|
|
Risultati da 1 a 15 di 32
Discussione: Denon 3805 con sistema 8.1: prime impressioni
-
09-09-2004, 09:45 #1
Denon 3805 con sistema 8.1: prime impressioni
Ciao ragazzi!
Finalmente ce l'ho fatta!
Dopo aver fatto un esperimento domenica scorsa, aggiungendo due altoparlanti laterali provvisori (rubati all'impiantino di mio padre) al mio sistema, ieri sera ho concretizzato e ho fatto l'acquisto!
Ho acquistato le Mordaunt Short Avant 902!!!
Le ho collegate al posto delle 302 come altoparlanti frontali e ho spostato le 302 lateralmente.
Prime impressioni. Ancora una volta Mordaunt Short mi ha sorpreso per la qualità costruttiva dei suoi speaker. Mobiletto in legno molto pesante e connessioni bellissime sul retro tutte placcate oro e con sistema biwiring come nel centrale 904.
Dopo aver collegato tutte le casse ho attivato le casse nel setup del Denon (A+B) e ho rieseguito la taratura automatica.
Risultato. Rispetto a prima la sezione frontale è migliorata tantissimo grazie alle casse molto più grandi rispetto alle 302. Il suono ora risulta molto più compatto e corposo, sia nei dialoghi che nell'ascolto delle colonne sonore. Devo ancora provarle con l'ascolto di musica ma le premesse sono ottime.
Quindi sezione frontale ottima, sempre a mio modesto parere, e coinvolgimento maggiore grazie ai due surround laterali che completano la scena. Prima infatti si avvertiva di più lo stacco fra anteriore e posteriore lasciando un "buco" lateralmente. Adesso, invece, ci si sente molto più coinvolti. Provato subito con la corsa degli sgusci di Star Wars Episodio I e il risultato è stato eccellente!
La cosa che mi ha sbalordito è che, nonostante abbia collegato ben 8 speaker + ovviamente il sub al 3805, non ho notato una perdita di potenza!!!!! Posso ascoltare tranquillamente un film a -27.0!!! Grande!!
Ovviamente dico 8.1 ma so bene che in realtà il segnale dei surround laterali e posteriori laterali è lo stesso però l'effetto è ottimo lo stesso! Magari fra poco si inventeranno davvero l'8.1 e io sarei già a posto come casse!
Nel week-end farò ulteriori prove e, se vorrete, vi farò sapere i risultati. So che ci sono sicuramente prodotti molto più validi e performanti ma, per il mio budget e il mio ambiente di 20mq, penso di essere arrivato a un buon livello con questo setup!
Se avete domande, curiosità o consigli fatemi sapere!
Ciao!
F
-
09-09-2004, 10:01 #2
Complimenti per i nuovi frontali !
E per l'esperimeto.
Io purtroppo ho venduto una coppia di 902 (pensavo di prendere lo Yamaha Z9 al tempo ... davvero ... poi una serie di vicissitudini mi hanno portato a Denon) altrimenti lo proverei.
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
09-09-2004, 10:03 #3
Grazie per i complimenti Alberto!
Anche tu avevi le 902 quindi? Quali sono state le tue impressioni su queste casse? Mi piacerebbe avere un commento autorevole da parte tua!
Ciao e grazie ancora!
F
-
09-09-2004, 12:45 #4Fingolfin ha scritto:
Grazie per i complimenti Alberto!
Anche tu avevi le 902 quindi? Quali sono state le tue impressioni su queste casse? Mi piacerebbe avere un commento autorevole da parte tua!
Ciao e grazie ancora!
F
Le 902 le avevo prese per coerenza timbrica con il resto dei diffusori, ma ho avuto modo di "rodarle" per un paio di mesi con un ampli Pioneer di qualche anno (50+50 W RMS) ed un lettore CD JVC (onesto, e nulla di più) nell'impiantino "secondario".
Beh, mi piacevano ed anche molto. Chiaro che non hanno la profondità delle 908, ma la velocità, la delicatezza sulle voci e l'impatto scenico sono gli stessi che apprezzo sugli altri diffusori della serie MS 9xx , e che non ho mai nascosto piacermi moltissimo.
Come rapporto prezzo qualità semplicemente strepitose.
Adesso se le gode un mio amico che legge saltuariamente il forum : se avesse voglia di intervenire potrebbe confermare la mia/tua impressione e magari arricchirla con le sue considerazioni.
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
09-09-2004, 12:53 #5
Uhm!....Complimenti per l'experiment!
Ora dato che come sai sono anch'io "alla ricerca dei diffusori perduti" per il mio Upgrade, dopo questo tuo entusiasmo per l'accoppiata 3805+MS dovro' proprio sentire anch'io delle MS, oltre ovviamente alle Klipsch, appena arrivano ad un amico del forum.
Facci sapere anche come va' con la musica appena fai le dovute prove..
THX!Il TV curvo è anti-costituzionale
-
10-09-2004, 09:41 #6
Allora, ieri sera di ritorno dall'ufficio ho effettuato anche la prova musica.
Ho avuto anche una bella sorpresa perché entrando in camera mia ho trovato anche il cavo per il sub, un Monster Cable MonsterBass 400 comprato ad un prezzo stracciato, e quindi non immaginate l'emozione!
La prova musica l'ho effettuata innanzi tutto con l'ottimo dvd del greatest hits dei Queen che è addirittura un DTS 96:24.
Il suono, con Bohemian Rhapsody, è risultato stupendo! Ottima, sempre a mio modesto parere, la timbrica del pianoforte e delle voci, forse un tantino meno squillanti ma penso questo dipenda dal maggior diametro dei coni delle 902 rispetto alle 302...mi ci dovrò abituare ma considerate che non sono intervenuto sulle curve di equalizzazione del 3805 dove credo ci sia mooooolto da poter tirare fuori.
Infatti una cosa che ho notato con questi nuovi frontali, è che adesso sento la differenza tra le varie modalità del ROOM EQ, mentre prima non avvertivo dei cambiamenti sensibili.
Ho scelto di lasciare su Front promettendomi di perdere un pò di tempo sulle regolazioni quanto prima per trovare il punto ottimale. C'è anche da considerare comunque che la traccia audio è del 1975 sebbene sia stata rimasterizzata in modo ottimale.
Ho proseguito con il mitico dvd di Kylie Minogue e anche in questo caso sono rimasto piacevolmente soddisfatto dalla resa generale. Le 902 riescono a riprodurre molto bene anche i bassi tanto che mi chiedo, e qui mi farebbe piacere un vostro parere, se sia necessario regolare di nuovo il livello di crossover del sub che per ora è impostato su 80KHz e se devo mettere il sub su LFE o LFE+Main.
A orecchio mi suonava meglio con LFE+Main...voi che ne pensate!?!?! Aiutooo!!
Ho continuato la mia prova con Fast and Furious che ha un'ottima colonna sonora e anche in questo caso il rendimento mi è sembrato ottimo anche se mi è sembrato di notare questo scusandomi subito se dico delle banalità
Durante l'ascolto di colonne sonore nei film, sembra che adesso i bassi normali vengano gestiti dalle 902 mentre il sub gestisce le frequenze più basse come esplosioni...
Forse è per questo che dovrei ricalcolare il punto di crossover?
Concludendo, anche l'ascolto dei cd musicali mi è sembrato molto molto piacevole migliorando sensibilmente rispetto a prima e, tornando all'8.1, ho notato un'altra cosa positiva.
Io quando guardo i film ovviamente mi siedo sul divano a 3 metri e spicci dallo schermo. Ho i posteriori dietro sopra la testa, i frontali a 3 metri e ora i laterali a circa 2 metri.
Durante il giorno però, lavoro al computer che è di fianco allo schermo per cui se volevo ascoltare musica o guardare la tv, perdevo il surround posteriore visto che l'impianto era tarato per un ascolto da una distanza maggiore.
Con i surround laterali abbastanza vicini invece, adesso ho una buona immagine sonora surround anche stando in questa posizione!
Penso che per ora sia tutto! Devo solo fare un'ultima prova con i SACD ma sto aspettando che me ne arrivi uno multichannel...per cui alla prossima puntata!!
Ciao!
F
-
10-09-2004, 09:44 #7
Wow... complimenti ....
per la disamina. Aspettiamo "fiduciosi" la prossima puntata allora!
Mandi!
-
10-09-2004, 16:59 #8
Senior Member
Fingolfin ha scritto:
Le 902 riescono a riprodurre molto bene anche i bassi tanto che mi chiedo, e qui mi farebbe piacere un vostro parere, se sia necessario regolare di nuovo il livello di crossover del sub che per ora è impostato su 80KHz e se devo mettere il sub su LFE o LFE+Main.
A orecchio mi suonava meglio con LFE+Main...voi che ne pensate!?!?! Aiutooo!!
F
Impostando sul Denon LFE+MAIN invii alle casse front anche le frequenze più basse, appannaggio normalmente del sub.
E' questo il motivo per cui nelle esplosioni senti il sub che lavora più delle FRONT: semplicemente il sub dà molto di più a quelle frequenze, e le casse FRONT non riescono a stargli dietro, e ciò è normale.
Per questo ti consiglio di settare il sub su NORM, cosi che le casse front non abbiano un compito eccessivamente impegnativo. Anche l'ampli ne trarrebbe un piccolo beneficio.
Credo anche ti convenga (ma qui devi fare qualche prova) abbassare il taglio sub a 60 Hz e riregolarne il livello se necessario, così da avere un basso più morbido, preciso e maggiore tenuta in potenza.
In questo modo dovrebbero migliorare ulteriormente pulizia e tenuta in potenza delle 902.
-
10-09-2004, 18:20 #9
Grazie mille per i complimenti!
massimoan: Ti ringrazio moltissimo per le preziose indicazioni che mi hai fornito riguardo i dubbi che avevo. Farò senz'altro delle prove ma sono sicuro che la situazione migliorerà!
Desidero anche ringraziare Lucalazio che è sempre disponibilissimo ad ascoltarmi quando gli telefono in preda al panico e ai dubbi e, gentilissimo come sempre, mi sopporta e mi da i preziosi consigli che sono utilissimi per migliorare la mia conoscenza in questo campo.
Di nuovo grazie a tutti!
F
-
13-09-2004, 23:18 #10
seconda puntata!!!!
Finalmente ho avuto modo di passare una serata a giocherellare con le varie impostazioni del Denon 3805 e a tarare l'impianto nella sezione audio.
Si, perché da quando ho montato le 902 come frontali, finalmente (e scusate se queste mie affermazioni entusiastiche possano risultare ovvie o banali) mi sto divertendo a cambiare i parametri dell'equalizzatore per trovare quello che più mi piace. Prima, con le 302 come frontali variavo i parametri ma cambiava ben poco...ovvio direte voi! Le casse erano minuscole!
Ho risolto anche il problema con il subwoofer che sentivo un pò sottotono.
Ho scoperto una cosa...forse un'altra scoperta dell'acqua calda...comunque...
se si preme il tasto enter del telecomando del 3805 mentre si è in normale modalità di ascolto, e quindi senza essere in nessun menu, si possono regolare i volumi di ogni canale ed anche il bilanciamento fra anteriori e posteriori! Lo sapevate già!?! Sicuramente si.
Beh ho scoperto che il sub era regolato a -7dB!!!! Ecco perché lo sentivo poco!! Ho fatto quindi un pò di prove con dei dvd musicali (Britney Spears, Jennifer Lopez e Kylie Minogue, tanto per far godere anche l'occhio) e ho impostato il volume del sub e.....MAMMA MIA!!!! E' cambiato tutto!!!!!!!!
Adesso il suono risulta moooolto più corposo e comunque cristallino grazie alle regolazioni che ho fatto sull'equalizzatore! Mi stavo commuovendo!
Non so se anche grazie al nuovo cavo che ho messo per il sub, i bassi adesso sono potenti ma precisi, senza distorsioni! Ho messo altri dvd musicali con concerti live ed ho notato un realismo ottimo degli strumenti, dalla cassa della batteria, secca e precisa, alle corde delle chitarre, alla voce limpida e ben definita.
Ascoltavo il concerto a -40.00 (erano passate le 11.30 di notte!!) e sentivo ancora perfettamente tutto!!
Anche sul fronte cd audio il risultato è stato meraviglioso!
Ho collegato anche il G5 con il cavo ottico al Denon ed il risultato, ancora una volta perfetto!
Parlando del nuovo cavo...ragazzi vi dico solo che ho dovuto faticare un pochino per metterlo!! Il connettore è talmente spesso che non si "piegava".
Mai visto un connettore così spesso e pesante! Credo di aver proprio fatto un affare con quel cavo.
In definitiva, sono veramente soddisfatto dell'acquisto dei due nuovi frontali, dei surround laterali, e di come il mio modesto impianto mi stia regalando grandi soddisfazioni principalmente da quando ho acquistato il Denon 3805.
Ci ho collegato di tutto! lettore DVD, DVD recorder, Playstation 2, ricevitore satellitare, tutto in S-Video convertito e inviato in component al TV.
Sul fronte audio ci ho collegato ben 8 casse e non ha dato cenni di affaticamento, audio dal ricevitore satellitare, dalla ps2, dal G5 tutto via cavo ottico...insomma mi ha risolto la vita!!!!!
Unico neo il telecomando, mi è morto il tasto OFF e mangia batterie con frequenza mensile.
Scusate per il mio entusiasmo, forse anche troppo perché ci sono migliaia di setup migliori del mio in giro, però sono contento di aver raggiunto un livello di decenza e tutto questo grazie a voi e ai vostri preziosi consigli.
Non smetterò mai di ringraziarvi.
Ciaooo alla prossima!
F
-
13-09-2004, 23:40 #11
Re: seconda puntata!!!!
Fingolfin ha scritto:
Finalmente ho avuto modo di passare una serata a giocherellare con le varie impostazioni del Denon 3805......
...Unico neo il telecomando, mi è morto il tasto OFF e mangia batterie con frequenza mensile.
Complimenti vivissimi Fingol!!! Son contento che hai raggiunto un punto di godibilita'..
In quanto al Telecomando, posso solo confermare (purtroppo aihme'), che le batterie messe nuove di pacca alcaline duracell, se sei uno smanettone con il telecomando, se ne vanno in una settimana scarsa!!questo vorrebbe dire un sacco di soldi all'anno!
Quindi la soluzione e' andare a comprare al volo un bel caricabatterie con treno di batterie ricaricabili ministilo al seguito, se non vuoi andare in fallimento per colpa di "Volta"http://www.tin.it/alessandrovolta/reg.html
Piuttosto io ho trovato una pecca sull'uso "manuale" (agendo da pannello front) dell'ampli, prova a cambiare stazione radio senza telecomando vai vai... io non ci sono riuscito, se e' cosi veramente, e' una grave lacuna questa di non dare modo di cambiare canale radio senza telecomando, metti conto ti si rompe, e devi stare senza?? Addio radio??? ...povero "Guglielmo Marconi"
SalutiIl TV curvo è anti-costituzionale
-
14-09-2004, 12:15 #12
Ciao Gianni e grazie anche a te per i complimenti!
Proverò quella cosa che mi hai detto riguardo alla radio senza telecomando. Effettivamente devo dire che non la uso tanto...
però mi era sembrato che una volta ci ero riuscito girando il manopolone di sinistra...quello per cambiare sorgente in pratica.
Comunque quando torno a casa riprovo e ti faccio sapere!
Ciao!
F
-
14-09-2004, 13:33 #13
Ciao!
Sono anch'io un felice possessore del Denon 3805 e credo, come credo altri utenti di questo stupendo ampli, per aver postato le tue impressioni ed esperimenti perché vi è una tale mole di regolazioni e personalizzazioni possibili che penso sia utilissimo un confronto tra noi utenti (anche perché il manuale fa veramente cag....)
Io provengo da un ampli Onkyo di cui ero cmq soddisfatto ma devo dire che il Denon 3805 è decisamente più preciso e dettagliato. Per contro non sono soddisfattissimo dell'autocalibrazione. Come te ritengo che venga eccessivamente penalizzato il subwoofer e poi non concordo molto sulla curva di equalizzazione assegnata ai singoli canali. Per fortuna possiamo personalizzarcela come meglio crediamo
Per il telecomando mi sono dotato anch'io di batterie ricaricabili
Vorrei, invece, capire meglio come funziona la storia delle due opzioni x le basse frequenze. Io avevo interpretato che l'opzione LFE+Main faceva riprodurre al SW sia la parte propriamente LFE (.1) sia le frequenze al di sotto del taglio del crossover non più destinate ai 5 canali rimanenti. Non è così
CiaoAndrea
Display OledLG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad
-
14-09-2004, 14:27 #14
Junior Member
acigna ha scritto:
Vorrei, invece, capire meglio come funziona la storia delle due opzioni x le basse frequenze. Io avevo interpretato che l'opzione LFE+Main faceva riprodurre al SW sia la parte propriamente LFE (.1) sia le frequenze al di sotto del taglio del crossover non più destinate ai 5 canali rimanenti. Non è così
Ciao
-
14-09-2004, 14:37 #15
Ciao Zebo,
ti ringrazio della puntualizzazione. In effetti le due opzioni si prestavano ad una interpretazione ambigua. Inoltre avendo settato su small i miei frontali (non so se ho fatto bene: sono delle B&W DM602S3, stando a quanto mi dici, scegliendo LFE+Main ne sarei stato ulteriormente penalizzato. Bisogna che mi decida a passare un intero weekend per provare un pò di aggiustamenti manuali
CiaoAndrea
Display OledLG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad