Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2002
    Località
    Monza
    Messaggi
    84

    Consiglio sintoampli HT per Chario Reference 200


    Ciao amici,
    mi trovo a dover sostituire il mio sintoampli e mi servono dei consigli.
    Da anni sono appassionato di HT e frequento questi forum, ma la mia cultura si è formata prevalentemente in ambito di videoproiezione, quindi sull'audio ho proprio bisogno di una mano

    La mia stanza per HT misura circa 25 metri quadrati.
    Attualmente ho un sintoampli YAMAHA RX-V1200 RDS (80 W per canale) acquistato quasi 11 anni fa (come passa il tempo!), collegato in un sistema 6.1 a due coppie di diffusori (frontali e posteriori) CHARIO Syntar Reference 200 a 2 vie e due canali centrali (frontale e posteriore) CHARIO Dialogue 2 vie, subwoofer YAMAHA YST-SW320.
    Premesso che uso l'impianto quasi solo per film in bluray e videogiochi, e solo qualche volta per l'audio multicanale, ecco le mie domande:

    1) DOMANDA PRELIMINARE: dato che tutti i suddetti componenti hanno circa 11 anni, è consigliabile sostituirli tutti perchè obsoleti, oppure, per quanto riguarda almeno i diffusori, la tecnologia è rimasta sostanzialmente ferma e quindi non vale la pena prenderne di nuovi?

    2) DOMANDA PRINCIPALE: ammesso che i diffusori non meritino di andare in pensione, quale sintoampli moderno mi consigliate? Ai tempi ricordo che mi fu consigliato uno YAMAHA perchè in accoppiata con diffusori Chario riproduceva un ottimo suono. E' una regola ancora valida coi nuovi Yamaha, o mi conviene cambiare casa? C'è un modello preciso che mi consigliate?

    Grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi la sua opinione tecnica. Se per darmi una risposta servono altre indicazioni, sono pronto a fornirle!
    Ultima modifica di GenJuro; 14-01-2013 alle 10:37

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    3.841
    Le tue Chario io non le cambierei (sono ottime a parte il sub), ma eviterei di abbinarle ai nuovi Yamaha (non sono proprio facili da pilotare), io andrei su Onkyo o Anthem.

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    3.094
    Se sei rimasto contento della Timbrica Yamaha .... gli ultimi modelli... tipo Aventage hanno migliorato ancora di piu'.... specie sulle basse frequenze.... te lo dico da possessore....

    e se ti piace l' abbinamento con le Chario.... vai di Yamaha Aventage o la serie V-xx
    La nostra grande passione, che abbiamo verso: Audio/Video, ci rende invisibili , ai veri problemi della vita. Ma da come si sa', le passioni aiutano a vivere meglio

    Ferdinando
    I LOVE YOU NAPOLI

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2002
    Località
    Monza
    Messaggi
    84
    Grazie, amici, per le risposte.... anche se mi sembrano incompatibili fra loro!
    P&K, per quale motivo dici che le Chario Reference 200 sono difficili da pilotare? Ha a che fare con la loro impedenza (che comunque è 8 ohm, stando al manuale)?

    Vediamo se riesco a mettervi d'accordo. Ho la possibilità di acquistare allo stesso prezzo un ONKYO TX-NR616 e uno YAMAHA RX-V773, sono adeguati? Voi quale scegliereste per le mie Chario?

    http://www.it.onkyo.com/en/products/tx-nr616-76093.html

    http://it.yamaha.com/it/products/aud..._g/?mode=model

  5. #5
    Data registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    221
    No, il pilotaggio dipende dalla sensibilità..mi pare queste Chario siano intorno ai 89db.

    Per quanto riguarda il s/a, tenderei a preferire l'onkyo nr616..Ottima costruzione e componentistica (rapporto qualità/prezzo) ed ha un parco connessioni/funzioni impressionante.

    -edit-
    Ultima modifica di NeoJam; 14-01-2013 alle 11:22

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    5.442
    Cosa intendi per parco connessioni impressionante?Che nella sua fascia di prezzo non c'è di meglio?Se è così siamo daccordo ma il 616 non ha nemmeno le preout http://www.it.onkyo.com/assets/2/0/6...9x9999.png.jpg quindi non capisco cosa intendi per "impressionante".
    TV LG OLED77C3 Sinto HT Yamaha RX-A4A Integrato Stereo Yamaha A-S1200 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub Rel Q200E Player Video Nvidia Shield/Plex Dac Musician Pegasus II Player Audio Foobar2000

  7. #7
    Data registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    221
    Citazione Originariamente scritto da Nejiro Visualizza messaggio
    Cosa intendi per parco connessioni impressionante?Che nella sua fascia di prezzo non c'è di meglio?Se è così siamo daccordo ma il 616 non ha nemmeno le preout http://www.it.onkyo.com/assets/2/0/6...9x9999.png.jpg quindi non capisco cosa intendi per "impressionante".
    si, in realtà intendevo l'insieme connessioni/funzionalità (ho editato il mio post sopra) che per la sua fascia di prezzo è tra i migliori che ho visto..

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    3.841
    Citazione Originariamente scritto da GenJuro Visualizza messaggio
    P&K, per quale motivo dici che le Chario Reference 200 sono difficili da pilotare?
    [CUT]
    Io ho avuto Moooolto tempo fa le Reference200 con il suo centrale Reference Dialogue, e ti assicuro che sono belle Gnucche da far suonare, almeno con un Sinto......poi come si dice: "tutto suona".

  9. #9
    Data registrazione
    Dec 2002
    Località
    Monza
    Messaggi
    84
    Ricevuto P&K, grazie, io voglio che suonino bene le mie Chario, quindi seguirò il vostro consiglio e starò su un Onkyo!
    Secondo te l'ONKYO TX-NR616 di cui ho parlato sopra è adeguato per farle suonare egregiamente, o devo spendere di più?

    http://www.it.onkyo.com/en/products/tx-nr616-76093.html

  10. #10
    Data registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    3.841
    Se sono le Syntar normali va bene, se erano le Tower No.

  11. #11
    Data registrazione
    Dec 2002
    Località
    Monza
    Messaggi
    84
    Grazie P&K e a tutti gli altri: mi avete aiutato a decidere per l'Onkyo TX-NR616!

    So che qui è un po' OFF-TOPIC, ma già che ci siamo, mi dite quale mega-subwoofer nuovo potrei abbinargli, tenuto conto dell'ampli, della stanza e del mio uso (prevalentemente film e videogiochi)? Lo voglio veramente bello, senza che sia sovradimensionato.

  12. #12
    Data registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    221
    budget a disposizione?

  13. #13
    Data registrazione
    Dec 2002
    Località
    Monza
    Messaggi
    84
    Diciamo € 1.000,00 per il subwoofer, ma sono piuttosto elastico, sempre che il rapporto qualità/prezzo giustifichi la differenza prestazionale.

  14. #14
    Data registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    221
    Cosi su 2 piedi mi viene in mente l' SVS PC12-NSD...mettendo a disposizione quel budget però mi sarei orientato su un sinto che si avvicina di più ai top di gamma.

  15. #15
    Data registrazione
    Dec 2002
    Località
    Monza
    Messaggi
    84

    Non è che li devo spendere per forza tutti, anzi!
    Se ho esagerato col budget, tanto meglio. A me comunque interessa avere un suono migliore possibile, delle varie connessioni extra e funzioni video/bluetooth/rete che montano i sintoamplificatori più costosi non mi importa.
    Poi sul manuale dei miei diffusori c'è scritto che la potenza massima suggerita erogata al diffusore dall'ampli è 100 W: quindi, a meno di non sbagliarmi, un ampli più costoso non mi servirebbe comunque.

    Stesso discorso per il sub: deve essere comunque rapportato all'ampli che sto per acquistare e alle dimensioni della mia stanza. Priorità comunque per la qualità del suono.


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •