|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: 2.1 vs 5.1
-
20-08-2011, 12:50 #1
Junior Member
2.1 vs 5.1
SALVE, VORREI ACQUISTARE UN SINTOAMPLI PIONEER VSX-421 5.1 CON 130
WATT RMS A 6 OHM, la mia domanda è questa: devo collegarci due JBL da
100 watt a 8 ohm, perdo qualcosa in potenza rispetto ad un ampli a
due canali sempre a 130 watt rms a 6 ohm?
In altre parole la resa di un sintoampli 5.1, a parità di potenza, è
uguale a quella di uno stereo classico a due canali?
Saluti a tutti e un grazie per eventuali risposte.
Antonio
-
20-08-2011, 12:52 #2
non guardare i watt ma la qualità, e quella che conta e il 2ch e di gran lunga superiore ad un ampli 5.1 stanne certo, poi i sintoampli che dichiarano 130w in realtà saranno sempre meno con 5 canali in funzione
2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5
-
20-08-2011, 14:35 #3
Senior Member
se arriva a 35w per canale è gia tanto.... cosa sono queste jbl che ci devi mettere? l'altro amplificatore cosa è? cosa ci devi fare?
-
20-08-2011, 18:23 #4
Junior Member
Pioneer
Il 5.1 che vorrei prendere è un Pioneer VSX-421 che riporta come dati 130 watt rms a 6 ohm, il vecchio denon che ormai non va più ne aveva 70 di watt, sempre rms.
Possibile che pur essendo un 5.1 scenda da 130 watt a 35 watt?
Fatemi sapere e un grazie per le risposte.
p.s.: non ricordo la sigla delle jbl ma sono a tre vie cadauna e sono alte e sottili ma col vecchio denon andavano molto bene, hanno all'incirca 100 watt rms a cassa.
-
21-08-2011, 01:18 #5
Advanced Member
Il 421 è un giocattolino....
Non arriva a 35 watt l onkyo 608 che costa il doppio.....
-
21-08-2011, 03:12 #6
Advanced Member
se la matematica non mi inganna quando si usa un 5.1 per il 2ch, 3 canali non sono in uso e la potenza non scende così tanto :-)
io comunque uso un 2ch ;-)
-
21-08-2011, 09:05 #7
Junior Member
Possibile che la pioneer dichiari 130 watt quando in realtà ne eroga poi a malapena 30?
Le classe sono jbl e80 con 100 watt continui rms.
Cosa ne dite invece di un YAMAHA A-S300 Black a 2 canali?
-
21-08-2011, 09:46 #8
Direi che si sta generalizzando un po' troppo e si tirano fuori cifre esatte non so in base a quali criteri., ossia, perchè 35 W e non 43? E' stata fatto e pubblicato un test proprio su quel modello?
Forse sarebbe il caso di tenersi un po' più sul generico e dare, invece, qualche indicazione di massima.
Un ampli 5.1 per lo più è inferiore di qualità ad uno stereo di pari prezzo, cosa anche facile da intuire: 5 ampli che costano come 2 saranno necessariamente realizzati con qualche risparmio.
Non è però vero asserire in modo assoluto che un 2 canali è sempre meglio di un 5.1, dipende dai prezzi dei singoli, ma questo non è stato specificato.
Per venire alla potenza effettiva.
In ampli di classe economica sicuramente se si pilotano tutti e 5 i canali con lo stesso segnale si avrà un calo di potenza rispetto a pilotarne solo due, questo per via dell'alimentatore non dimensionato per tale situazione.
Quanto sarò la differenza? Difficile asserirlo in modo categorico, dipende appunto da come è stato realizzato l'ampli, da 100 W nominali se ne possono avere 80, 60, forse meno, varia da modello a modello.
Detto questo sorge però spontanea la domanda: ma quando nell'uso reale, ovvero durante la visione di un film, si verifica questa situazione? Praticamente mai, il grosso del lavoro viene svolto dai frontali, seguito dal centrale, in cui, per lo più ci sono quasi sempre solo i dialoghi, che non hanno un grande contenuto energetico.
Infatti bisogna tenere ben presente anche questo punto: molto probabilmente l'installazione prevede per i surround dei diffusori che saranno impostati su "small" (questo avviene anche in impianti di un certo livello), per cui, in ogni caso, le frequenze più basse, quelle che hanno il maggior contenuto energetico non vengono inviate a questi diffusori, pertanto i rispettivi amplificatori non dovranno erogare grandi potenze, gravando molto poco sull'alimentazione.
Se poi anche i frontali, oltre al centrale, sono di tipo "small" il discorso della potenza necessaria si ridimensiona alquanto, tutto il lavoro verrà svolto dal subwoofer, che è amplificato a parte.
Pensiero finale: quanti Watt credete che sopportino i tweeter ed anche i midrange dei surround? Molto pochi, veramente pochi.
Oltre a tutto questo bisogna tenere conto che le misure di potenza cui ci si riferisce sono eseguite su tempi lunghi, in pratica anche se tutti i canali fossero pilotati contemporaneamente durante un film lo sarebbe solo per frazioni di secondo (p.es.: una esplosione), per cui la potenza effettiva erogata sarebbe comunque più alta di quella risultante dalla prova in modo statico.
Per cui, anche se un ampli erogasse solo 40 W nella condizione irrealistica di tutti i canali pilotati a piena potenza e per un periodo di diversi secondi sarebbero più che sufficienti per un ascolto normale in un ambiente normale.
Certo, nel salone delle feste del castello forse ci vorrebbero impianti e diffusori di ben altro livello, ma non stiamo parlando di tali prodotti o tale situazione.
Inoltre anche i Watt dichiarati per i 2 canali non sono quasi mai, in questa classe di prezzo, molto veritieri (sempre per lo stesso motivo).
CiaoUltima modifica di Nordata; 21-08-2011 alle 09:54
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-08-2011, 10:16 #9
Advanced Member
Una cosa è la potenza continua, una cosa la potenza rilasciata quando ci sono i (pur piccoli) condensatori carichi.
Garda quanto i dichiarano i vari Nad, Rotel, Arcam dai prezzi intorno ai 2000€ e con alimentatori grossi come un bambino di 2 anni....
Poi c è anche un discorso di qualita...ma è un altro discorso.
Un ampli da 200€ con alimentatore da trenino elettrico non comanderà mai a dovere dei diffusori a torre.
Minimo minimo devi salire ad un onkyo 609 o yamaha 767...che comunque, ripeto, restano una soluzione minima.
-
21-08-2011, 10:17 #10
Junior Member
Io la penso anche così, ovverosia che non ci possono essere tutte queste differenze, però prediligendo un suono potente mi seccherebbe ritrovarmi con un suono moscio, ecco perchè avevo pensato a un 130 watt, magari, mi sono detto, non sono veritieri, ma spero non arrivino ad essere poi, effettivi, meno dei miei 70 watt del vecchio denon.
Quindi mi sa che lo compro online così posso esercitare il diritto di recesso....
-
21-08-2011, 10:26 #11
Advanced Member
Spesso molti confondono il volume con i watt erogati e la dinamica.
Mi spiego meglio, anche un mio amico aveva un ampli di fascia infima poi lo tirava a palla e diceva guarda che potenza......
Con diffusori come i jbl con alta sensibilità rischi di ritrovarti un suono non tanto con poco volume ma piatto.... Poi dipende dai diffusori in genere se comamadati male esaltano gli alti (i klipsch per esempio molto li affiancano ad ampli scarsi e diventano squillantissimi ) altri diffusori prendono un suono cupo che viene scambiato con troppi bassi (esempio e b&w 684).
Risparmia la fatica quei diffusori meritano qualcosa di meglio!
-
21-08-2011, 11:19 #12
Junior Member
Sintoamplificatore HARMAN-KARDON HK3390
E di questo (Sintoamplificatore HARMAN-KARDON HK3390)? E' un due canali, penso dovrebbe pilotare bene le jbl e80...
Qualcuno conosce questo amplificatore?
-
21-08-2011, 12:38 #13
Originariamente scritto da massimo821
spero di esere stato chiaro
un consiglio cerca nel mercatino dell'usato troverai molte offerte
se no compri un sinto base (che abbia le pre out) e uin fututo gli affianchi un ampli stereo(con le uscite pre in) e sei apposto.
le mie B&W684 con questa configurazione sono rinate e come sinto ho un marantz 7001 che non è afatto scarso.il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra
-
21-08-2011, 15:00 #14
Advanced Member
Originariamente scritto da nordata
inoltre ogni quanti anni vengono aggiornati i prodotti 2ch e ogni quanti mesi quelli mch? la ricerca è tutta a favore di questi ultimi. io mi aspetto un sorpasso in termini di prezzo/prestazioni del mch sul 2ch almeno per la fascia media (c'e' già stato? :-). per la fascia alta e l'hi-end invece è ancora da vedere..Ultima modifica di uainot; 21-08-2011 alle 15:03
-
21-08-2011, 15:13 #15
Advanced Member
I 2ch hanno un vantaggio.....non avere tutte quelle cianfrusaglie video, effetti e macchina da caffè