|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: lettore-ampli-casse: quale + importante?
-
04-11-2004, 11:57 #1
lettore-ampli-casse: quale + importante?
come da oggetto: quale dei 3 componenti è + incisivo nella resa globale del suono?
c'è chi dice lettore e casse, chi invece ritiene l'amplificatore determinante: cosa ne pensate?
-
04-11-2004, 12:34 #2
Credo che la teoria più "giusta" (con tutti i limite delle teorie
) sia quella dell'anello debole della catena, per quanto sia alto il livello di una catena, il suono sarà determinato dal componente meno performante.
L'ho sperimentato più volte e mi sembra la cosa più ragionevole.
Prova a pensare: se ho un lettore schifoso, il suono che arriverà alla meravigliosa amplificazione e di qui alle meravigliose casse, sempre schifoso sarà... Se ho un gran lettore che manda il suo meraviglioso segnale ad una ciofeca di amplificatore il suono che uscirà dai meravigliosi diffusori sarà comunque una ciofeca... Non parliamo poi di diffusori schifosi...
Diciamo, se proprio ci si vuole sbilanciare che un difetto sui diffusori può essere il più eclatante da percepire, ma l'equilibrio di un impianto rende il suono di livello.
Tralascio di parlare dei cavi, la cui importanza è fondamentale, ma il mondo che c'è dietro ("il guru dei cavi", "il mago dei cavi", e demenzialità del genere) è una delle cose più ridicole dell'Hi-end.
ciaoMauro Cippitelli