusori utilizzando il suono test rimanendo seduto ,alla fine avrai valori diversi , stai attento pero' per il sub il nostro udito percepisc..........[CUT]
    Scusa se ti sto rubando tanto tempo e apprezzo tantissimo la tua disponibilità ma dovrei stressarti ancora un pochino maveric77 . Allora mi hai detto che con il fonometro prendo le giuste distanze e imposto i giusti valori di db. Reset di fabbrica ci sono anche. Non mi è chiara però la parte delle frequenze di taglio di cui ho parlato nell'apertura del thread. Sono in grado di impostare anche quelle con il fonometro? Ora le ho impostate a 60 Hz come hai detto tu ma se passo a 80 Hz non riesco a notare alcuna differenza.

Con il fonometro sistemi soltanto i livelli , per le misure ti ci vuole il metro , (se trovi problemi e non hai ancora comperato il fonometro puoi provare ai cercare il microfono per la calibrazione, qui sul forum c'e' Antonio Leone prova a sentire e' un rivenditore),quando avrai l'impianto impostato regolarmente (sub compreso) magari noterai maggiormente le differenze di taglio per ora imposta a 60 o 80.

Con il fonometro sistemi soltanto i livelli , per le misure ti ci vuole il metro , (se trovi problemi e non hai ancora comperato il fonometro puoi provare ai cercare il microfono per la calibrazione, qui sul forum c'e' Antonio Leone prova a sentire e' un rivenditore),quando avrai l'impianto impostato regolarmente (sub compreso) magari noterai mag..........[CUT]
    Ho acquistato il fonometro "Lafayette MSL-80". Come procedere ora?

P.S. Ho controllato l'ampli e posso impostare frequenze di crossover per ogni singolo canale (front, central, surround). Quindi come imposto le frequenze di taglio? Da qualche parte leggevo che la frequenza di taglio del sub è bene non farla salire al di sopra degli 80Hz.........verità??
    Ultima modifica di Paologas; 28-10-2013 alle 13:20

Citazione Originariamente scritto da Paologas Visualizza messaggio
    Da qualche parte leggevo che la frequenza di taglio del sub è bene non farla salire al di sopra degli 80Hz.........verità?? .........[CUT]
    Se intendi il canale LFE e' inesatto, questo canale e' dedicato esclusivamente al sub e' il .1 per intenderci, e visto che da specifica la traccia puo' arrivare fino a 120hz e' bene mantenere questo valore.
    Sul sub imposta il crossover sul valore piu' alto.

Prova in questo modo:

Frontali: 60hz
    Centrale: 80hz
    Surr: 80hz
    LFE: 120hz

Ho provato a calibrare i valori dell'amplificatore.

1) Per arrivare a vedere il valore 75 sul fonometro devo comunque alzare il volume generale fino a quando il suono test si ferma sul valore di 75 del fonometro? Perchè se ad esempio ho volume generale dell'ampli a 50 sul fonometro segna 50 circa di numero, e quindi dovrei settare lo speaker a +25 db per raggiungere 75 sul fonometro. Quindi devo salire di volume generale e portarlo a 75 (così che il fonometro segna 75) e da li iniziare a regolare poi ciascuno degli speaker? correggimi se sbaglio...

2) Provando a fare come su descritto (ossia portare il volume generale a 75 e da li impostare poi su o giu di db speaker frontale e surround), ho una configurazione così:
    front: 0 db
    center. +2db
    surround: +1db
    il problema è il subwoofer che è molto basso di db.......non so a quanto devo impostarlo perchè per farlo arrivare a 75 db dovrei alzarlo parecchio (tipo +12db) e crolla il palazzo eheheheh
    Ultima modifica di Paologas; 30-10-2013 alle 13:11

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •