Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Amplificatore Cambridge Azur 640 R

Sono in possesso del Cambridge Azur 640 R.
    E' un sig. ampli, ma si verifica una cosa strana per l'ascolto stereo analogico direct (senza sub):
    quando imposto i diffusori "grandi" o "large" ovvero con una risposta a partire dai 40 Hz, le mie casse (torri a tre vie con n° 2 woofer da 8" nominali 4 ohm collegati in serie) non emettono più le freq. basse!!
    i woofer si muovono molto meno di prima.
    non cambia nulla se cambio in piccoli-small.
    altra verifica l'ho effettuata collegando l'uscita dei canali preamplificati, verso il sub attivo, alzando la regolazione di freq. a 120 Hz: sotto i 90 Hz la risposta è molto smorzata per non dire nulla.
    ho provato anche a scollegare uno dei due woofer, per inviare più potenza ad uno singolo. niente.
    ho allungato il condotto reflex. niente.
    da cosa può dipendere?
    Luca

ho editato il titolo per renderlo più completo

ciao

c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare?

Ps. la fase dei woofer non è invertita.
    Non vi è mai capitato quanto sopra descritto?
    Ultima modifica di clv; 03-02-2010 alle 17:51

Può anche darsi che io non abbia capito il tuo problema ma direi che la situazione è quasi normale.

Tutti i direct o quasi, ma di sicuro quello di Cambridge Audio, disabilitano toni alti e bassi, conversioni A/D, DSP e subwoofer.

Quindi subentra gioco forza la qualità della registrazione, qualità del collegamento analogico e qualità delle casse.

Temo che quello che senti sia solo la somma delle tre cose.

Metti su un cd di indiscutile qualità tipo Criterion e con bassi sicuri, tipo 9^ sinfonia di Beethoven e se non si muovono lì le casse il problema è che la loro discesa verso le vere basse frequenze era presente solo sul depliant pubblicitario, woofer da 8" o no (non che da 8 pollici sia una garanzia eh, anzi. Da 10" era già meglio).

Che casse hai giusto per capire?

-qualità di registrazione: di vario tipo e genere, cd-dvd-decoder- stasera proverò con Beethoven.
    -collegamento analogico: posso aumentare la sezione di cavi.
    -qualità delle casse: la qualità è Ciare. progetto mio autocostruito: i woofer sono due CW200cobalt in serie (sono da 4 ohm= 8 ohm equivalenti,quindi due 8" pollici per la sezione bassa,taglio a 400 Hz, un PM160 incroci a 500 e 2.7 KHz , ed il PT383 a 3 KHz.
    Ultima modifica di clv; 03-02-2010 alle 17:14

clv

per cortesia rileggi il regolamento, soprattutto la parte dedicata alle quotature. e poi edita i tuoi post di conseguenza.

grazie per la collaborazione, ciao

clv:

mah.... con tutto il rispetto però:

- i CW200 Cobalt hanno un'ottima qualità prezzo ma sono noti per essere abbastanza morbidi e senza botto;
    - ce li vedrei meglio su una macchima che su un impianto da casa;
    - forse i tagli sono da rivedere, meglio con una passata all'analizzatore di spettro.

Detto questo subentra tutta una logica di capire che cassa hai costruito, quale MDF, che turbolenza c'è nei reflex e conseguenti lunghezze, ecc.

Un tre vie da progettare realizzare ed accordare non è proprio cosa del tutto marginale. A volte per ottenere un risultato che raggiunge la decenza di vogliono mesate di prove.
    Ma questo è un argomento su cui ti risponderanno meglio i (pochi) autocostruttori presenti nel forum.
    Anzi, magari già tu sei un mago dell'autocostruzione e quindi ti sto dicendo delle ovvietà.....

Un saluto.

con il vecchio amplificatore home theatre yamaha di 5 anni fa, riuscivo ad avere escursione-pressione dai 50 Hz dell'accordo fino ai 400 Hz.
    non ho più quella estensione che avevo prima.
    ad orecchio-occhio e poi con l'analizzatore di spettro-microfono-notebook-singole tracce audio da 20 a 20 KHz, mi sono reso conto che lo spettro è praticamente piatto tranne quell'effetto da passa-alto dai 90 Hz: i woofer sono caricati in 51 litri netti, MDF da 25 mm, accordo a 50 Hz, nessuna turbolenza ho utilizzato un condotto circolare da 110 mm lungo 90 mm.
    prove ad orecchio, modifiche dei volumi d'aria, saldatore a stagno per il crossover, ascolti per una durata di un anno.
    i tagli, i filtri, i volumi, è tutto ok.
    se imposto LARGE ed il mio sistema lo permette alla grande, devo vedere il cono muoversi e sentire bene.
    ho collegato le uscite Sx e Dx dei canali preamplificati all'ingresso del vecchio ampli: non emette comunque le fre. basse.
    non posso sperare di ascoltare la musica con il subwoofer.
    forse la logica dell'amplificatore è:
    la stanza di ascolto deve essere superiore ai 15 mq,
    per quanto grandi siano le casse frontali, in ambienti grandi le freq. basse si perdono, accorgimenti vari dell'arredamento, ma il sub è d'obbigo.
    magari mi devo mettere il cuore in pace.
    non sono un mago dell'autocostruzione, ma in commercio quello che mi viene proposto non mi soddisfa, oltre che svuotare il portafoglio; ho preferito iniziare a studiare, progattare, costruire, testare, in maniera molto limitata.

La tua volontà di imparare e studiare ti fa molto onore.
    Purtroppo hai scelto una materia di suo molto complessa e di difficile realizzazione. Ecco perchè pochi perseguono questa strada.
    Io francamente, conoscendo Cambridge e ritenendolo, sempre che non sia guasto, un ottimo amplificatore e sincero nelle cose che fa, sospetto che la cassa da te costruita non sia in sintonia con l'ampli attuale, mentre per le caratteristiche esistenti probabilmente si accordava molto bene con Yamaha.

Io forse avrei ipotizzato dei tagli diversi, tipo 400 hz, 3khz e 8 khz ma sto parlando a vanvera rispetto al tuo progetto che non conosco e comunque in questo caso non influirebbero sul problema.

A naso le difficoltà stanno nel crossover. Forse tagli o forse lasci proprio fuori qualcosa che potrebbe essere fondamentale per smuovere il woofer da 8 in oggetto.

E' proprio quello spettro piatto il sintomo da indagare.........................

Ciao.

Qualità, dettaglio, dinamica impressionanti.
    Mi inchino al marchio per le emozioni che provo in analogico, 2 ch stereo PCM, Dolby, ecc.

A seguito di mesi dedicati al mio sistema, attualmente la mia configurazione a quota 95 dB è questa:

http://www.ciare.eu/soundcity/phpBB2...pic.php?t=1737

In principio, utilizzavo due woofer da 8" in serie per ogni torre anteriore.

Per avere una "spinta" maggiore ho eliminato un woofer per cassa.

La situazione è migliorata, ma manca sempre quel coivolgimento sulle basse frequenze.
    Ho effettuato una prova con un 12" da 8 ohm, da 150W RMS.
    Le sensazioni davvero emozionanti, si hanno a -25/-20 dB di volume.
    Purtroppo il tweeter è davvero troppo evidente in queste condizioni.

Autocostruzione a parte,
    un amplificatore del genere, quanto lo posso torturare per pilotare dei 10 o 12"?
    Oppure devo ripiegare sulle uscite posteriori pre. con un finale dedicato?
    Ciao.

Un pò lo puoi torturare, visto che è generoso (il clipping è comunque però in agguato).

Ovviamente un ampli separato, tipo un Rotel RMB 1095, ti permetterebbe di fonderle quelle casse........

col cappero che li fonde , Ciare già nelle serie home usa bobine ad alta classe di isolamento, inoltre mid e tweeter sono delle serie semiprofessionali, non bastano 200 watt rms a bruciare le bobine di trasduttori di quel tipo una volta filtrati...diverso è il discorso della tenuta meccanica del woofer, ma questo vale per la maggior parte dei componenti di quella tipologia/diametro. Il CW200C ha comunque un robusto former in kapton ed una discreta xmax reale, in contesti umani la tenuta è più che valida e del tutto soddisfacente

PS: il PT383 è lo stesso tweeter che equipaggia la serie constellation di Chario, e presenta una mol superiore a 110 già da 1khz, assestandosi su una media di 115 e con i 120 superati generosamente dalla gamma alta in su (12khz)...

PPS: pare che tu stia cercando di denigrare a tutti i costi il sistema di CLV

PPPS: dovresti spiegarmi come fa a mancare la "botta" ad un woofer con un q meccanico superiore ad 8..
    Ultima modifica di Ale55andr0; 17-05-2010 alle 12:50
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

Citazione Originariamente scritto da Brunny
    Un pò lo puoi torturare, visto che è generoso (il clipping è comunque però in agguato).

Ovviamente un ampli separato, tipo un Rotel RMB 1095, ti permetterebbe di fonderle quelle casse........
    Basta conoscere i limiti di un prodotto per non fonderlo e sapere usare le elettroniche in generale nel giusto modo
    Ultima modifica di michiamoneo; 17-05-2010 alle 13:35
    38 mq - configur. 7.2 : Krf-x9995d + 2 kmf-x9000 TRAIT stands for Thermally Reactive Advanced Instantaneous Transistor
    + Oppo bdp83 + Mysky hd
    Ascolto musica e vedo film senza che l'uno primeggi sull'altro ,insomma mi godo entrambe le cose senza farmene un grande problema e non compro mai per sentito dire buoni ascolti e buone visioni

E' presente dell'inutile agitazione......

Fondere era un modo di dire, riferito alla discussione in corso di fatto fino ad oggi limitata a due persone.

Inutile quindi fare il saggio sulla montagna per dare consigli general generici di "saper usare le elettroniche" per evitare danni. C'è altra gente in giro che sa "usare" le elettroniche, tranquilli.

Io, inoltre, non denigro nessuno, ma al massimo esprimo delle opinioni.

La mia opinione, diversa da quella di altri, è che Ciare non fa trasduttori che diverrano indimenticabili nella storia degli stessi.

E' un opinione che può piacere o non piacere ma non è Vangelo. E' solo la mia opinione e non la cambio per compiacere qualcuno.
    La vostra è diversa? Benissimo. Ne prendo atto.

200 w? Hai detto bene una volta filtrati. In ogni caso quando vorrai provare a dimostrarmelo, anche filtrati i w, con tuo materiale assisterò con piacere.

La birra la porto io.

Saluti.

P.S. Visto che clv dice che manca la "botta" (e non vedo perchè dovrebbe dirlo senza che questo sia vero) e che qualcuno non capisce come sia possibile, potrebbe , qualcuno, con il suo sapere aiutare clv a risolvere il problema.

Sarebbe un atteggiamento da samaritano evangelico. Molto utile.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •