Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Marantz sr 6004 Dac integrato o Dac esterno? Consigli!

Buongiorno,

ho acquistato un sintoampli AV Marantz Sr 6004 a cui ho connesso, tramite cavo audio digitale ottico spdif, un HTPC media center (in un prox futuro intendo sostituirlo con un MacMini) all’interno del quale è contenuta tutta la mia libreria musicale in formato mp3 320kbpsec. Per ottimizzare la musicalità dei file mp3 volevo acquistare un DAC esterno (V-Dac, HRT music Streamer o Dac Magic), però leggendo sul manuale del Marantz si evince che il suddetto ampli contiene già a bordo un DAC 24/192khz oltre ad una specifica funzione dedicata nominata “M-DAX” per ottimizzare i file audio compressi (tra cui mp3). Detto ciò mi potrebbe realmente servire un DAC esterno o come suppongo diventa una spesa inutile? La mia spartana teoria è che il Dac del Marantz farebbe una pulizia/miglioramento su un segnale che esce sporcato dalla scheda audio del PC, mentre un Dac esterno bypasserebbe la scheda audio del pc effettuando un’elaborazione diretta del file mp3. A seguire però il Marantz farebbe un ulteriore elaborazione con il suo Dac interno, in tal caso ci sarebbe una doppia elaborazione che in termini pratici non so cosa comporti in termini qualitativi. Voi cosa consigliate? Htpc diretto al Marantz o Htpc, Dac e Marantz?
    Inoltre ho un altro dubbio. Avendo dei file video 5.1 (Dolby Digital) e file musicali stereo se impostassi come uscita audio il Dac USB perderei l’opportunità di usufruire della codifca 5.1 e dovrei xtanto ogni volta disabilitare manualmente l’uscita USB del Dac e abilitare l’uscita digitale spdif per avere il 5.1. Giusto? A livello gestionale diventerebbe un po’ scomodo…Per ovviare a tale problema ho visto che il Dac Magic ha oltre a due ingressi digitali anche due uscite digitali passthrough ove per un flusso 5.1 non viene fatta alcuna rielaborazione. In tal senso la problematica sarebbe bypassata. Però il Dac Magic, che io vorrei sempre acceso, ha a mio avviso lo svantaggio di dover essere alimentato a differenza del Music Streamer che viene autoalimentato dalla USB del componente a cui è connesso. Inoltre a livello di dimensioni ed usabilità il Music Streamer è davvero compatto e non necessita sempre di essere acceso/spento.

ciao,

la tua situazione non è delle più semplici, quello che vedrei meglio è questo:

per migliorare l'ascolto 2 canali ti prendi la pennetta USB m2tech hi-face, ti permette di avere un uscita digitale dal computer in modalità asincrona e ti toglie molti problemi di jitter (sporcizia) e lasci pure lavorare il dac del marantz che non è da buttare, rimanendo così su spese contenute.

Se non lo usi inoltre prenditi foobar come player e utilizza la modalità kernel streaming o wasapi così riesci ad inviare un segnale bitperfect al dac.

Per la questione 5.1 canali rimani così come fai secondo me, ti tocca cambiare la periferica in uso ogni volta che vuoi ascoltare un 5.1 ma non è tutto sto lavoro.

Grazie x i consigli.
    Nel frattempo mi ero documentato anche io su tale m2tech hiface. Non ho xo capito come esce questa periferica. Si connette da un lato via usb al pc/mac mentre dall altro mi sembra di capire ke ci voglia un cavo audio digitale Spdif di tipo coassiale (non di tipo toslink) da connettere all ampli.
    Corretto? Peccato xo ke questi dac ke escono nn con i 2 rca nn abbiano il passthrough dei segnali dolbydigital e dts...

sì è un coassiale digitale
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •