|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
25-07-2011, 06:43 #1
Advanced Member
Impianto HT: consigli, linee guida ed aiuti per la scelta di un sintoamplificatore
Ciao a tutti,
con casa nuova, oltre ad un nuovo tv, voglio iniziare a mettere in piedi anche un impianto home theater. E qui iniziano le difficoltà in quanto, solo ora, sto iniziando ad avvicinarmi a questo mondo. In passato ho avuto solo impianti hifi integrati e di poca qualità.
L'utilizzo sarà sia per la visione dei film sia per l'ascolto di musica(soprattutto classica).
Quello che mi piacerebbe poter raggiungere con il tempo è un impianto dove il suono possa raggiungere la più naturale riproduzione possibile.
Quindi,mi piacerebbe essere guidato nella scelta di un ottimo sinto amplificatore.
Ora, non avendo la benchè minima idea su come basare consapevolmente la scelta, non indico un budget di spesa.
Gli unici dati che posso indicarvi sono il numero di canali(7.1) e visto che ci sono 3d ready.
Una volta individuati un set di possibili sintoamplificatori, aprirò nella apposita sezione un thread per la scelta del set di casse.
Grazie.
Sulla base delle prime indicazioni aggiungo:
- dimensione stanza : 20mq ca
- timbrica : suono morbido e deciso in presenza di scene non articolate, ma tagliente in presenza di forti effetti sonori.Sicuramente morbido e cristallino durante l'ascolto di musica classica.Ultima modifica di Darklines; 25-07-2011 alle 12:55
Casa di residenza : Sala :Panasonic 50VT60T - Camera Letto: Panasonic TX-L32G10 - Cucina:Toshiba 26EL833G Casa genitori : Sala: Sony Bravia 50W808C - Cucina : Toshiba 26EL833G - Camera letto: Philips 32pfl6605H/12 - Soggiorno : Sharp Acquos 20"(DEAD) Casa vacanze : Sala : Sony Bravia 43W809C - Camera Letto 1 : Hitachi 28LD5200E - Camera Letto 2 : Philips 40PFL4468/H12
-
25-07-2011, 09:38 #2
Buongiorno, ho anch'io lo stesso problema!
Da totale neofita e da spettatore attento del forum, posso dirti che dovresti anzitutto aggiungere la dimensione della stanza, che gioca un fattore importante per la potenza dell' amplificatore. Altri elementi importanti sono almeno il tipo di sound, anche generico, che cerchi, ogni amplificatore ha la sua timbrica e caratteristiche "empiriche" particolari.
Di sicuro, per il 3d ready dovrai scegliere almeno la penultima serie degli amplificatori più diffusi (Onkyo x08, Yamaha x67, Marantz x005, Denon xx11, HK x60).
Dato anche la necessità di sentire musica classica, ti consiglierei di scegliere un amplificatore con uscite pre, da collegare in seguito ad un amplificatore stereo da usare come finale HT. A detta di molti (quasi l' unanimità) la musica rende molto meglio con l' amplificatore stereo.
inoltre, tieni a mente che la maggior parte degli utenti ti dirà che la strada maestra per la scelta è: ascoltare, ascoltare, ascoltare! Cosa che sto cercando di fare anch'io prima di decidere!
Spero di essere stato utile!NEWENTRY THEATER TV: Philips 42PFL7665H; Lettore BD: Onkyo DV-BD507; AUDIO Section :HI-FI():Amplificatore Stereo: Creek Audio Evolution 2 Integrated; Lettore CD: Cambridge Audio 550C; Diffusori Stereo: Chario Constellation Delphinus; Cavi potenza/segnale: Audioquest Type 4/Diamondback ; Stand: Solidsteel ZR-7. HOME THEATRE (Ancora agli inizi!) Sintoamplificatore: Denon AVR 2310; Frontali:Mordaunt-Short Aviano 6;Cavi Potenza:VDH Skyline;
-
25-07-2011, 11:05 #3
Advanced Member
Condivido quanto suggerito da Newentry, comunque per me è fondamentale l'indicazione del budget, se no le possibili combinazioni sono innumerevoli
-
25-07-2011, 12:54 #4
Advanced Member
@newentry
Per quanto riguarda la funzionalità 3d non è necessaria, ma andando poi ad abbinare il tutto ad un VT30(o successivo?dipende da Panasonic e non da me purtroppo...)e quindi tv 3d per forza di cose, penso di inserirla tra le caratteristiche che può avere l'apparato. Ma se non ci fosse, non mi strappo di certo i capelli.
@debuttante
Il budget : può andare da poche centinaia di euro a qualche migliaia di euro. Torno a ripetere che il budget non lo ho ancora definito in quanto non ho tutti gli elementi necessari per poterlo stabilire.
Grazie comunque a tutti!Casa di residenza : Sala :Panasonic 50VT60T - Camera Letto: Panasonic TX-L32G10 - Cucina:Toshiba 26EL833G Casa genitori : Sala: Sony Bravia 50W808C - Cucina : Toshiba 26EL833G - Camera letto: Philips 32pfl6605H/12 - Soggiorno : Sharp Acquos 20"(DEAD) Casa vacanze : Sala : Sony Bravia 43W809C - Camera Letto 1 : Hitachi 28LD5200E - Camera Letto 2 : Philips 40PFL4468/H12
-
26-07-2011, 12:03 #5
Darklines, ho capito il discorso che fai, e sembra abbastanza corretto, vuoi avere la migliore soluzione possibile dato che puoi ottenerla, e ciò va senz' altro bene. Non vuoi un modello, vuoi sapere cosa conta, giusto?
Allora, come ho già detto, serve sapere la dimensione e la ti(o)pologia di spazio che devi sonorizzare (mq di stanza e area che devi coinvolgere se non è relativo a tutta l' estensione). Solo così puoi sapere se un amplificatore ha i watt necessari per sonorizzarla a dovere. Bisogna dire che questo parametro dovrebbe rientrare anche nella scelta dei diffusori: a seconda della sensitività, un diffusore potrebbe richiedere più potenza di un altro per poterlo sentire bene. Il dato di potenza è importante anche per collocare la fascia di prezzo dell' amplificatore da scegliere.
Come potenza non guardare mai a quella dichiarata: cerca prima di visionare le misurazioni che, ad esempio, si trovano nelle recensioni. A quanto sembra, chi più e chi (molto) meno "tarocca" un pò questi dati (es. dichiarano 130 W per canale, ma la misurazione avviene a 6 ohm, con l' 1% di distorsione e nr. 1 canale pilotato: misura non attendibile, più canali piloti più la potenza scende!).
La potenza necessaria è data anche dal tipo di diffusori che si sceglie: diffusori con sensitività più alta necessitano di meno potenza rispetto a quelli con alta sensitività (ma per il momento si può lasciar stare, magari si scelgono i diffusori in seguito anche e soprattutto con l' ascolto!).
Un altro dato fondamentale è il suono che cerchi, la sua timbirca: ti và un suono più morbido, caldo o più analitico e freddo? Ogni marca ha un suo "sound" di fabbrica, che tende ad esaltare alcune bande di frequenza piuttosto che altre. Anche qui un elemento fondamentale sono i diffusori e le frequenze che per "natura" sono portati ad enfatizzare.Ultima modifica di newentry; 27-07-2011 alle 19:15
NEWENTRY THEATER TV: Philips 42PFL7665H; Lettore BD: Onkyo DV-BD507; AUDIO Section :HI-FI():Amplificatore Stereo: Creek Audio Evolution 2 Integrated; Lettore CD: Cambridge Audio 550C; Diffusori Stereo: Chario Constellation Delphinus; Cavi potenza/segnale: Audioquest Type 4/Diamondback ; Stand: Solidsteel ZR-7. HOME THEATRE (Ancora agli inizi!) Sintoamplificatore: Denon AVR 2310; Frontali:Mordaunt-Short Aviano 6;Cavi Potenza:VDH Skyline;
-
26-07-2011, 12:31 #6
Originariamente scritto da Darklines
Per la miseria, sono davvero un cretino!!!
Non le avevo viste, scusa!!!
Se si può eliminare il messaggio di prima fatelo pure!
Allora, vediamo: 20 mq direi che sono una stanza di medio-piccole dimensioni, quindi non serve una enorme potenza, potrebbe andare un sintoamplificatore di fascia medio - bassa. Un suono morbido sembra essere tipico dei Marantz e di Harman Kardon, che fanno anche sintoamplificatori HT abbastanza validi per la musica. Una buona scelta potrebbe essere il Marantz SR5005, costo 600 - 800 euro online. Su Harman Kardon direi l' AVR 360 come omologo, anche lui tra i 600 e gli 800 euro.
Entrambi sono 3D ready e hanno le pre-out (mi pare) che permettono il collegamento di un finale stereo se vuoi ampliare il sistema HT con uno Hi-Fi. Quest' ultimo sembra essere dalla più parte ritenuto molto migliore sulla musica.
In questo caso, potresti anche valutare di prendere un sintoamplificatore più "HT" con i pre-out per poter aggiungere poi un integrato a due canali per la musica, magari con tasto per escludere il pre! Ad esempio ho letto una recensione molto lusinghiera sullo Yamaha TX 671 su afdigitale, che lo definiva adatto anche alla musica. Dato che non ha i pre-out, prova a valutare il fratello maggiore 771 che li ha, lo si trova a 600 euro. Magari poi aggiungi un buon integrato stereo (tipo Marantz PM7003 o altri) per la musica, ed hai un impianto pienamente tuttofare.
Spero siano buoni consigli, valuta però attentamente l' ascolto, ok?NEWENTRY THEATER TV: Philips 42PFL7665H; Lettore BD: Onkyo DV-BD507; AUDIO Section :HI-FI():Amplificatore Stereo: Creek Audio Evolution 2 Integrated; Lettore CD: Cambridge Audio 550C; Diffusori Stereo: Chario Constellation Delphinus; Cavi potenza/segnale: Audioquest Type 4/Diamondback ; Stand: Solidsteel ZR-7. HOME THEATRE (Ancora agli inizi!) Sintoamplificatore: Denon AVR 2310; Frontali:Mordaunt-Short Aviano 6;Cavi Potenza:VDH Skyline;
-
27-07-2011, 06:33 #7
Advanced Member
Ciao newentry,
ti ringrazio.
Ma una cosa
Originariamente scritto da newentry
Sulla questione dati, mai fatto troppo affidamento su ciò che ogni costruttore scrive sulle sue belle brochure!
Originariamente scritto da newentry
Casa di residenza : Sala :Panasonic 50VT60T - Camera Letto: Panasonic TX-L32G10 - Cucina:Toshiba 26EL833G Casa genitori : Sala: Sony Bravia 50W808C - Cucina : Toshiba 26EL833G - Camera letto: Philips 32pfl6605H/12 - Soggiorno : Sharp Acquos 20"(DEAD) Casa vacanze : Sala : Sony Bravia 43W809C - Camera Letto 1 : Hitachi 28LD5200E - Camera Letto 2 : Philips 40PFL4468/H12
-
27-07-2011, 18:31 #8
Per medio - bassa intendo soprattutto per una questione di potenza (effettiva), considera ad esempio che il Marantz che ho citato è il livello minimo (eccezion fatta per gli slim) per la marca. Ovvio che in rapporto ad altre sarà una fascia altissima, credo ad esempio che si debba confrontare almeno col Denon 2311, Yamaha 767 (e forse 1067), Onkyo almeno 808 (ma almeno!). Non a caso, però, i prezzi sono confrontabili.
Volevo aggiungere che, in base all' ambiente, potresti prenderlo anche meno potente: le mie citazioni sono proprio dovute al fatto che sono i modelli base per marche che sono note per la timbrica "calda" e piuttosto adatte anche alla musica. Se però ti serve più HT, puoi orientarti anche sugli altri. Ad esempio il Denon 1911: 3D, sufficientemente potente e anche relativamente sufficiente per la musica, solo che non ha i pre-out.
Bisognerebbe vedere anche gli Onkyo: può essere interessante, per ambienti come il tuo e il mio (16 mq) il nuovo NR579, che sembra dotato anche di un discreto processore video. Non conosco che timbro abbia, però, e la potenza dichiarata è proprio quella citata da me per l' esempio del "tarocco"! (a proposito: lì la situazione non è perfetta, + utopistica e inutile. L' 1% di distorsione THD mi sembra davvero tanto!) Chissà se ha anche i pre-out o è necessario il 609...
PS: Grazie mille per il consiglio sull' edit, non ci avevo pensatoUltima modifica di newentry; 27-07-2011 alle 19:16
NEWENTRY THEATER TV: Philips 42PFL7665H; Lettore BD: Onkyo DV-BD507; AUDIO Section :HI-FI():Amplificatore Stereo: Creek Audio Evolution 2 Integrated; Lettore CD: Cambridge Audio 550C; Diffusori Stereo: Chario Constellation Delphinus; Cavi potenza/segnale: Audioquest Type 4/Diamondback ; Stand: Solidsteel ZR-7. HOME THEATRE (Ancora agli inizi!) Sintoamplificatore: Denon AVR 2310; Frontali:Mordaunt-Short Aviano 6;Cavi Potenza:VDH Skyline;