Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Finali amplificati per HT 6.1 o altre soluzioni?

Spesso uso il tasto cerca per trovare nelle sterminate discussione ciò di cui mi serve, ma questo problema richiede un nuovo post.

Premessa: Non mi soddisfa la resa audio del denon 4306 e vorrei migliorare l'impianto.

Ecco il mio impianto:
    • Stanza: libreria/cinema 25mq.
    • Utilizzo: 80% dvd/bd; 20% cd-radio.
    • Sorgenti: CT5000C con skyhd; Oppo bdp-83; denon 3910.
    • Amplificatori: denon 4306; AAAVT MINI P14 (EL84) valvolare.
    • Video: Sorgenti -> processore video hdcinescaler -> jvc rs10 -> telo 110" microforato

• 2 Diffusori anteriori: Klipsh Heresy III
    • 1 Diffusore centrale: costruzione artigianale sinthesy (circa 200watt)
    • 2 Diffusori posteriori: Wharfedale Diamond 9.0
    • 1 Diffusore posteriore centrale: Klipsh Synergy C1
    • Subwoofer: Sunfire HRS-10

Ho provato a collegare direttamente il piccolissimo amplificatore valvolare direttamente al lettore Oppo ed ho guardato Forrest Gump in bd .
    Ho notato come emerge la stupenda colonna sonora e come ne migliora la qualità in stereo.

Ora chiedo consiglio, come posso fare per migliorare la qualità audio usando tutti i diffusori?

1. Collego il piccolo amplificatore valvolare alle uscite pre-out(solo stereo) del 4306? Si può fare? (Però gli altri canali resterebbero collegati al 4306.)
    2. Compro dei finali come si deve per pilotare tutto l'impianto ht? Uso il 4306 come preampli? (Non è sprecato? A questo punto potrei rivenderlo ed usare il volume del lettore Oppo come preamplificatore. Ma come funzionerà il subwoofer?)
    3. Altre soluzioni?

grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi in questa scelta.
    Primavera non bussa, lei entra sicura ...

Eventualmente, per una soluzione radicale, quanto serebbe il budget?

Citazione Originariamente scritto da delma
    A questo punto potrei rivenderlo ed usare il volume del lettore Oppo come preamplificatore. Ma come funzionerà il subwoofer?)[*] Altre soluzioni?[/LIST]

grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi in questa scelta.

Non è il massimo della vita usare l'Oppo per controllare il volume.
    E' il sistema che uso adesso ma sto cercando un pre solo audio da inserire tra il lettore ed i finali.
    Non è il massimo perchè il volume minimo dell'Oppo è troppo alto e lo scarto tra un livello e l'altro è troppo grosso.
    Il volume poi non funziona con i sacd fatti uscire in dsd (in pcm invece funziona).

Citazione Originariamente scritto da nano70
    Eventualmente, per una soluzione radicale, quanto serebbe il budget?
    La tua domanda è diretta e giusta.

Dipende se la soluzione è veramente appagante per i miei gusti. (e qui la risposta diventa evasiva...)

Tu cosa proponi?

Citazione Originariamente scritto da mattarellox
    Non è il massimo della vita usare l'Oppo per controllare il volume.
    Ok, accetto di scartare l'ipotesi di usare l'Oppo come controllo volume, ne ero quasi sicuro ma la tua opinione me l'ha confermato. grazie.

Alternative?

Come finali ti consiglierei Exposure o Myryad, però...costicchiano. Purtroppo Exposure non fa ampli multicanale quindi dovresti prendere un 3010S2 stereo per i main anteriori, un 3010S2 mono per il centrale e un 2010S2 stereo per i surround. Con le Eresy avresti una dinamica a dir poco devastante, spendendo fra tutti e tre poco più do 3.000€. Myryad invece fa un finale modulare multicanale della serie MXA (parte da 2 canali fino ad arrivare a 7 tramite moduli aggiuntivi o da 80W o da 150W su 8ohm). Miryad, ha un suono più caldo e rotondo rispetto ad Exposure, quindi bisogna vedere quale dei due marchi timbricamente si sposa meglio con le Eresy (Exposure ha un suono un pò più asciutto più, come dire..."live", quindi aperto e terribilmente veloce). Il Myryad MXA 5150 a 5 canali costa poco meno di 4000€. Basta che dai un occhio in internet e leggerai commenti a dir poco entusiastici e te lo posoo confermare anch'io. Prodotti più che eccellenti. Però poi ti ci vuole un pre possibilmente di una certa classe, se vuoi qualità (lascia perdere il controllo dall'Oppo). Potrebbe essere l'Arcam AV888 ma costa un botto... Sinceramente se dovessi spendere una cifra così probabilmente prenderei il Classè SSP800 (tra l'altro è anche bellissimo da vedere). Tieni presente anche l'assistenza post vendita. Classè ha aggiornato i suoi pre con le nuove codifiche gratuitamente, e non è poco.

grazie nano70, ho cercato su internet i modelli che mi hai segnalato e sono stupendi.

Ma il preventivo di spesa tra preampli e ampli supera abbondantemente i 5k .

Ho visto per esperienza (vedi Oppo, vedi HDcinescaler) che esistono prodotti equiparabili ai marchi blasonati che costano il quadruplo.

Tu hai giustamente menzionato quelli che sono i migliori secondo il tuo giudizio e sei stato preciso nel descriverne anche la timbrica.

Ci si può avvicinare (lo so che chiedo molto) ad una qualità simile con la metà della spesa? O secondo te mi conviene rimanere nella mia situazione ed aspettare di avere più fondi da spendere?

grazie ancora

Citazione Originariamente scritto da delma
    Ci si può avvicinare (lo so che chiedo molto) ad una qualità simile con la metà della spesa? O secondo te mi conviene rimanere nella mia situazione ed aspettare di avere più fondi da spendere?
    Purtroppo più avanti si va e peggio è. Mi spiego: fino a qualche anno fa, quando i costruttori producevano in toto home made, si aveva a che fare con prodotti con una certa cura costruttiva e progettuale, per non dire sonora. Ultimamente invece molte case hanno delegato la produzione verso la Cina. Ora fosse solo questo non sarebbe un gran problema, il punto è che la qualità dei prodotti è calata considerevolmente a causa di progetti sempre più banali. Quindi alla fine si rischia di spendere comunque tanto per avere poco. Per fortuna però non tutti hanno scelto questa strada e fra essi ci sono quelli che ti ho indicato. Certo che si può spendere meno, ma mi e ti chiedo: ne vale la pena? Non si rischia di buttare via dei soldi? A parte tutto questo filosofeggiare, cmq ti consiglio, qualunque decisione tu prenda, di fare ascolti, anche perchè non è detto che ti piacciano (i gusti sono moooolto soggettivi).

Ok, allora valutiamo le marche che mi consigli.

Tre considerazioni:

1. So che i watt non bastano mai, ma non ascolto mai ad alto volume, neanche la musica. Quindi si può ridurre di qualche watt i modelli che mi hai suggerito ed andare sui fratelli minori. Correggimi se sbaglio.
    2. Pensiamo poi ad un pre+finale papabile per l'ht 6.1. E questo mi sembra fondamentale.
    3. Direi di puntare di più sul finale di potenza che sul pre. Il pre magari tra qualche anno potrei anche cambiarlo, il finale no. Magari per il momento posso usare le uscite pre-out del denon 4306.

Se queste considerazioni sono valide, quale prodotto ti senti di consigliarmi? Almeno cosi posso cercarlo ed eventualmente ascoltarlo.

Com'è la timbrica delle Eresy? Le ascoltai (però non la III) una decina d'anni fa, ma sinceramente non mi ricordo più di tanto.

http://www.videohifi.com/26_heresy.htm

Non sono un fine ascoltatore perchè non ho avuto la fortuna di poter far molti confronti. Quindi lascio il commento a gente più esperta.

La mia impressione molto personale è che riproducano un suono meraviglioso con il piccolo amplificatore valvolare, caldo ed avvolgente, mentre con il denon 4306 perdono completamente, sembra piatto, quasi ovattato.

E' per questo che cerco di migliorare la sezione dell'amplificazione, perchè so che possono rendere molto di più.

Beh qui la scelta spetta a te. Se ti piace un suono caldo ma non troppo, corposo e cmq dinamico direi Myryad. Se invece ti piace un suono un pò più asciutto e aperto in gamma alta allora Exposure. Per il finale multicanale Myryad ci sono moduli da 150W/canale e doppi 80+80/canale. Mi devo informare (presso il mio pusher... ) se ci sono moduli singoli da 80W, anche perchè alla fine costerebbe meno (il finale è configurabile in una miriade di modi fino addirittura con 14 moduli doppi 80+80!!!). Caso mai intanto, se hai la possibilità, prova a fare un ascolto con il modello MXA 2080, che è un finale stereo (o l'integrato MXI 2080) ma con gli stessi moduli da 80W, giusto per vedere se ti piace come suona. Oppure anche con il finale o integrato Exposure 2010S2 da 75W per un ulteriore confronto. Sinceramente, alternative come prezzo e prestazioni, non mi viene in mente nient'altro.

Allora le cose stanno così: i moduli dual da 80W per il Myryad sono stereo (credevo fossero mono... ), quindi, considerando che vuoi un 6 canali, si prestano perfettamente. utilizzeresti praticamente tre moduli da 80w. Il costo della soluzione si aggirerebbe attorno ai 3000€, in questa maniera avresti un unico finale con la conseguenza di una timbrica uguale per tutti i diffusori. Un'altra soluzione (però secondo me verrebbe fuori un gran pasticcio) è che tieni il tuo ampli valvolare per le Heresy e aggiungi un 4 canali per le restanti casse, però così nel fronte anteriore avresti troppe differenze fra main e centrale. Il Denon lo puoi dare via e prendere come pre (senza spendere un capitale) il Marantz AV 8003 che si trova attorno ai 2500€. Il Myryad, se non erro, dovrebbe avere in opzione gli ingressi bilanciati, così puoi collegarci il Marantz in bilanciato.

Come Pre ti posso consigliare anche l'Onkyo 5507, costa qualcosa meno del Marantz ma e' piu' evoluto in alcuni campi, e' un ottimo prodotto e possiede gli ingressi bilanciati (se ne vuoi fare uso)

Quoto anche l'Onkyo. Buon prodotto (fra l'altro mi ero dimenticato di segnalarlo anch'io...).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •