Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Acquisto sintoampli

  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    277

    Acquisto sintoampli


    Ciao a tutti
    sono nuovissimo del forum, e avrei bisogno di un consiglio.
    Dopo anni di onorato servizio, ho deciso di mandare in pensione il mio Denon 1907.
    Il mio utilizzo e' 90% musica e 10% film. La musica la ascolto in formato "liquido" lossless tramite una Apple TV 2 collegata a una DAC cambridge e due casse Triangle Color da scaffale, sfruttando la configurazione "stereo" del Denon.
    Ora, ho letto piu' volte in questi forum che per l'ascolto in stereo non c'e' sintoampli di fascia media che tenga il confronto cou un ampli stereo dedicato.
    Ma questo vale anche in caso di ampli stereo "entry level"?
    Perche' a questo punto sono indeciso se :
    1 - Acquistare un sintoampli di fascia media (Denon 2311/12 o i nuovi Marantz 1602/5006) e utilizzare solo quello
    2 - Acquistare un sintoampli entry level per i film (tipo i "vecchi" Yamaha 567 o Pioneer 920) e un ampli entry level per la musica (yamaha S300 o Rotel serie SE). Con questa configurazione aggiungerei anche uno switch per alternare i due ampli sulle Triangle.

    Alla fine la spesa e' simile (circa 800/1000 euro), ma mi pare di capire che i risultati potrebbero essere molto diversi per l'ascolto in stereo.

    Sbaglio?
    Grazie a tutti
    Ale

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    173
    Se ti piace come suona il 1907 non serve cambiarlo a meno che tu non voglia utilizzare i nuovi codec audio hd.
    In vista dell'utilizzo prettamente musicale potresti valutare un integrato 2 canali con il famoso tastino che separa il pre dalla sezione finale, così potresti integrarlo anche in ambito HT utilizzandolo come finale puro.

    Anche un integrato entry level da 400-500 euro straccia musicalmente sinto top di gamma, poi che ci siano sinto più musicali è un'altra cosa ma lasciamo che la musica la suonino solo gli amplificatori dedicati.
    Ultima modifica di mitsu; 03-06-2011 alle 14:28
    My setup: Vpr Hc 1100 - Ampli: HK AVR 8500 - Frontali: MA RX6 - Centrale: MA RX LCR - Surround: Sony A309 - Subwoofer: Velodyne Impact 12 - BD players: BDP-S370 region A/B
    2ch:
    Speakers: MA RX6 - Nad 315BEE - Pre-Stereo: Audiolab 8000Q Finali: 8000M - CDP:Sony BDP-S370+Arcam rDAC.

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    277

    HDMI

    Ciao Mitsu, grazie per la risposta!
    Il Denon lo vorrei cambiare perche' non "smista" segnali HDMI ma solo component, quindi devo usare uno swtich HDMI per il segnale video e gli ingressi optical per l'audio. In effetti mi dispiace cambiarlo, anche perche' a livello costruttivo mi sembra superiore all nuove generazioni, molto meno plasticoso.

    Mi interessa molto il tastino di cui parli, ma come funziona in pratica ?
    Dovrei avere un sintoampli A/V con uscite pre dedicate ai canali front e collegarle all'integrato stereo per utilizzarlo come finale puro?
    Ma in quel caso, collegherei le casse front all'integrato e non piu' al sintoampli, quindi quando guardo i film dovrei gestire il volume dei front dall'integrato e il resto dal sinotampli? Sarebbe un po' complicato...
    Grazie in anticipo per i lumi che potrai darmi
    Ale

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    173
    Colleghi i diffusori all'integrato, poi dalle uscite front preout del sinto vai all'integrato,solitamente è main in o processor in base al marchio.

    Quando vuoi ascoltare musica, accendi solamente l'integrato e controlli il volume direttamente da quest'ultimo.
    Mentre se vuoi utilizzarlo come finale puro, accendi sia il sinto che l'integrato, premendo il famoso tastino che separa il pre dal finale.
    La parte pre è gestita dal sinto quindi non dovrai calibrare i livelli dall'integrato poichè tramite le preout lo vede come finale, alcuni però hanno il gain modificabile.
    Essendo a tutti gli effetti un finale, è possibile anche utilizzare la calibrazione automatica in modo da non dover più modificare i livelli del volume.

    Alcuni marchi tipo NAD permettono la separazione tramite dei ponticelli posteriori tipo questi:



    Ma perderesti tutta la comodità del tastino, poichè dovresti ogni volta togliere e mettere i ponticelli o creare una prolunga con uno switch.

    Qui una lista di integrati con il tastino o ponticelli

    http://www.avmagazine.it/forum/showt...o_threadsearch
    My setup: Vpr Hc 1100 - Ampli: HK AVR 8500 - Frontali: MA RX6 - Centrale: MA RX LCR - Surround: Sony A309 - Subwoofer: Velodyne Impact 12 - BD players: BDP-S370 region A/B
    2ch:
    Speakers: MA RX6 - Nad 315BEE - Pre-Stereo: Audiolab 8000Q Finali: 8000M - CDP:Sony BDP-S370+Arcam rDAC.

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    277
    Grazie Mitsu, tutto chiaro.
    Direi che mi conviene orientarmi su un sintoampli di fascia media con le uscite pre dedicate. Ho visto lo Yamaha 667 che sembrerebbe fare al caso mio, prezzo abbordabile, entrate HDMI e uscite pre per tutti i canali.
    Poi ci abbinero' un integrato con la sezione pre escludibile, possibilmente tramite tastino frontale.

    Grazie ancora
    Ale

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    277
    Ciao,
    Scusate se torno sull'argomento...ma l'opzione switch e' da escludere ? Ho trovato questo che sembra ben fatto :http://www.beresford.me/PP/TC2D7220_AUDIO_ROUTER.html

    Utilizzando lo switch sulle casse frontali avrei una scelta molto piu' ampia per sintoampli e integrato stereo in quanto non avrei piu' il vincolo del pre out sul S/A e della sezione pre escludibile sull'integrato.

    che ne dite ?

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    173
    Con uno switch di quel tipo avresti 2 impianti separati, va bene se non hai intenzione di utilizzare un integrato come finale.

    Il problema della maggior parte di sinto di fascia bassa è riuscire a trovarne uno che abbia delle buone uscite preout, poichè nel caso di utilizzo di finali la parte pre diventerebbe il collo di bottiglia dell'intera catena, in special modo se il finale o integrato è buono.
    My setup: Vpr Hc 1100 - Ampli: HK AVR 8500 - Frontali: MA RX6 - Centrale: MA RX LCR - Surround: Sony A309 - Subwoofer: Velodyne Impact 12 - BD players: BDP-S370 region A/B
    2ch:
    Speakers: MA RX6 - Nad 315BEE - Pre-Stereo: Audiolab 8000Q Finali: 8000M - CDP:Sony BDP-S370+Arcam rDAC.

  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.315
    puoi magari fare qualche ascolto portando i tuoi diffusori da un rivenditore di zona?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    277
    Grazie Antonio
    per me tenere gli impianti separati andrebbe bene, non ho necessita' di un finale "diverso" per l'ascolto dei front HT, e per certi aspetti gli impianti separati sono piu' facili da gestire. Quando ascolto musica seleziono l'ampi integrato e ascolto solo quello. Per l'HT cambio posizione dello switch e l'integrato rimane spento....piu' facile di cosi' si muore. :-)

    Ho avuto modo di sentire le mie triangle sui Rotel SE e mi erano piaciute moltissimo, piu' delle B&W piccole (CM1 e 686) e delle Klipsch (non ricordo il modello). Sarei curioso di sentirel col piccolo NAD da 40W, vedeo' se dove ho preso le casse ce l'hanno.

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    277
    ops , intendeveo scrivere grazie Mitsu e Antonio

  11. #11
    Data registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    980
    Ho avuto per poco tempo anni fà il 1907 discreto in ht ma almeno aveva le uscite pre-out sempre comode per questo specifico utilizzo ormai tolte nella nuova serie
    Mai per me ho preso un ampli a/v Ht senza uscite pre-out
    38 mq - configur. 7.2 : Krf-x9995d + 2 kmf-x9000 TRAIT stands for Thermally Reactive Advanced Instantaneous Transistor
    + Oppo bdp83 + Mysky hd
    Ascolto musica e vedo film senza che l'uno primeggi sull'altro ,insomma mi godo entrambe le cose senza farmene un grande problema e non compro mai per sentito dire buoni ascolti e buone visioni

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    277
    Ciao Neo
    Sicuramente le pre out sono importanti, mi permetterebbero di fare marcia indietro e puntare su una catena sintoampli/integrato.
    Il problema e' che come dici tu i sintoampli con le uscite pre scarseggiano, soprattutto in fascia bassa e a me non va di spendere grosse cifre sul sintoampli perche' ascolto 90% musica e 10% musica.
    in giro ho vito questi :
    marantz 5005
    yamaha 767
    yamaha 667
    vanno dai 390 ai 600 euro, e hanno tutti le uscite pre, ma dubito siano di buon livello , sbaglio?
    Se cosi' fosse, l'ipotesi switch mi pare la piu' logica..

  13. #13
    Data registrazione
    Jan 2011
    Località
    Reggio City
    Messaggi
    414
    Salve,una domanda a perdere.Se per migliorare la sezione stereo devo aggiungerci un integrato con i ponticelli o tastini per escludere la zona pre e farlo funzionare come finale ,tanto varrebbe l'acquisto direttamente di un finale di potenza usato, di marchi come nad o rotel che con qualche lustro sulle spalle si trovono a non piu di cento cinquanta euro
    Un buon finale migliora l'audio stereo e proviene da fascie elevate di hi fi,un integrato puo essere anche meglio perche in stereo usa la sua di pre ma non ha la stessa qualita nel resto dei componeneti fra quelli entry level da 400 a 700 euro

    Ecco che fra le due soluzioni ci sono dai duecento ai cinquecento euro.

    Non bastano questa differenza economica a giustificare la spesa per un finale come soluzione alla mano per tutti

    per esempio

    un yamaha rx 667 +un finale nad 912
    vs
    in confronto ad un onkyo 609

    Entrambi a cinquecento euro ,quale dei due darebbe piu soddisfazioni in stereofonia non tralasciando l'aggiunta di potenza del finale e mantenendo per entrambi i modelli le ultime features

    O un altro che decide di acquistare un marantz perche in stereofonia dotato della migliore pre dal 5005 in su ,piuttosto che consigliargli un marantz pm 7004 non sarebbe piu corretto mostrargli anche la soluzione sr 5005 +un finale da 150 euro usato
    piuttosto che fargliene spendere seicento .


    Dubbi

    un saluto
    Ultima modifica di duncenko; 10-06-2011 alle 18:16

  14. #14
    Data registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    277
    Ciao a tutti

    dopo vari ascolti ho optato per questa soluzione :
    Sinto Yamaha 667
    Ampli Rotel SE04
    Switch per ampli Beresford

    Il tutto e' arrivato stamattina...e devo resistere fino a domenica per montare il tutto!!

    Postero' un commento sul risultato, nel frattempo grazie a tutti per i consigli
    Ale

  15. #15
    Data registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2.501

    Buon lavoro! Attendiamo impressioni...
    Plasma: Panasonic 50GT60 - Ampli: Anthem MRX 500 - Finale front: Rotel RB-1070 -Front: Focal Chorus 826v - Center: Focal Chorus cc800v -Surround: Indiana Line Tesi 204 - Sub: SVS PB12-NSD - BluRay: Panasonic BD60 - Sat: MySkyHD BskyB - Media Player: WDTV - Console: PS4 Pro - Nintendo Switch - Condizionatore di rete: Belkin Pure AV Isolator 8 - Cavi: Mit Exps2 - G&bl - Audioquest G-Snake


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •