Dubbio potenza sintoamplificatore

emanu88

New member
Ciao a tutti premetto che sono abbastanza inesperto del settore e spero che qualcuno mi possa togliere una curiosità: cosa succede se collego dei diffusori con un wattaggio inferiore rispetto alla potenza dell'ampli? esempio collego delle casse da 100w ad un ampli con 200w per canale. Esplode tutto, le casse si bucano, non succede niente di anormale, oppure suonano ma il sistema è sotto sforzo? So che magari i 200w sono erogati con un solo canale in funzione e già in stereo la potenza per canale diminuisce (almeno credo :D), ma rimane comunque un problema? Oppure l'ampli in qualche modo "capisce" la potenza da erogare adatta ai diffusori?
Grazie in anticipo :)
 
Sei tu che devi capire quando sei arrivato al limite con La Manopola del Volume, c'è per quello..... Poi bisogna vedere che tipo di Ampli e che tipo di Diffusori.
 
Se esageri ti vedrai volare un woofer in giro per la casa:p
Devi regolare tu la potenza per non esagerare....ma se hai gia' un dubbio con quale ampli sarebbe? perchè 200w per canale sono tanti e rari da trovare

edit preceduto da p&k di qualche secondo:p
 
Se hai budget nella media, considerando le potenze reali degli ampli, devi fare quasi apposta per sbracare delle casse, oppure te la devi cercare acquistando le casse stile quelle di serie della vecchia Fiat Uno. Sempre presente che il limite al peggio non c'è, ma basta un minimo di bilanciamento del sistema e non capisco come si possano rompere. Si rompono prima i timpani mi sa, ma qui dovrebbe entrare in gioco l'autocontrollo però :D
Eppure in giro non è nuovo il fattore scasse scoppiate...e io non ci sono mai riuscito :confused: !!
 
Ultima modifica:
cosa succede se collego dei diffusori con un wattaggio inferiore rispetto alla potenza dell'ampli? esempio collego delle casse da 100w ad un ampli con 200w per canale?

Non succede nulla, anzi è meglio. Fa più danni ad un diffusore un ampli piccolo piuttosto che uno sovradimensionato, salvo eccedere oltre la logica naturalmente. A titolo di esempio le specifiche dei miei diffusori frontali dichiarano con un'impedenza nominale di 6ohm in ingresso 32W (100W in regime dinamico) e sono collegati ad un ampli stereo da 350Wx2. In regime dinamico a 200Hz l'impedenza scende a 3,6 ohm. Detta semplice digeriscono oltre 500W.
 
Solo una volta nella mia vita ho visto un diffusore scoppiato.....Un woofer di una Boston A70, collegate ad un onkyo stereofonico del 1984 (60w per canale), ci siamo ritrovati la Bobina Mobile e il Parapolvere in mezzo alla stanza, non so come possa essere accaduto :boh: è rarissimo.
 
il mio dubbio era riferito ad una situazione a riposo, semplicemente collegando i diffusori e accendendo il sinto e visto che le mie nozioni in materia elettricità si limitano alle lezioni di fisica al liceo (è passato un bel po' di tempo) non sapevo se sarebbero sopraggiunti problemi semplicemente nel collegamento. Non ho minimamente pensato al fatto che la manopola del volume funge da potenziometro regolando la quantità di corrente fornita ai woofer :) Quindi in pratica il limite del diffusore è raggiunto quando non ho più un suono cristallino ma lo sento distorto?
 
infatti nel caso opposto ossia cassa con wattaggio elevato e sinto con potenza insufficiente come faccio a rendermene conto?
 
Top