Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Dubbio potenza sintoamplificatore

Ciao a tutti premetto che sono abbastanza inesperto del settore e spero che qualcuno mi possa togliere una curiosità: cosa succede se collego dei diffusori con un wattaggio inferiore rispetto alla potenza dell'ampli? esempio collego delle casse da 100w ad un ampli con 200w per canale. Esplode tutto, le casse si bucano, non succede niente di anormale, oppure suonano ma il sistema è sotto sforzo? So che magari i 200w sono erogati con un solo canale in funzione e già in stereo la potenza per canale diminuisce (almeno credo ), ma rimane comunque un problema? Oppure l'ampli in qualche modo "capisce" la potenza da erogare adatta ai diffusori?
    Grazie in anticipo

Sei tu che devi capire quando sei arrivato al limite con La Manopola del Volume, c'è per quello..... Poi bisogna vedere che tipo di Ampli e che tipo di Diffusori.

Se esageri ti vedrai volare un woofer in giro per la casa
    Devi regolare tu la potenza per non esagerare....ma se hai gia' un dubbio con quale ampli sarebbe? perchè 200w per canale sono tanti e rari da trovare

edit preceduto da p&k di qualche secondo
    Ht Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
    Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
    Sinto ht Yamaha rx v750

Se hai budget nella media, considerando le potenze reali degli ampli, devi fare quasi apposta per sbracare delle casse, oppure te la devi cercare acquistando le casse stile quelle di serie della vecchia Fiat Uno. Sempre presente che il limite al peggio non c'è, ma basta un minimo di bilanciamento del sistema e non capisco come si possano rompere. Si rompono prima i timpani mi sa, ma qui dovrebbe entrare in gioco l'autocontrollo però
    Eppure in giro non è nuovo il fattore scasse scoppiate...e io non ci sono mai riuscito !!
    Ultima modifica di Maxt75; 15-11-2012 alle 15:49
    Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906

Citazione Originariamente scritto da emanu88 Visualizza messaggio
    cosa succede se collego dei diffusori con un wattaggio inferiore rispetto alla potenza dell'ampli? esempio collego delle casse da 100w ad un ampli con 200w per canale?
    Non succede nulla, anzi è meglio. Fa più danni ad un diffusore un ampli piccolo piuttosto che uno sovradimensionato, salvo eccedere oltre la logica naturalmente. A titolo di esempio le specifiche dei miei diffusori frontali dichiarano con un'impedenza nominale di 6ohm in ingresso 32W (100W in regime dinamico) e sono collegati ad un ampli stereo da 350Wx2. In regime dinamico a 200Hz l'impedenza scende a 3,6 ohm. Detta semplice digeriscono oltre 500W.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Solo una volta nella mia vita ho visto un diffusore scoppiato.....Un woofer di una Boston A70, collegate ad un onkyo stereofonico del 1984 (60w per canale), ci siamo ritrovati la Bobina Mobile e il Parapolvere in mezzo alla stanza, non so come possa essere accaduto è rarissimo.

il mio dubbio era riferito ad una situazione a riposo, semplicemente collegando i diffusori e accendendo il sinto e visto che le mie nozioni in materia elettricità si limitano alle lezioni di fisica al liceo (è passato un bel po' di tempo) non sapevo se sarebbero sopraggiunti problemi semplicemente nel collegamento. Non ho minimamente pensato al fatto che la manopola del volume funge da potenziometro regolando la quantità di corrente fornita ai woofer Quindi in pratica il limite del diffusore è raggiunto quando non ho più un suono cristallino ma lo sento distorto?

Esatto, il limite del diffusore o ............dell'amplificazione, quello si che è difficile da capire.

infatti nel caso opposto ossia cassa con wattaggio elevato e sinto con potenza insufficiente come faccio a rendermene conto?

A volumi elevati mancanza di corposità del suono e bassi che spariscono.

Grazie mille per tutte le delucidazioni

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •