|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Sintoampli Marantz e processore video
-
04-03-2011, 14:04 #1
Junior Member
Sintoampli Marantz e processore video
Ciao a tutti,
da diversi anni ho trascurato l'ambiente audio e video per vari motivi e sono rimasto molto indietro per quanto riguarda l'hardware.
Sono in procinto di aggiornare il mio vecchissimo impianto (finalmente avrò una stanza dove potermi godere musica e film, magari in un prossimo futuro comprerò anche un videoproietttore) ed ho alcuni dubbi.
Uno tra questi riguarda il sintoampli.
Avrei deciso di acquistare un Marantz e qui sorge il dubbio:
SR 7005 o SR 5005.
La scelta non è per me molto facile, il primo costa il doppio del secondo.
Molte delle differenze tra i due riesco a capirle ed a valutarle, ma ho molti dubbi sulla differenza dei due processori video installati e cioè:
Ancor Bay 2015
Ancor Bay 1030
Mi sapete dire le differenze non solo tecniche, ma anche nell'utilizzo pratico?
-
04-03-2011, 21:02 #2
Io ti posso dire che, se la sorgente è HD, il processore video montato sull'ampli è pressochè inutile in quanto di fatto non deve elaborare l'immagine.
Se invece l'immagine arriva in SD, allora è chiaro che il processore fa la differenza. Purchè lo schermo abbia dimensioni adeguate, perchè sul mio 37" le differenze le devi andare a cercare col lanternino.
Alessandro
Philips 37PFL8404 - Sony KDL-32W705B - Samsung BD-P2500 - WD TV Live - Marantz SR6004 - Marantz CD6003 - B&W CM1
-
05-03-2011, 08:30 #3
Advanced Member
E' ovvio che le differenze si notano molto di più su schermi di almeno 50", però il lavoro del processore si nota molto anche sui segnali hd (tipicamente sky o dtt) trasmessi a 1080i che vengono trasformati in 1080p dal processore.
Per esempio Panasonic non svolge bene questo lavoro (almeno fino ai modelli 2010) per cui, con un buon processore, il miglioramento finale sarà chiaramente percepibile.
-
05-03-2011, 09:42 #4
Junior Member
in previsione ho un plasma Panasonic VT30 da 50" (dopo la lettura di qualche recensione e vederlo di persona) e se posso, in futuro, affiancarlo da un videoproiettore (anche qui sto cominciando a rifarmi un po' di cutura e per adesso mi è piaciuto il DLP Mitsubishi 4000).
Mi fate capire in quali situazioni è vantaggioso avere un buon processore video e quali siano le reali differenze (sia tecniche che pratiche) tra i due che vi ho menzionato,
grazie.
-
06-03-2011, 15:29 #5
Il processore video è importante quando la sorgente non è full-hd, quindi ad es. se guardi un dvd non scalato dal lettore oppure programmi televisivi non hd.
Altrimenti, ad es. nel caso dei bluray o di dvd già scalati dal lettore, il processore di norma non dovrebbe "toccare" l'immagine (cosa che non è sempre vera).
Alcuni (me compreso) fanno una scelta diversa, sdoppiando il segnale sorgente e mandando un segnale direttamente al tv (che farà lui il trattamento dell'immagine a 1080p) e l'altro all'amplificatore, che quindi viene usato solo per l'audio. In tal caso, ovviamente, ci si preoccupa solo delle qualità audio ignorando quelle video.
Dipende un pò dalla catena che metti in piedi e da come intendi utilizzarla prevalentemente.
Relativamente alle differenze tra i due processori, ci vorrebbe qualcuno che ha avuto modo di confrontarli, altrimenti la risposta diventa che il migliore è quello che ha le caratteristiche più avanzate.
Ultima modifica di alex_61; 06-03-2011 alle 15:35
Alessandro
Philips 37PFL8404 - Sony KDL-32W705B - Samsung BD-P2500 - WD TV Live - Marantz SR6004 - Marantz CD6003 - B&W CM1
-
06-03-2011, 20:32 #6
Junior Member
L'idea è quello di collegare il segnale video proveniente dal lettore bluray al sintoampli (poi potrebbero esserci anche quello del decoder sky, il digitale terrestre ed altre sorgenti) in modo tale da gestirli tutti con l'amplificatore. In uscita, per adesso, andrei solo al TV, ma spero in un prossimo futuro anche al proiettore.
In pratica vorrei collegare tutti i segnali video all'amplificatore per poi gestirli in maniera più semplice.
Nella configurazione che ho in mente, come posso utilizzare il processore video in maniera conveniente (così capisco meglio se e cosa mi serve).
-
07-03-2011, 06:54 #7
[QUOTE=giovx]Avrei deciso di acquistare un Marantz e qui sorge il dubbio:
SR 7005 o SR 5005.
Puoi prendere in considerazione il 6005 allora, stesso processore video del 7005 e proprio nel mezzo come prezzo finale.Integrato stereo Octave V110 - Lettore CD:T+A E Series - Lettore di rete:Marantz NA 7004 - Diffusori:Spendor SP3/1R2- Cavi di segnale:Silcable Start/Unlimited- Cavi di potenza:Nordost Flatline.
-
07-03-2011, 07:50 #8
Junior Member
Ci avevo pensato, ma a questo punto andrei ai due estremi, o spendo meno o sfrutto tutte le potenzialità e le possibilità di collegamento (2 HDMI OUT e LAN) che può offrire un Marantz.