|
|
Risultati da 1 a 15 di 36
Discussione: Ampli 2ch anche per uso HT...idea pazza?!?
-
26-09-2013, 14:47 #1
Senior Member
Ampli 2ch anche per uso HT...idea pazza?!?
Ciao a tutti...
spero sia la sezione giusta!
Vorrei comporre un impianto 2ch per 70% musica e 30% film/tv/game...so bene che un 2 canali con i film non ha effetto surround come su un multicanale ma non mi interessa...mi va benissimo anche ascoltarli in stereo.
Pensavo di fare cosi'...chiedo consiglio a voi per sapere se puo' funzionare oppure butto via solo dei soldi...
Come ampli pensavo ad un onkyo A-9050,visto che ha anche ingressi digitali, al quale poi affiancherei un lettore cd (magari sempre onkyo).Comincerei con due frontali da pavimento (quali???Consigli!?!?!) e piu' avanti aggiungerei un sub...i frontali mi piacerebbe che non mi facessero sentire la mancanza del sub fino a quando non lo compro (2 vie o 3 vie??).
All'ampli colleghero' il lettore cd in coassiale mentre l'entrata ottica la userei per collegare la tv (spero a breve di prendere il pana vt60)...per le sorgenti -ps3/ps4,appletv,skyhd- le collegherei tutte alla tv...questo e' primo punto...e' fattibile
Secondo punto...guardando le specifiche dell'ampli vedo che ha 4 coppie di connettori per i diffusori da utilizzare con 4 casse oppure in bi-wiring con due diffusori...cosi' dice il manuale.Il bi-wiring non mi interessa quindi utilizzerei solo 2 coppi di connettori...ma...se un domani volessi collegarci 2 diffusori centrali alle due coppie rimastecome viene secondo voi?!So che la "voce" non uscirebbe solo dai centrali ma da tutti e 4 i diffusori ma come dicevo prima di surround e multicanale non mi interessa...ho letto che posso attivare o disattivare le coppie di speakers A e B quindi per la musica solo frontali+sub mentre per il resto frontali+centrali+sub...e' pazza come idea?!?
Attualmente uso una soundbar sony (in vendita)...dite che andrei a migliorare la situazione sonora?!
Attendo le vostre opinioni e i vostri consigli...
Ipotizzando di comporre il tutto visto che le sorgenti (a parte il lettore cd) le collegherei alla tv le impostazioni audio le regolo dall'ampli oppure dalla tv?
Ah dimenticavo...budget di partenza per 2 frontali,ampli e (se riesco) lettore cd...500 euro o poco piu'!!
grazie a tutti
-
26-09-2013, 20:15 #2
Senior Member
Ho detto una cavolata eh!?!
-
26-09-2013, 21:01 #3
Senior Member
io ascolto musica 90% delle volte e ho un 2 ch senza sub... mi trovo benissimo non sento la mancanza del sourround ma proprio per nulla, devo dire che ho un signor ampli e 2 signore casse. Con 500 euro 2 buone casse e un buon ampli potresti cercarli anche nell'usato con risultati direi ottimi rispetto alla soundbar...per i collegamenti non so dire. Ma miglioarere migliori di certo vedrai.
Hegel H190 - dynaudio evoke 30 - audioquest type 5
-
26-09-2013, 22:50 #4
Senior Member
Ciao,scusa ma perche vuoi vollegare tutto al tv?.....andresti meglio a collegare l uscita ampli al tv e tutto il resto all ampli cosi almeno lo.sfrutti meglio....non credo abbia molto senso collegare play e altro al tv....cmq magari sbaglio io ma un ampli serve a posta .....
-
27-09-2013, 00:15 #5
si capisce benissimo: le sorgenti video al TV in quanto l'ampli è solo stereo e non ha video...
non capisco però di che impostazioni audio parli! è solo uno stereo quindi al massimo regoli volume/alti/bassi/bilanciamento, ovviamente dall'ampli (l'uscita del TV dovrebbe essere solo segnale...).
riguardo i centrali fasulli: secondo me non servono ad una cippa; ti confonderebbero solo l'audio! che senti se metti due canali stereo uno a fianco l'altro!?
io al posto tuo metterei comunque un sinto, che alla fine costa quanto un integrato ma fa molto, ma molto di più, incluso lo stereo, la radio, lo streaming...! e se proprio un indomani serve quando puoi ci affianchi un integrato d'occasione...HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
27-09-2013, 07:57 #6
Senior Member
Grazie per le risposte...
@sandex Falchetto ha detto bene...collego tutto alla tv in hdmi e con il cavo ottico porto il segnale audio delle sorgenti all'ampli...mi sembrava la soluzione migliore...
@Falchetto Per impostazioni audio intendo le regolazioni della tv...mi spiego meglio!adesso la soundbar e' collegata con cavo ottico alla tv...dalla soundbar regolo alti,bassi,medi ecc...ecc...ma se cambio le regolazioni della tv (aumento gli alti o diminuisco i bassi) cambia anche il suono che esce dalla soundbar...e' normaleadesso infatti le impostazioni della tv le lascio tutte a 0...spero di essermi fatto capire!
Per quanto riguarda i centrali fasulli pensavo di metterli un po' per "spingere" un po' con il suono e un po' perche' i frontali saranno a circa 6 metri l'uno dall'altro o non attaccati all tv...sopra la tv ho una mensola dove potrei mettere i centrali a 50 cm di distanza l'uno dall'altro!Ecco perche' volevo provare a farlo...ma accetto e valuto il tuo consiglio...grazie!
Per quanto riguarda il sinto...prima avevo un impiantino che,vai a sapere il perche', ho deciso di venderlo...avevo un onkyo616 (e prima un 609) due frontali wharfedale 10.4, centrale 10cc e sub 10sx, lettore cd onkyo e bd onkyo!Mi ero stufato di avere tutti i cavi e i diffusori sparsi...avevo anche bisogno di liquidita'...e' ho deciso di vendere tutto...ma me ne sono veramente pentito...beh poco male...ho imparato che in futuro un errore del genere non lo rifaro' mai piu'...cmq...l'impianto si comportava bene in ht ma a livello musicale proprio non mi piaceva e dato che preferisco che si senta bene la musica e decentemente ht volevo provare ad utilizzare un 2ch con delle belle casse (senza svenarmi) ma di sinto non ne voglio piu' sentir parlare...per il momento!
A proposito di casse...quali mi consigliate...come sono le IL Tesi 542?Oppure di temi voi...accetto qualsiasi suggerimento per i diffusori!
E per l'ampli??Puo' andare l'onkyo?
-
27-09-2013, 09:48 #7
forse era l'onkio ma ti assicuro che tantissimi ascoltano la musica anche in stereo senza remore, sopratutto con i Denon, che sono molto musicali. il per esempio lo uso tantissimo con la musica e senza alcun rimpianto.
non so quanto spenderesti per l'integrato onkio, ma magari allo stesso prezzo viene fuori un bel sinto denon se non nuovo, d'occasione.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
27-09-2013, 10:17 #8
Senior Member
in una nota catena l'onkyo lo vendono intorno hai 300...come denon cosa mi consigli (ampli non sinto!!)
E per le casse...ritorno su wharfedale?oppure cambio?
-
28-09-2013, 10:21 #9
Avevi un impianto già di buon livello, a parte il sintoamplificatore che in stereo era ovviamente insufficiente, probabilmente ti sarebbe bastato comprare un sintoamplificatore più qualitativo (Per Onkyo minimo serie 7, meglio 8). Sicuramente le Wharfedale 10.4 avrebbero reso molto meglio anche in 2ch.
Uno dei problemi di avere un amplificatore stereo per uso HT è che di solito non ti fa le decodifiche per DTS/DD, per cui tutti gli apparecchi dovrebbero essere in grado di fare la codifica delle tracce 5.1 per trasformare il segnale in uno stereo (ovviamente non è il massimo trasformare una traccia 5.1 in 2c). Esistono anche dei sintoamplificatori stereo però sono rari e probabilmente non suonano bene come gli stereo puri.
Per le casse o ti riprendi le 10.4 oppure le 10.5 (perdi bassi ma acquisti parecchio su voci per la presenza del medio) o Indiana Line Tesi 560.Ultima modifica di -Diablo-; 28-09-2013 alle 10:28
-
28-09-2013, 10:52 #10
Advanced Member
Quasi mai gli ampli 2 canali hanno ingressi digitali.
-
28-09-2013, 11:24 #11
Senior Member
-
28-09-2013, 11:32 #12
Senior Member
-
28-09-2013, 11:45 #13
Advanced Member
L'Onkyo 9050 fa quello che cerchi,ma non ne parlano tanto bene.
http://www.whathifi.com/review/onkyo-a-9050
-
28-09-2013, 12:07 #14
Advanced Member
Se mi permetti stai facendo un po di confusione... leggendo ciò che hai scritto io starei su un bel integrato e una bella coppia di casse.. l'onkyo in questione potrebbe andar bene in quanto potresti avere l'opzione di collegare il tv tramite ottico (anche se avrai un guadagno molto basso) e sfruttare l'amplificazione dell'integrato per vedere semplici programmi televisivi.
non fare confusione con i connettori delle casse.. perchè se hai 4 uscite speakers A/B collegando 4 diffusori non fai altro che dimezzare l'audio e suonando sempre in due canali..
con 500€ di diffusori starei su indina line o cercare qualcosa sul mercatino.Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference
-
30-09-2013, 09:46 #15
Senior Member
ok ragazzi ho deciso...
faccio un impianto 2ch+sub...che sia molto buono per la musica ma che si comporti bene anche se voglio visionare qualche film...diciamo sempre 70% musica 30% film/giochi...
Adesso mi consigliate un buon ampli (non per forza onkyo),un lettore cd, una coppia di frontali da pavimento ed un sub??Budget 900/1000 euro