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28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
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Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
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Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
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Discussione: Yamaha Rx A-3030

  1. #76
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    Ciao Falchetto.

    Allora le prove le ho fatte senza i DSP per il semplice motivo che solitamente li uso solo per determinati film. (dove l'audio è scrauso tipo il BD di ritorno al futuro che è quasi senza surrond (in Italiano) ed invece con i DSP prende respiro)
    Purtroppo però questi DSP sono differenti da quelli che usavo sul mio vecchio ampli nel senso che intervengono troppo e il suono perde la direzione di provenienza. Diventa tutto mischiato. Sopratutto le voci vanno anche nei posteriori. (ed è la cosa più negativa).
    Ho lavorato su ogni singolo parametro nei DSP ma sono troppo troppo invasivi.

    Ho fatte altre prove.
    Ho utilizzato un dvd ed un blu-ray:
    Word Invasion in BD e Space Cowboys in DVD.

    Ho usato nuovamente l'oppo collegato in analogico al vecchio ampli. Poi ho collegato in HDMI l'Oppo al 3020.
    Configurazione 5.2 canali. (Configurazione che uso sempre)
    Ho fatto il setup manualmente al 3020 e con il metro in mano per verificare tutte le distanze con esattezza. Ad orecchio ho fatto il test per uniformare la potenza in uscita di ogni singolo canale.
    Ypao mi setta i diffusori su small (ovviamente) ma mette 100 Hz (prova ripetuta più volte) tranne il canale centrale che viene settato ad 80Hz.
    Infine tramite la pagina web controll (comodissima) ho continuato il setup del 3020.

    Nella mia configurazione vecchia con il decoder dell'oppo settavo tutto ad 80Hz ed era la soluzione migliore, dopo varie prove.

    La mia stanza è 6 metri per 5 più o meno. Non è facile prendere le misure perchè ha una forma tipo a goccia. Più di metà stanza ha i muri tondi. I diffusori sono posizionati quasi secondo le specifiche ho 3 metri circa di distanza dai frontali e più o meno lo stesso dai diffusori posteriori. Non ho solitamente problemi di riverbero. In tutta la zona posteriore ho circa 8 metri di libreria (in legno) dove all'interno ci sono i diffusori posteriori, e 2 grossi tappeti che mi hanno aiutato molto con i 2 Subwofer.
    I diffusori sono tutti IDENTICI tra loro. Ed anche i 2 sub sono perfettamente UGUALI.

    Secondo me ho fatto un buon settaggio del 3020 e non so se riuscirei a fare di meglio in manuale. Dopo aver settato i diffusori tutti a 80hz ho percepito un ulteriore miglioramento. Che però tende ad enfatizzare ancora di più la caratteristica del 3020 ad essere squillante.
    A questo punto credo che tirando le somme sono riuscito si, a migliorare la situazione e non di poco Se parliamo di qualità del segnale, separazione dei canali (sopratutto fronte/retro) però a livello di potenza, con tutto che il 3020 sembra un Culturista (rispetto al mio vecchio yamaha) Pesa 20 kg quindi mi sembra così assurdo che con tutta quella stazza a livello di potenza pura faccia cilecca.
    I suoi 130 watt dichiarati non riescono a mettere sotto il mio vecchio yamaha che ne aveva solo 90watt.

    l'altra cosa che ho notato è che quando le scene sono concitate e quando dovrebbero lavorare almeno 4 diffusori tutti insieme sembra dare priorità ai 2 diffusori frontali. (forse da questo nasce quella sensazione di scarso surround in alcune situazioni)

    Certo con i DSP cambia tutto. Sembra che il volume si alzi e il culturista fa vedere i muscoli ...ma è aria fritta, è audio di riflesso.
    Veramente rimango perplesso per diffusori più corposi dei miei.
    La cosa non sarebbe male in alcune situazioni se non fosse per i problemi di cui ho scritto sopra per i DSP.

    I film che ho utilizzato li uso sempre per i settaggi e molte sequenze mi servono proprio per capire le differenze.

    I settaggi son tanti nel 3020 e se sei uno smanettone la cosa non è neanche negativa, anzi... però ti rimane l'impressione di avere tante belle cosine carucce ed anche molto molto comode (la funzione dialoghi del canale centrale è ottima.)
    Ma il succo di questo acquisto è il 5.1 ed in particolare l'uso in ambito Home Theatre ed è qui che avrei preferito ci fosse stata maggiore attenzione.

    Appena posso farò la prova che ho rimandato: l'oppo in analogico sul 3020. ...oramai son proprio curioso.
    La cosa che posso affermare però con certezza è che il costo a cui viene venduta la macchina è elevatissimo rispetto al valore effettivo.
    Ultima modifica di cinemaniaco; 29-09-2014 alle 12:22
    Videoproietore CRT Sim 2 420HB con duplicatore di linea incorporato - Plasma Sammy 51D550 - Ampli Yamaha RX A3020 - Diffusori Energy Encore - Laserdisc Pioneer Cld 700 - Lettore DvD Denon 1930 - Lettore DvD Panasonic Rv60 - Lettore Blu-ray/DvD OppO 93 ---- LCD PLASMA ?? Sono ancora un TRITUBISTA !!

  2. #77
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    Ciao cinemaniaco, mi dispiace che non riesci a trovare un'impostazione che ti piaccia.

    Non essendo nel tuo spazio vorrei farti presente i seguenti punti:

    1. Inizia con YPAO automatico e poi inizi a smanettare, eventualmente usando il Pattern 2 per non perdere i settaggi d'inizio (grazie robertocastorina). Come anche confermato da Falchetto, lo Yamaha ti dà tante (evito "troppe", non esiste "troppo" ) impostazioni, all'inizio cambia uno per uno anziché tanti. Inizia a lavorare in 2.1 e dopo potresti fare uno per uno anche le altre casse presenti. Se YPAO sceglie 100 Hz anziché 80 Hz non è solo per la risposta frequenza della cassa in camera anechoica. Le tue Encore sono specificate min. 70 Hz, all'occhio consiglierei prima 120 che 80, ma lo spazio può far decidere diversamente quale crossover mettere su quale cassa. Il YPAO serve anche per capire com'è l'acustica del tuo spazio. Per esempio, se tipico italiano molto reverberoso, YPAO può decidere di diminuire la quantità di DSP usato, per avere un risultato meno dipendente dallo spazio. Ovviamente puoi cambiare anche manualmente la quantità del DSP, addirittura si può salvare l'impostazione in una delle 12 SCENE.
    2. A parte "9CH STEREO" non c'è un DSP che fa uscire le voci dalle casse posteriori. O le casse sono collegate in un modo errato, o hai alzato talmente tanto il volume delle casse posteriori che qualche informazione diffusa diventa direzionale. I DSP non servono per avere più muscoli, per quello c'è il volume. I DSP servono per avere una resa diversa, che può essere un aiuto perché la situazione di ogni film è diverso (buon suono, brutto suono, ascolta la qualità del mix sul soundtrack originale e quello doppiato per esempio, non solo la voce è completamente diverso, ma tutti i suoni dell'ambiente spesso sono di un altro livello proprio) e visto che le circostanze acustiche e elettroacustiche in casa sono fondamentalmente diverse che nello studio di post-produzione, può essere un aiuto per compensare.
    3. Le Energy Encore hanno una sensibilità di 89 dB/1W/1m. Significa che con 90W a 3 metri erogano un SPL di 99,0 dB ognuno. Con 130W alla stessa distanza diventa 100,6 dB, una differenza che, con segnale musicale (e figurati film) non è percettibile per l'orecchio umano. Un possibile errore che incontro anche spesso nel Pro Audio è che la cassa (o l'amp) che viene giudicata dal pubblico presente di essere quello più forte, è quello che distorce di più. Così ogni tanto sembra di essere molto potente anche un dockstation o addirittura il telefonino stesso.
    4. Con tutto il rispetto per il tuo RX-V620RDS, è un amplificatore che non può stare nell'ombra di RX-V3020 AVENTAGE (qui non c'è un amplificatore di un'altra marca quindi posso togliere il freno ). RX-V620RDS, a parte essendo un entry-level, viene dall'epoca quando gli amplificatori Yamaha erano troppo "squillanti" per l'orecchio europeo (erano troppo lineari nelle alte frequenze), non c'era ancora il tuning fatto in Europa come oggi viene fatto per le serie AVENTAGE e in stereofonia S3000. Se tu riesci a far suonare meglio un RX-V620RDS che un RX-V3020 con le stesse casse nella stessa stanza tu hai fatto una cosa soprannaturale con uno dei due amplificatori...
    6. Le altre cose che dici ("sento basso ma in una scena conditta devo abbassare") e il fatto che si tratta di un usato, mi fa sospettare che ti serve un factory reset per iniziare da capo. Se non l'hai fatto e non sai come fare, ecco la procedura:

    A. Spegni l'amplificatore
    B. Tieni premuto STRAIGHT
    C. Mentre tieni premuto STRAIGHT, accendi l'amplificatore
    D. ADVANCED MENU
    E. Con PROGRAM <> vai a destra per INITIALIZE
    F. Con STRAIGHT scegli ALL
    G. Spegni l'amplificatore
    H. Accendi l'amplificatore

    Adesso è tornato come "nuovo", ri-inizia a giocare. Buon divertimento!
    Ultima modifica di Tony NL; 29-09-2014 alle 16:10

  3. #78
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    Citazione Originariamente scritto da Tony NL Visualizza messaggio
    Un possibile errore che incontro anche spesso nel Pro Audio è che la cassa (o l'amp) che viene giudicata dal pubblico presente di essere quello più forte, è quello che distorce di più. Così ogni tanto sembra di essere molto potente anche un dockstation o addirittura il telefonino stesso.
    Questa frase non è solo da quotare ma anche da stampare nelle testa di ognuno di noi! Sono parole sante! Invece, come ho già scritto, purtroppo si continua a commettere l'errore di valutare la potenza di un amplificatore in base a quanto si può girare la manopola del volume...
    TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics

  4. #79
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    Però qui le cose non sono chiare per niente, l'utente Falchetto dice che il 3020 ha una caratteristica troppo "squillante" in raffronto al RX-V620RDS e Tony sostiene il contrario.
    Idem per la sezione di potenza.... l'uno il contrario dell'altro... ma che succede?

    In realtà anchio sapevo che gli YAMAHA vecchi avevano caratteristiche squillanti anni fa... e che poi mana mano sono stati riequilibrati.

    Boh..

  5. #80
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    No Nidios non hai letto bene Falchetto dice che è quillante (ne ha posseduto uno (credo un 2010) e poi lo ha venduto) ma non lo rapportava al mio che è RXV620RDS. (però vale quello che ti ho detto prima: vallo a sentire)

    Comunque sono in contatto con varie perone del forum con cui privatamente e per telefono ci siamo scambiati opinioni su questi aventage (dalla serie 10XX alla 30XX) e molti mi avevano detto di questa caratteristica della serie.
    Da quello che ho visto devo dire che a molti da subito non è piaciuto e lo hanno rivenduto praticamente nuovo. Alcuni dopo pochi mesi altri dopo appena un anno.
    L'utente Stan con cui mi son sentito ieri, ha comprato un 2030 da 2 settimane e non è per niente soddisfatto, (per usare un eufenismo) proprio per questo suono un po troppo pieno di squilli.

    Ti devo dire che di getto dopo averlo provato per un paio di giorni mi era venuto di rimetterlo in vendita subito (visto che ho ancora 5 mesi di garanzia) ero molto sconfortato.
    Ieri dopo aver preso la situazione di petto mi sono concentrato sulla sezione PRE e devo dire che smanettandoci molto sono riuscito a far venire fuori quello che desideravo.

    Ieri notte (eh si avete letto bene) sono venuto a capo dei DSP è questo è un altro fattore molto positivo.
    Se leggete il post precedente lamentavo un problema di dialoghi nei diffusori sourround. stanotte grazie alla fantastica pagina Web Control ho capito il problema. Praticamente il valore dialog lift era a 3 solo che non capisco il motivo per cui dal menù del telecomando non riuscivo a diminuirlo (era grigio è sembrava non attivo)
    In realtà era attivissimo e buttava dialoghi sui posteriori. Probabilmente la funzione era stata attivata dal precedente possessore del 3020 che usava una configurazione 7.1 (con 2 diffusori front anteriori di presenza).
    Per farla breve ho messo il valore a zero dalla pagina WEB CONTROL e i DSP del 3020 hanno iniziato a far vedere di che pasta sono fatti.
    E sono veramente molto molto ben fatti.
    Mi avevano detto che era la caratteristica migliore ed è così davvero. Pulrroppo gli stessi mi avevano avvisato della natura squillante di tutta la serie.

    Stanotte ho aggiornato anche il firmware che era fermo ad una versione del 2012. Miraccomando non fatela via web. Io l'ho fatta da chiavetta e ci ho messo più di 10 minuti. Via internet ne mette almeno 20.
    Dopo aver aggiornato il firmware ho fatto un reset generale. Grazie TONY Sempre presente, dovrebbe essere scritto nei manuali, sei un valore aggiunto per questi Aventage.

    Appena posso mi rimetto a far prove, ne avrei tante da fare ma il tempo è poco.
    opo che avrò montato l'oppo in analogico, visto che ho ancora 2 coppie di diffusori Energy Encore Identici a quelli che ho (ho comprato un kit usato identico al mio) ho deciso che li monterò; voglio proprio provare l'effetto e se il 3020 li regge.
    Nei forum americani molti dicono che questi aventage sono fatti più per il 7.1/9.1 che non per il 5.1 e danno il meglio con più diffusori.

    Certo ho trovato anche qualche rece di vecchi possessori di RX-V1 and RX-Z11 che dicono che questo stia un pelo sotto questi vecchi ampli. La copio qui giù:
    I purchased this AV receiver to replace my 13-yr old former flagship Yamaha RX-V1 receiver after the center channel amplifier went out on me. In short, this is a very good receiver in terms of raw sound quality, but nowhere near the raw sound quality the former Yamaha flagship receivers. I also own the Yamaha RX-Z11 for my primary home theater system, which was basically an updated version of the RX-V1 using the same primary amp/preamp section (I ran the RX-V1 with a pair of Def Tech 7002 mains, CLR 2500 center, and a pair of BP-2X surrounds). I considered replacing it with Emotiva separates, but I did not want to deal with all the interconnect cables between the amp and preamp to do the same function of an AV receiver. I also considered purchasing a used RX-Z11, but I did not feel comfortable about not having any warranty coverage, so I finally decided on the Yamaha RX-A3020. It appears that Yamaha no longer manufactures the same flagship line of AV receivers that the RX-V1 and RX-Z11 were. Since I figured that this AV receiver was going to be used as part of a secondary home theater system, I was hoping that I would not miss the same smooth and clean "flagship" sound. To an extent, the differences were not greatly significant. After connecting and fine tuning the RX-A3020, I quickly discovered that the only way that this receiver could even come close to the former flagship model's raw sound quality was to set to "Pure Direct" mode bypassing the processing and equalization controls to obtain clearer and cleaner sound, especially at lower volume levels. The only drawback to this setting is that the number of channels used will be limited to the sound source's number of channels (i.e. the front presence channels that I have set up in the room will no longer be utilized). I am not saying that the RX-A3020 is a bad receiver. I am saying that it is a very good receiver for its class. When I spoke to the Yamaha Tech Reps before purchase, they never gave me a clear answer about whether or not this new "flagship" receiver was in the same class in terms of raw sound quality as the former RX-V1 and RX-Z11. Instead, they only emphasized that this was currently their best AV receiver. All in all, this receiver is not a true equivalent of the older Yamaha flagships mentioned earlier. This receiver falls more into the upper mid-grade class than the high-end audiophile class of AV receivers.

    Credo comunque che questa sia una macchina molto duttile e con tanti parametri, e credo che questa sia la sua forza (per gli smanettoni) e la sua debolezza (per chi vuole accendere e avere già un buon prodotto non è indicata)

    Dal canto mio ho domato i proiettori CRT non mi voglio spaventare con questa, vediamo dove riesco ad arrivare

    Però però sullo squillante lo ammetto, non credo che più di tanto si possa fare.
    Ed ora la mia domanda è: se aggiungo un finale (tipo rotel) miglioro questa sensazione ?
    Volevo sapere il Tone Controll agisce solo sui frontali o anche nei diffusori posteriori ? (a me sembra solo sui frontali)
    Perchè ho regolato gli alti a -3 ed è stata cosa buona e giusta.

    Se volete ci si può scambiare i numeri di cell e tra noi possessori (come già stiamo facendo) e se ne può parlare anche in privato così tiriamo questi bestioni da 20 kg sino al limite e vediamo di che pasta sono fatti

    Roberto capisco quello che vuoi dire, però io la distorsione audio la riconosco anche perchè con il lavoro che faccio spesso devo controllarla per tenermene alla larga. Sicuramente non ho le competenze sull'audio che ho sul video.

    Comunque diteci "la vostra" anche se è diametralmente opposta "alla nostra", anzi se è così la voglio sentire ancora di più.
    Ciao
    Ultima modifica di cinemaniaco; 30-09-2014 alle 15:58
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  6. #81
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    Citazione Originariamente scritto da cinemaniaco Visualizza messaggio
    Roberto capisco quello che vuoi dire, però io la distorsione audio la riconosco anche perchè con il lavoro che faccio spesso devo controllarla per tenermene alla larga. Sicuramente non ho le competenze sull'audio che ho sul video.[CUT]
    Non vorrei passare per quello che ti contraddice all'infinito, per carità, ma se affermi che il tuo vecchio Yamaha distorce meno di questo allora c'è qualcosa che non va nel tuo 3020... Considera inoltre che uso il mio 1071 per il 99% delle volte in Stright o in Pure Direct (quindi senza DSP e altre interventi vari) e nonostante ciò si mangia a colazione, pranzo e cena tutti i precedenti modelli Yamaha di fascia inferiore che ho posseduto in passato...
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  7. #82
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    Citazione Originariamente scritto da cinemaniaco Visualizza messaggio
    L'utente Stan con cui mi son sentito ieri, ha comprato un 2030 da 2 settimane e non è per niente soddisfatto, (per usare un eufenismo) proprio per questo suono un po troppo pieno di squilli.
    Veramente non lo capisco. Gli Yamaha puoi far suonare più ovattato quanto vuoi, nativamente in flat già non sono "squillanti" (ogni review professionale in Europa l'ha confermato dagli AVENTAGE x010). Quindi non ho una spiegazione per il successo a Stam. Quando una cassa in un certo spazio mi suona troppo squillante uso NATURAL anziché FLAT del YPAO, ma mi è capitato anche una volta di manualmente abbassare cassa per cassa l'equalizzatore parametrico nelle frequenze che davano fastidio, nonostante REW mi indicava che tutto era ok. Alcune casse danno fastidio quando vengono equalizzate "flat" secondo l'RTA!

    Citazione Originariamente scritto da cinemaniaco Visualizza messaggio
    mi avevano avvisato della natura squillante di tutta la serie.
    Di nuovo non capisco questo: mi fa pensare che ci sono persone che si comprano un amplificatore usato, non danno il tempo di studiare il prodotto (e usano i settaggi del proprietario precedente) e vendono subito per poi ripetere delle opinioni del passato quando per il mercato europeo infatti i sintoamplificatori erano molto "bright" quando si alzava il volume. Strano che in nessuna demo da quando ho iniziato con AVENTAGE 3010 nessuno mai abbia parlato di "squillante" eccetera, e non sono armato quando faccio le demo! ...O tutte le migliaia di persone che ho avuto in sala questi anni sono incompetenti, giornalisti inclusi...

    Citazione Originariamente scritto da cinemaniaco Visualizza messaggio
    Credo comunque che questa sia una macchina molto duttile e con tanti parametri, e credo che questa sia la sua forza (per gli smanettoni) e la sua debolezza (per chi vuole accendere e avere già un buon prodotto non è indicata)
    Che possa essere una debolezza non ci avevo mai pensato, ma potresti avere ragione per alcuni adesso che rifletto. Io personalmente vorrei avere più parametri possibili per prendere tutto quello che voglio. In questo, rispetto al tuo RX-A3020 e il mio RX-A3030, solo RX-A3040 e CX-A5000 sono superiori avendo ancora più cose da settare... Già gli equalizzatori parametrici di Yamaha sono magari meno facili da usare che quelli grafici che troviamo in alcuni modelli concorrenziali, ma è una scelta tecnica di dare più controllo all'utente finale. Per quanto riguarda i DSP, che possono avere anche influenza su suoni "squillanti", c'è molto che si può regolare. Molto importante è la profondità del DSP, che può essere già abbassato da YPAO, ma ovviamente anche manualmente può essere abbassato. Quest'estate in un'installazione per un villaggio, in una sala con molto reverbero naturale, ho abbassato il livello DSP con 3 dB manualmente e suonava meglio. In quella situazione l'impianto suonava sempre meglio con DSP che in STRAIGHT, ed addirittura diventava diffuso perdendo l'intelligibilità in PURE DIRECT.

    Citazione Originariamente scritto da cinemaniaco Visualizza messaggio
    Ed ora la mia domanda è: se aggiungo un finale (tipo rotel) miglioro questa sensazione ?
    Proprio io ho un finale Rotel a casa e ne sono molto contento (primo proprietario). Ma non suona più ovattato che Yamaha (altro modo per dire Yamaha non suona più squillante ), la timbrica è molto simile. Se non fosse per il controller che serve per le mie casse FRONT, avrei probabilmente provato il BI-AMPING, con cui SUONO ha avuto degli ottimi risultati con l'MX-A5000 (SUONO, maggio 2014).

    Citazione Originariamente scritto da cinemaniaco Visualizza messaggio
    Volevo sapere il Tone Controll agisce solo sui frontali o anche nei diffusori posteriori ? (a me sembra solo sui frontali)
    Perchè ho regolato gli alti a -3 ed è stata cosa buona e giusta.
    Il Tone Control agisce su tutti i diffusori. Preferisco lavorare con i PEQ (parametric equalizer) che con il Tone Control. L'ultimo è più facile da usare ma molto meno preciso. Però può funzionare per te come può funzionare per me. Il mio controller delle casse FRONT per esempio, dà un boost di 1,5 dB nelle alte frequenze, mentre il Tone Control tengo sempre in BYPASS.
    Ultima modifica di Tony NL; 01-10-2014 alle 18:26

  8. #83
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    Tony non hai risposto alla mia domanda di qualche giorno fa, la ripropongo così questa volta magari sarò più fortunato:

    Il sistema YPAO prevede anche l'ottimizzazione delle casse aggiunte per Atmos? Grazie
    LA VERA MISURA DI UN UOMO SI VEDE DA COME TRATTA QUALCUNO DA CUI NON PUO' RICEVERE NIENTE IN CAMBIO (Samuel Johnson)
    Tv Samsung Led 55D8000 - Ampli Yamaha dsp Z7 - Diffusori n° 8 Anthony Gallo Adiva T - N°2 Sub Anthony Gallo Mps 150 - Soundbar Yamaha YSP 1000 - Sub Yamaha SW 515 - Play3 - PhilipsCDi220 - Mac Book Pro 27" - Mac Book Air - Apple TV.

  9. #84
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    Oh scusami, mi ricordo che l'hai chiesto.

    Non ho ancora visto il firmware che sbloccherà Atmos. Ma presumo YPAO farà l'ottimizzazione delle casse aggiunte per Atmos, visto che da tanti anni già lo fa per le PRESENCE SPEAKER che anche sono in alto. Con la terza generazione del "Boomerang" che ha aggiunto il "Faro", credo che in questo momento YPAO sia l'unico sistema sul mercato in grado di misurare l'altezza delle casse, con angolazioni. Tutti gli altri sistemi, e anche le versioni YPAO non RX-A3040 AVENTAGE, potranno misurare solo la distanza delle varie casse.


  10. #85
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    Si può tornare al firmware precedente sul 3020 ?
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  11. #86
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    Certo, ma quale potrebbe essere la ragione per tornare indietro?? Il miglior firmware per RX-A3020 è 1.60, non uno precedente!

  12. #87
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    Forse ho un problema di compatibilità con il CRT a causa del HDCP, devo verificare bene però. Non vorrei che nel firmware siano stati costretti ad aggiungere altro.
    Stasera vi aggiorno con l'audio
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  13. #88
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    Il Copy Protection purtroppo è una cosa che Yamaha non può decidere come fare, ma l'HDMI Licensing. Visto che 3020 è HDMI 1.4a dall'introduzione, non credo siano cambiati caratteristiche delle porte HDMI.

  14. #89
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    Grazie Tony, non avevo dubbi sulla bontà del YPAO ma non sapevo che è l'unico in grado di misurare l'altezza delle casse.

    Non sapevo neppure che è solo questa generazione a poterlo fare.
    Sul mio Z7, visto che YPAO lavora anche sulle casse effetti poste a m1,80 di altezza, pensavo che fosse in grado di operare anche in verticale.
    LA VERA MISURA DI UN UOMO SI VEDE DA COME TRATTA QUALCUNO DA CUI NON PUO' RICEVERE NIENTE IN CAMBIO (Samuel Johnson)
    Tv Samsung Led 55D8000 - Ampli Yamaha dsp Z7 - Diffusori n° 8 Anthony Gallo Adiva T - N°2 Sub Anthony Gallo Mps 150 - Soundbar Yamaha YSP 1000 - Sub Yamaha SW 515 - Play3 - PhilipsCDi220 - Mac Book Pro 27" - Mac Book Air - Apple TV.

  15. #90
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    Citazione Originariamente scritto da robertocastorina Visualizza messaggio
    Questa frase non è solo da quotare [B]ma anche da stampare nelle testa di ognuno di noi! Sono parole sante!..
    vabbè, non è che siamo tutti dei somari, eh!
    la cassa non deve solo suonare con un certo volume, deve anche mantenere la dinamica e la linearità della risposta, oltre a non distorcere...
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453


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