Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

coordinamento crossover ampli e lettore

Salve a tutti. Vi chiedo gentilmente un consiglio. In base alle rilevazioni dell'audyssey, il mio sistema di diffusori necessita di una impostazione del crossover per i front e i surround a 110 Hz, mentre per il centrale a 70 Hz. Quindi ho settato il crossover del sintoampli su 120 su tutti i canali, tranne per il centrale che messo 80 (per tutti un taglio un po' più alto rispetto al rilevato). Ora il mio dubbio discende dal fatto che il lettore BD (oppo 103) non ha la possibilità di impostare il crossover in modo distinto per tutti i canali, ma solo in modo unitario. Come devo settarlo per non rischiare di perdere frequenze?Se metto 120 nel lettore, rischio di annullare l'impostazione a 80 del canale centrale del sintoamapli. Mentre se metto 80 nel lettore, perdo nel sintoampli la frequenza da 120 a 80 per i front e i sorround? Come posso fare? Grazie.

Quale sintoampli?
    Quali diffusori?
    Quale sub?
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

sinto NAD T765
    front e sorround B&W M1
    center B&W XTC
    sub Velodyne SPL 1000 R

Non hai indicato come colleghi il 103 al NAD.
    In ogni caso, Imho eviterei doppi setup (lettore/ampli) e regolerei il passa alto dei diffusori solo sul sintoampli.
    Non prendere per definitivi i rilevamenti dell'autolalibrazione. I tuoi diffusori sono validi ma piccoli, puoi settare tutto con un unico taglio a 90/100 Hz.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

il 103 lo collego in analogico.

Il problema è che comunque la doppia impostazione del crossover devo farla, non posso esluderla nè nel sintoampli nè nell'oppo, almeno da quello che mi risulta.

Potrei impostarla per entrambi a 90/100 allora...

Non è opportuno in quanto le pendenze si sommano. Se non puoi escludere il crossover dell'Oppo, (non conosco le configurazioni del menù) imposta i diffusori su "large" e il crossover su "flat" delegando le regolazioni al NAD

Nel mauale viene riportato questo

"Crossover: consente di impostare la gestione dei bassi per tutti gli altoparlanti. Quando la dimensione
    dell’altoparlante è impostata su Piccolo nel menu Configurazione Altoparlanti (fare riferimento a pag.
    69), i bassi al di sotto di questa frequenza non vengono trasmessi agli altoparlanti al fine di ridurre
    possibili distorsioni, e se è disponibile il subwoofer, saranno rinviati a quest’ultimo. Quando le
    dimensioni di tutti gli altoparlanti sono impostate su Grande, non vi è alcuna gestione dei bassi.
    • 40Hz/ 60Hz/ 80Hz/ 90Hz/ 100Hz/ 110Hz/ 120Hz/ 150Hz /200Hz /250Hz – queste sono le
    frequenze di crossover disponibili. È possibile premere i tasti FRECCIA SU/GIU e premere il tasto
    ENTER per effettuare la selezione. Questa opzione si applica a tutti gli altoparlanti (centrale,
    frontali, surround e surround posteriore). La frequenza di crossover predefinita è 80Hz."

Sembra che anche impostando su large i diffusori debba comunque settare il livello del crossover, altrimenti mi rimane quello fisso a 80...

Immagino sia il manuale dell'Oppo quello che hai riportato.
    Puoi settare tutti i diffusori a 100 Hz (prova anche a 90Hz).
    Se il filtro per il sub è selezionabile indipendentemente, settalo al massimo possibile e agisci solo sul controllo elettronico del sub. Inizia da 100 Hz e fai alcune prove anche a frequenze di taglio inferiori.

ric, tu pensi che con il collegamento Analogico non sia una buona cosa impostare i settaggi sia sulla Sorgente che sul Sinto?

Meglio lasciare il segnale invariato il più possibile.
    Ogni setup interviene anche sulla dinamica e pertanto è preferibile intervenire a valle ovvero sul pre, specialmente se è necessario attenuare un livello.
    Idem per il taglio del sub, preferibile un bypass sulla sorgente e sul pre per poi tagliare direttamente sul sub.

io ho fatto delle prove e non ho notato differenze, però io tengo le stesse impostazioni si su uno che sull'altro....Distanze e Tagli.

Che tipo di collegamento usi?
    In caso di collegamento analogico non escludo che sul lettore queste impostazioni vengano bypassate.

E' proprio quello che mi chiedevo
    Analogico MCH 7.1.

Citazione Originariamente scritto da ric236 Visualizza messaggio
    Immagino sia il manuale dell'Oppo quello che hai riportato.
    Puoi settare tutti i diffusori a 100 Hz (prova anche a 90Hz).
    Se il filtro per il sub è selezionabile indipendentemente, settalo al massimo possibile e agisci solo sul controllo elettronico del sub. Inizia da 100 Hz e fai alcune prove anche a frequenze di taglio inferiori.
    Il filtro dell'Oppo è unico per tutti i diffusori e quindi anche per il sub... se lo metto a 100 Hz tutte le frequenze inferiori di tutti i canali vanno al sub. Non posso selezionare due filtri diversi per diffusori e sub. Ho però il dubbio che mettendo large come impostazione dei diffusori si bypassi il crossover, ma non sono sicuro. Se fosse così sarebbe ottimo, perché andrebbero tutte le frequenze su tutti i canali, anche su quello del sub (spero almeno) e allora lavorerebbe solo il sintoampli... come avevi detto tu del resto.
    Nessuno sa questo?

Citazione Originariamente scritto da ric236 Visualizza messaggio
    Che tipo di collegamento usi?
    In caso di collegamento analogico non escludo che sul lettore queste impostazioni vengano bypassate.
    Penso proprio di no, il filtro dovrebbe lavorare anche in analogico...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •