|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: ROKSAN Caspian DSP 5.1
-
06-06-2013, 15:43 #1
Senior Member
ROKSAN Caspian DSP 5.1
Ciao a tutti, dopo l'ultima discussione da me iniziata e rivelatasi una terribile cantonata (ho preso un abbaglio clamoroso confondendo un pre stereo Cambridge Audio con una macchina multicanale...) vorrei chiedere informazioni su questo pre HT analogico, il Roksan Caspian Dsp 5.1.
Ho l'occasione di ritirane uno, probabilmente, a prezzo ultra conveniente.
Non ho Sky, anche con un lettore dvd Cambridge uso preferibilmente le uscite analogiche, vorrei usare un Oppo 103 da connettere a questo pre multicanale.
Da ciò che ho letto in rete, a parte il peso di ben 10 chilogrammi circa, si dice che è costruito bene, che suona come un "preamplificatore stereofonico" per dare l'idea di qualità.
Certamente non sarà un Krell, un Bryston.
Chi lo conosce o l'ha sentito?
Grazie a tutti per l'eventiuale contributo offerto.
Emanuele '63Impianto HT Manù, 5.2. Distributore di rete: Cabre 220. Tv plasma: Panasonic Viera 65ST50; VPR Epson EMP-TW700 HD Ready-schermo Skyfix 105"; Lettore BD: Oppo 103. Pre multicanale analogico: Krell HTS 7.1. Finali stereo: due Rotel RB 980 BX, un Cambridge Audio A 100. Diffusori isodinamici: Fa Magneplanar MG10, c CC3, surround MGC1. Sub woofer attivi: coppia di Velodyne F 1000. Cavi: Audioquest, Supra, Van de Hull.
-
07-06-2013, 10:33 #2
Posso solo dirti se puo' esserti ultile, ma pur sempre fino a un certo punto poiche' non lo ho mai sentito. che ne lessi due recensioni su due riviste cartacee. Le recensioni pero' erano riferite al pre in coppia con il suo finale a 5 CH.
In ambo i casi le recensioni hanno riportato ampiamente commennti sopra la media per questi tipi di prodotti che a loro dire sono piu' apparecchi eccellenti in stereo con ottime prerogative anche per il cinema.In particolare Bebo Moroni, noto giornalista del settore ne magnifico' oltremodo per le doti musicali in stereo(Sorgenti digitali)Marantz DV 17. Marantz DV 7000, Marantz DV 7010, Marantz DR 6000. (Sorgente Analogica) Rega P 7. Benz Lp. Benz PP1/T9 . (Sintoampli )Denon AVR 3300 ./ Marantz SR 7000. (Front.)- ProAc One Sc (Center e Surround) ProAc Hexa . Sub. REL Storm III (Oppure Velodyne T 120).
ERNESTO
-
07-06-2013, 12:08 #3
Senior Member
Grazie, Ernesto!!! Grazie del tuo intervento. Anch'io ho avuto l'impressione scartabellando vari forum e recensioni che si parli di una macchina che suona molto bene come pre a due canali. Se la Roksan ha mantenuto queta impostazione sull multicanale dovrei trovarmi tra le mani un bell'oggetto davvero. Io non ho grosse possibilità economiche ma il buon Dio mi ha fornito di un apparato acustico discreto, onesto. Spero di apprezzarlo. Non vedo l'ora che mi arrivi l'Oppo e fare qualche test. Ma se pesa 10 chili cosa avrà dentro? come l'anno costruito?
Ciao.
Manu '63
-
07-06-2013, 20:00 #4
Figurati.
Quando lessi le recensioni di questa coppia Inglese ne rimasi impressionato per la bonta' musicale che ne decantavano.Le riviste erano Video Tecnica e Digital Video.Quest'ulima aveva una rubrica in cui inserivano di volta in volta degli apparecchi dell'Audiovedeo degni di essere consideranti sopra la media.E i Roksan assieme alla coppia Cyrus e Myrad furono tra i migliori.L'impostazione sonora e' univoca ho visto da chi li descrive nelle prove dalle caratteristiche calde e musicali. A naso credo hai fatto un ottimo aquisto....Anzi.. a questo punto facci saper tu stesso come ti ci trovi . In bocca al lupo
(Sorgenti digitali)Marantz DV 17. Marantz DV 7000, Marantz DV 7010, Marantz DR 6000. (Sorgente Analogica) Rega P 7. Benz Lp. Benz PP1/T9 . (Sintoampli )Denon AVR 3300 ./ Marantz SR 7000. (Front.)- ProAc One Sc (Center e Surround) ProAc Hexa . Sub. REL Storm III (Oppure Velodyne T 120).
ERNESTO
-
08-06-2013, 19:03 #5
Senior Member
Guarda la serietà del venditore mi ha stupito! Ha voluto prima farlo controllare bene, poi me lo spedisce. Sono molto curioso, indubbiamente. Ho trovato un utente del forum che ha un esemplare in firma, l'ho contattato privatamente e mi ha confermato che il Roksan Caspian DSP suona magnificamente! A livello di macchina molto blasonate! Non sai come mi ha fatto felice!
Il mio impianto è assai equilibrato, sono molto più attento alla musica che al video, non vedo di provarlo anche come pre stereo nella parte HI-FI che ho diviso in parte dal multicanale. Naturalmente quando ritiro l'Oppo 103 e il Roksan, dovrebbero arrivarmi quasi contemporaneamente, non mancherò di scrivere le mie umili considerazioni soggetive.
Un salutone!
Emanuele '63
Ps. Non hai mica stralci di quelle riviste, Ernesto? Se trova qualcosa mandami un messaggio privato, ti inoltro la mia e-mail che ci mettiamo d'accorto per poterle leggere, in qualche maniera. Grazie!
-
08-06-2013, 21:11 #6
no.. purtropo non le ho piu' le riviste ma a memoria posso dirti per farti ancora piu' felice che oltre aver una costruzione eccellente la coppia ha mostrato in entrambe le recensioni a detta dei giornalisti che li testarono un comportamento sonoro squisito e fantasticamente musicale.In particolare su Digital Video si faceva rifermiento che le sonorita' assomigliano per rotondita' al suono analogico piu' che a quello digitale.....
Appena ti arriva metti le tue impressioni... Mi sara' gradito anche a me. Fu un mio sogno mai provato poiche' come te anche io pur avendo un multicanali tengo piu' in considerazione la parte audio ......Diciamo al 90% e solo il 10% quella video(Sorgenti digitali)Marantz DV 17. Marantz DV 7000, Marantz DV 7010, Marantz DR 6000. (Sorgente Analogica) Rega P 7. Benz Lp. Benz PP1/T9 . (Sintoampli )Denon AVR 3300 ./ Marantz SR 7000. (Front.)- ProAc One Sc (Center e Surround) ProAc Hexa . Sub. REL Storm III (Oppure Velodyne T 120).
ERNESTO
-
09-06-2013, 08:08 #7
Senior Member
Ok. appena possibile vedo di "recensirlo".
Buona domenica!
Manu
-
04-08-2013, 21:42 #8
Senior Member
Mi è arrivato il Roksan Caspian DSP, la bontà del venditore ha acconsentito a farmelo provare prima dell'acquisto!
Che dire? Ho avuto problemi iniziali con il pessimo telecomando, le pile non fanno bene contatto, ma dal primo ascolto ho notato una miglior naturalezza d'emissione e un fronte sonoro aperto, molto arioso. In confronto con gli ingressi 5.1 analogico del Rotel ho ravvisato una miglior dinamica e nel complesso una migliore sonorità in gamma media. Insomma mi è piaciuto parecchio. Devo farci un bel po di ascolti prima di farmi un giudizio chiaro però ho capito che il pre analogico in questione ha grosse potenzialità e in unione con l'Oppo 103 mi ha permesso di upgradare sicuramente l'impianto. Ora si tratta di trovare l'equilibrio verso l'alto, un'operazione non priva di difficoltà.
Saluti.
ManuImpianto HT Manù, 5.2. Distributore di rete: Cabre 220. Tv plasma: Panasonic Viera 65ST50; VPR Epson EMP-TW700 HD Ready-schermo Skyfix 105"; Lettore BD: Oppo 103. Pre multicanale analogico: Krell HTS 7.1. Finali stereo: due Rotel RB 980 BX, un Cambridge Audio A 100. Diffusori isodinamici: Fa Magneplanar MG10, c CC3, surround MGC1. Sub woofer attivi: coppia di Velodyne F 1000. Cavi: Audioquest, Supra, Van de Hull.