Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Gran Galà dell'Alta Fedeltà Milano autunno 2025
Gran Galà dell'Alta Fedeltà Milano autunno 2025
Il Maestro Giulio Cesare Ricci ha organizzato a Milano una grande fiera audio video multicanale. Con questo articolo proviamo a portarvi dentro all'evento, per farvi rivivere le emozioni provate nel corso della visita. Buon viaggio!
HDR10+ Advanced: la risposta Samsung a Dolby Vision 2, tutte le novità
HDR10+ Advanced: la risposta Samsung a Dolby Vision 2, tutte le novità
Samsung prepara il debutto di HDR10+ Advanced, evoluzione del formato con metadati dinamici che introduce molte novità, incluse funzioni di motion smoothing.
Supertest Valerion VisionMaster Max
Supertest Valerion VisionMaster Max
Candidato a nuovo riferimento tra i proiettori DLP a tiro medio, promette fino a 3.500 lumen con laser RGB, ottica versatile con diaframma manuale e dinamico, zoom 1,6X e lens shift verticale ben esteso, funzioni smart potenti, tone mapping dinamico eccellente e un dimming del laser associato ad una buona modulazione del gamma...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    56

    Info db sul display amplificatore


    Ciao, per cortesia qualcuno può spiegarmi cosa significano i Decibel che si vedono sul display dell'amplificatore alzando ed abbassando il volume?
    Immagino non siano quelli della cassa in quanto partono in negativo....non riesco collegare quella scritta a display con l'erogazione della potenza delle casse all'alzare del volume...Inoltre a 0 db cosa significa che sono arrivato al limite consigliato dell'ampli?

    Scusate per l'ignoranza, ma ho letto molto in giro e nel forum, ma non sono riuscito a trovare risposte chiare.

    Grazie.

  2. #2
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    In vista di Circe, non lontano da Anxur
    Messaggi
    10.973

    I Db sul display sono in negativo perché si tratta di attenuazione e non guadagno. In pratica il segnale pieno è a 0 Db, e cioè senza modifiche rispetto a quello che arriva dalla sorgente. Siccome applicare un guadagno al segnale genera distorsione, si agisce attenuando. In questo modo in teoria anche arrivando a 0 Db avrai un suono a bassa distorsione, anche se poi dipende da molte altre cose. I decibel (Db) sono l'unità di misura del livello del segnale e anche della pressione acustica.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •