Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Impedenza casse - SOS

Impedenza casse - SOS

Ciao a tutti, sono in procinto di attrezzare il mio primo impianto HT, ma avrei un paio di domande:

1) l'uscita digitale di una scheda audio PC standard S/PDIF è compatibile con gli ingressi digitali di un ampli HT (Harman Kardon AVR130).

2) vorrei riciclare i diffusori che attualmente uso sull'impianto stero, il problema che i diffuosri frontali-centrali hanno impedenza 8 Ohm mentre i diffusori che utilizzerei per il surranud hanno impedenza 4 Ohm. Questa differenza di impedenza può provocare dei problemi? L'ampli mi permette di regolare il volume di ogni singolo diffusore.

GRAZIE A TUTTI PER LE PREZIOSE RISPOSTE.

Paolo

Ciao

1) SI Le uscite SPDIF ottiche sono compatibili con gli ingressi dei sistemi integrati HT

2) Il volume non centra, l'impedenza bassa se non supportata dall'amplificatore puo' mandare in protezione il finale.
    Normalmente le casse devono avere le stesse impedenze oppure quelle posteriori impedenze superiori. Ma questo dipende dall'ampli, dovrebbe essere scritto sul manuale.

Ciao
    Andra
    PJ Sony VPL-cs4 A/V Sony STR-DB930 DVD/SACD DVP-NS905 CD MARANTZ CD-67 MKII 2 Ampli 2 Ch Rotel RB960BX Equalizz.Technics SH-GE70 Sat TMX 7030CI HTPC P4 Prescott + X600 + XP prof
    Diffusori Ant Aliante Tw, Post EPI 70 - Centr. Aliante CNM Sub Yamaha YST-SW 80

...personalmente ho un'altra opinione in merito alla seconda domanda/risposta.
    Innanzi tutto il volume c'entra anche se non direttamente, visto che se colleghi due diffusori di impedenza più bassa, l'effetto che avrai sarà quello di sentire un volume (pressione sonora) più alto sui diffusori ad impedenza più bassa, anche se non proporzionalmente.
    Comunque sia, quasi tutti gli ampli A/V permettono di regolare singolarmente il livello di pressione sonora/acustica emessa dai singoli speakers.
    Se lo stadio finale del 130 è costruito con generosità (finali, alimentazione, ecc) non credo sussistano problemi ad alimentare i due surround da 4 Ohm, a titolo di esempio il mio 787 (8 Ohm nominali) può pilotare carichi fino a 3 Ohm.
    Certo comunque la tua non è la soluzione ottimale/ideale.
    Piuttosto io starei più attento al fatto che, se abbini una marca/tipo/modello di diffusore surround ai principali/centrale di un'altra marca/tipo/modello, l'abbinamento deve essere per quanto possibile omogeneo e coerente.
    Non so se sono stato chiaro ed asaustivo.
    Ciao

Ricalibro la seconda risposta.

4 ohm e 8 ohm cambiano la pressione sonora? beh, dipende comunque molto anche dal magnete e dal materiale usato, ma una cosa e' certa, incidono maggiormente sulla corrente Ampli casse. Il ridurre il volume puo' essere abbastanza per correggere la difformità, ma non sempre per far funzionare in sicurezza il finale.

Non tutti gli ampli vanno daccordo con impededenze minori di 8 o 4 ohm e soprattutto con la dissimetria anteriori posteriori ( con questi minori degli anteriori), dato che non posseggo quell'ampli sarebbe meglio verificare sulla documentazione.

Se poi si usano solo come back sorround non e' drammatico non averli identici di sonorità.
    Certo che una certa omogeneita' con gli anteriori è preferibile.
    Il tuo orecchio farà questo test.

Ciao
    Andra
    PJ Sony VPL-cs4 A/V Sony STR-DB930 DVD/SACD DVP-NS905 CD MARANTZ CD-67 MKII 2 Ampli 2 Ch Rotel RB960BX Equalizz.Technics SH-GE70 Sat TMX 7030CI HTPC P4 Prescott + X600 + XP prof
    Diffusori Ant Aliante Tw, Post EPI 70 - Centr. Aliante CNM Sub Yamaha YST-SW 80

andra ha scritto:
    Ricalibro la seconda risposta.

4 ohm e 8 ohm cambiano la pressione sonora? beh, dipende comunque molto anche dal magnete e dal materiale usato, ma una cosa e' certa, incidono maggiormente sulla corrente Ampli casse. Il ridurre il volume puo' essere abbastanza per correggere la difformità, ma non sempre per far funzionare in sicurezza il finale.

Non tutti gli ampli vanno daccordo con impededenze minori di 8 o 4 ohm e soprattutto con la dissimetria anteriori posteriori ( con questi minori degli anteriori), dato che non posseggo quell'ampli sarebbe meglio verificare sulla documentazione.

Se poi si usano solo come back sorround non e' drammatico non averli identici di sonorità.
    Certo che una certa omogeneita' con gli anteriori è preferibile.
    Il tuo orecchio farà questo test.

Ciao
    Andra
    ...sono d'accordo...
    se leggi bene ho scritto che "l'effetto" che si avrà sarà quello...
    ...indubbiamente chi si accorgerà maggiormente del cambiamento sarà lo stadio finale (sia come componenti discreti che come alimentazione) dell'ampli...
    ...comunque, per ribadire l'omogeneita tra tutti gli speaker è da preferire al resto...
    bye

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •