|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Domanda su ampli e codifiche estese (EX-ES)
-
31-08-2004, 14:08 #1
Senior Member
Domanda su ampli e codifiche estese (EX-ES)
Scusate l'ignoranza in materia ma mi piacerebbe avere dei chiarimenti.
Da quel che ho capito (ma mi potrei sbagliare...) il Dolby Digital EX crea un canale centrale posteriore mixando il suono degli altri 2...
Insomma con il mio sintoampli (Yamaha 550) teoricamente dovrei, utilizzando un disco inciso in DD EX (come Episodio I o II) sentire i suoni uscire anche dal centrale posteriore, ma questo non avviene...
Utilizzando invece dischi codificati in DTS ES (come Non aprite quella porta) è tutto ok: i suoni escono anche dal centrale posteriore (che si illumina anche sul Display dell'ampli).
Qualcuno mi può aiutare e/o chiarire i miei dubbi?
-
31-08-2004, 15:21 #2
Ma certo...
...non conosco il tuo Ampli, ma ti rispondo volentieri:
IL DD EX, crea il Canale Posteriore (Back Surround) tramite decodifica matriciale (esattamente la stessa cosa che succedeva con il centrale anteriore del Dolby Pro-logic) di materiale opportunamente codificato.
Il DTS-ES, che può essere Matrix o Discrete, Matrix funziona allo stesso modo del DD EX, Discrete sono 6.1 canali del tutto indipendenti tra loro.
Non aprite quella porta è un DTS ES Dicreto (se non erro)
Il problema è che non tutti i Film in DD EX riportano, nel flusso digitale AC3, il Flag EX, per cui gli Amplificatori non attivano la codifica matriciale del surround back automaticamente. In tal caso devi attivarla "manualmente" dal telecomando del tuo decoder/Ampli.
Sicuramente anche il tuo Yamaha ha questa possibilità.
Un' Altro problema, è che il canale Surround Back è sfruttato davvero poco. Solo pochissimi Film sono "nati" con colonne 6.1 (forse solo Star Wars Ep 1 e 2) gli altri sono dei semplici "Upgrade" dal 5.1 originale al 6.1 casalingo.
Comunque sia , spesso, il centrale posteriore risulta muto ,se non nelle scene più concitate.
Mi è capitato, ultimamente di vedere "graficamente, in forma d'onda" un Mix multicanale 6.1 ( poi encodato DTS ES) per un Film moooolto recente, sapete il Central Back quante volte e per quanto tempo è stato utilizzato? 1 volta sola per 0,50 secondi in 115 min di film....fai un pò tu....
Ciao
StefanoLG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5
-
01-09-2004, 00:23 #3
Re: Ma certo...
Stedel ha scritto:
IL DD EX, crea il Canale Posteriore (Back Surround) tramite decodifica matriciale (esattamente la stessa cosa che succedeva con il centrale anteriore del Dolby Pro-logic) di materiale opportunamente codificato.
Il DTS-ES, che può essere Matrix o Discrete, Matrix funziona allo stesso modo del DD EX, Discrete sono 6.1 canali del tutto indipendenti tra loro.
Nel Pro-Logic è il canale posteriore (monofonico e con gamma limitata) sdoppiato su due canali identici, che viene codificato ed inserito nei 2 canali anteriori (tramite inversione di fase) per essere successivamente estratto; il canale centrale anteriore è praticamente la somma dei due canali anteriori.
Infatti si può rendere a 6.1 canali un ampli 5.1 inserendo sulle uscite posteriori di quest'ultimo un normale decoder Pro-Logic per ottenere il sesto canale, soluzione economica che può bastare in attesa di un successivo upgrade.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-09-2004, 12:13 #4
Senior Member
Ok, quindi il DD EX lo dovrei attivare manualmente sul telecomando dell'ampli.
Grazie per l'aiuto, stasera provo
-
02-09-2004, 14:10 #5
Senior Member
Tutto ok, grazie 1000