Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2004
    Località
    Legnano (MI)
    Messaggi
    368

    lettore-ampli-casse: quale + importante?


    come da oggetto: quale dei 3 componenti è + incisivo nella resa globale del suono?

    c'è chi dice lettore e casse, chi invece ritiene l'amplificatore determinante: cosa ne pensate?

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2003
    Località
    Terni
    Messaggi
    6.386

    Credo che la teoria più "giusta" (con tutti i limite delle teorie ) sia quella dell'anello debole della catena, per quanto sia alto il livello di una catena, il suono sarà determinato dal componente meno performante.
    L'ho sperimentato più volte e mi sembra la cosa più ragionevole.
    Prova a pensare: se ho un lettore schifoso, il suono che arriverà alla meravigliosa amplificazione e di qui alle meravigliose casse, sempre schifoso sarà... Se ho un gran lettore che manda il suo meraviglioso segnale ad una ciofeca di amplificatore il suono che uscirà dai meravigliosi diffusori sarà comunque una ciofeca... Non parliamo poi di diffusori schifosi...
    Diciamo, se proprio ci si vuole sbilanciare che un difetto sui diffusori può essere il più eclatante da percepire, ma l'equilibrio di un impianto rende il suono di livello .
    Tralascio di parlare dei cavi, la cui importanza è fondamentale, ma il mondo che c'è dietro ("il guru dei cavi", "il mago dei cavi", e demenzialità del genere) è una delle cose più ridicole dell'Hi-end.
    ciao


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •