Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

audyssey dsx xt32 e Ypao rsc multipoint

Salve volevo sapere se la calibrazione yamaha rsc multipoint su che livello di audyssey potre compararla? la multieq xt o 32?

In terra Toscana a metà strada tra Pisa e Firenze
    ciao, provo a risponderti io....il sistema yamaha ho letto da molte parti che funzioni bene (io non ho avuto modo di provarlo non avendo mai posseduto ampli di questa casa), come del resto funziona molto bene anche l'audissey (io adesso ho la XT32 ed è eccezzionale per me, prima ho avuto la multEQ che per i pochi filtri che aveva faceva comunque un buon lavoro, ma non equalizzava il sub) la differenza sostanziale credo stia proprio quà: tutte le versioni di Ypao NON equalizzano il sub, mentre l'audissey sia la XT (con 128x) che la XT32 (più potente con 512x) lo fanno ed anche piuttosto bene......
    TV: LG 77C15 Decoder: Sky Q Platinum Sintoampli: Denon AVR_X4500H Front: Tannoy DC6T Revolution Signature Center: TANNOY Mercury 7C Surround: Audio Pro EGO 212 Subwoofer: SVS SB-3000

grazie per la risposta ma di ypao tu che sai esiste solo un tipo? o tanti come audyssey? ad esempio uno yamaha 675 che ha l'ypao rsc e un 775 ha l'ipao multipoint che differenza hanno? e' solo che calcola diversi posti di ascolto oppure ha piu' filtri e' questo che non capisco. non so' se sono stato chiaro..... perche' se e' solo una questione di piu' punti di ascolto non mi interessa perche' io ascolto solo dallo stesso punto..

YPAO equalizza il subwoofer, anzi due subwoofer indipendentemente volendo, in combinazione con la possibilità di tagliare tutte le casse ad una frequenza diversa. Inoltre, il YPAO che trovi sul RX-A3030 AVENTAGE e CX-M5000, misura anche l'angolazione delle casse, molto bello per chi non può esattamente posizionare le casse come dovrebbero (praticamente 99% delle installazioni HT), così il DSP può correggere anche questo.

Ci sono tante versioni di YPAO in tutti gli anni. Visto che il sistema YPAO non è inteso per la vendita a terze parti (come Audyssey), non ci sono nomi commerciali specifici. Al massimo "multipoint" (per calibrare in più punti, dal RX-V775 in su), R.S.C. (per calibrare anche per l'acustica naturale dello spazio, dal RX-V675 in su) e l'angolazione come detto prima.

ok grazie per la risposta allora tra il 675 e il 775 della yamaha cambia solo che il 775 ha la misurazione da piu' punti di ascolto? e per il resto e' uguale all'ypao del 675? e' allo stesso livello intendo.....?

Sì, l'unica differenza di YPAO fra 675 e 775 è monopoint o multipoint. Personalmente trovo il 775 che costa 100 euro in più rispetto al 675 un passo molto piccolo, perché oltre il molto importante multipoint, offre anche la doppia uscita HDMI e un panello frontale più bello con la manopola per INPUT.

[edit]leggendo la mia ultima frase posso capire se qualcuno si confonde: intendo che 100 euro di differenza tra 675 e 775 a me personalmente sembra poco se vedo cosa offre 775 in più [/edit]
    Ultima modifica di Tony NL; 13-09-2013 alle 19:36

chiedo venia....non ero bene informato
    TV: LG 77C15 Decoder: Sky Q Platinum Sintoampli: Denon AVR_X4500H Front: Tannoy DC6T Revolution Signature Center: TANNOY Mercury 7C Surround: Audio Pro EGO 212 Subwoofer: SVS SB-3000

Citazione Originariamente scritto da marco68 Visualizza messaggio
    multEQ che per i pochi filtri che aveva faceva comunque un buon lavoro, ma non equalizzava il sub..........[CUT]
    Ti sbagli anche la MultEq equalizza il sub, soltanto la 2Eq non lo fa'

http://www.audyssey.com/technologies/multeq/flavors

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Ti sbagli anche la MultEq equalizza il sub, soltanto la 2Eq non lo fa'

http://www.audyssey.com/technologies/multeq/flavors
    azz.. quanti errori, sì volero dire la 2Eq...mi sono confuso...
    prometto che farò un pò più d'attenzione..

Molto interessante questa discussione!
    Avevo pensato di aprirne una nuova intitolata "YPAO vs Audyssey" , ma poi ho visto questa e non mi è sembrato il caso.
    Spero si riesca ad allargare, in modo da aggiungere più info, opinioni ed esperienze personali di chi ha avuto modo di provare entrambi i sistemi.
    Personalmente oggi punterei molto la scelta di un nuovo sintoamplificatore su due brand come Yamaha ed Onkyo. Però chi punta ad un top di gamma come l'RX-A3030 e non conosce bene il sistema YPAO, d'altra parte puntando al top Onkyo per affidarsi all'Audyssey XT32, deve affrontare una spesa superiore (TX-NR5010) o puntare ad un modello di qualche gradino più basso (TX-NR1010), ritrovandosi credo con meno potenza rispetto al 3030.

In una situazione del genere, voi cosa consigliate?
    Quindi non è vero che l'YPAO non ha una calibrazione dedicata al sub come l'Audyssey?
    Secondo voi nei fatti, chi è un gradino più in alto fra i due sistemi?
    Quale riesce a tirare fuori il 100% delle prestezioni possibili nel proprio ambiente?
    Ultima modifica di Cappella; 14-09-2013 alle 13:57
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Citazione Originariamente scritto da Cappella Visualizza messaggio
    Molto interessante questa discussione!
    Avevo pensato di aprirne una nuova intitolata "YPAO vs Audyssey" , ma poi ho visto questa e non mi è sembrato il caso.
    Spero si riesca ad allargare, in modo da aggiungere più info, opinioni ed esperienze personali di chi ha avuto modo di provare entrambi i sistemi.
    Personalmente oggi punterei mo..........[CUT]
    Il YPAO del RX-A3030 AVENTAGE equalizza entrambi i subwoofer separatamente volendo e misura le angolazioni di tutte le casse tranne Center e subwoofer. Inoltre può decidere di dare meno effetto del DSP su base dell'acustica dello spazio in cui deve lavorare, in Italia interessante perchè avete spesso un'acustica relativamente dura rispetto al Centro-Nord europa. Inoltre può correggere per le prime riflessioni con il sistema R.S.C. per cui basse frequenze possono diventare più secche.

Il confronto soggettivo non voglio fare, essendo "di parte", ma in ogni test fatto da esperti si legge che il sistema YPAO sempre sorprende per la velocità, facilità e risultato accurato "rispetto ad altri sistemi" (purtroppo non hanno mai il corraggio a dire quale). Ricordo che Yamaha è l'unico brand di sintoamplificatori con sistemi ad autocalibrazione che lavora anche da leader in tecnologia di audioprocessing e elaborazione di acustica nell'audio professionale, dal live al cinema e da decenni, un vantaggio che non si recupera facilmente.

Anche il setup delle casse (anche importante perché YPAO si distingue dagli altri sistemi commerciali che hanno voluto creare un setup diverso) come le ha inventate Yamaha tanti anni fa (Presence Front, Presence Rear) e seguito da altri, è e sarà lo standard da seguire: ieri alla fiera più importante dell'Europa per il broadcast, l'IBC di Amsterdam, sono andato sullo stand della DTS che ha dimostrato il loro nuovo sistema 11.1, indovinate con quale setup (al mio piacere quello di Yamaha però con un singolo sub solo). Mi ha raccontato l'americano che il soundtrack per l'ultimo film di Superman è stato registrato da Hans Zimmer proprio in 11.1 nativo in un setup che segue quello di Yamaha e per il Blue-ray è stato downmixed per cinema e blu-ray...

Citazione Originariamente scritto da marco68 Visualizza messaggio
    chiedo venia....non ero bene informato
    Ma non c'è problema. Il sistema YPAO non è per la vendita e quindi non viene pubblicizzato così bene come altri sistemi. Non ci sono le tabelle con "quanti canali" e "quanti filtri", io sinceramente preferirei di poter pubblicare più informazione per il pubblico, sapendo più segreti del sistema YPAO, ma la casa ha deciso di fare come fa adesso.

ciao allora la ypao dello yamaha 675 e molto inferiore alla ypao del 775 multipoint sai spiegarmi che differenze ci sono tra le 2? perche sono indeciso di comperare uno dei 2 sinto in questione.

@Tony NL
    Grazie per le conferme!
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

@Tony NL
    io avevo letto da più parti che Ypao NON equalizza il sub.. forse si riferiscono al fatto che alla voce PARAMETRIC EQ si possono modificare tutti i diffusori ad eccezione del sub??

io ho il modello V673 (da quanto riportato sul sito Ypao rsc)
    Tv Lcd: LG OLED 55B8 - Blu-ray Player: HTPC - Ampli: Anthem Mrx 310 - Frontali: Paradigm Studio 60 - Centrale: Paradigm Studio CC690 - Surround: Klipsch RS 41 - Subwoofer: SVS SB1000

Interessantissima discussione! Vorrei cambiare ampli con uno che offra un'equalizzazione migliore per la mia stanza cubica (ora ho MultiEQ ed un Antimode). Ero orientato ad XT32 ma questo nuovo ypao è interessante e si trova su sintoampli più economici.
    Tuttavia avevo trovato un post in un forum dove un tizio mostrava le misurazioni fatte prima e dopo ypao e diceva che non equalizzava poi molto, specialmente sulle basse frequenze. Spero di ritrovare la discussione così la posto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •