|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Consiglio amplificatore con casse Chario
-
22-01-2010, 10:21 #1
Consiglio amplificatore con casse Chario
Dopo aver cambiato televisore e lettore BD,
adesso tocca all'amplificatore.
Attualmente ho un Onkyo 601, collegato a casse Chario che potete vedere in firma, in particolare:
Centrale Chario Phoenix (4 ohm), frontali Chario Syntar 100T, Surround Chario Syntar 100, Sub SW1.
Il mio uso è prevalentemente Home Theatre, con saltuario ascolto di cd, anche da ipod.
Il mio budget è max 600 €, per cui avrei visto questi amplificatori:
Onkyo 607,
Denon 1910,
HK 255.
Quale mi consigliate tra questi tre?
Graziehttp://dvdprofiler.com/DVDCollection.aspx/mfa72
TV Panasonic 55ez950 - Epson EH-TW7000 - Blu ray 4k Panasonic UB420 - Lettore Blu Ray PIONEER BDP LX 88 - Amplificatore Denon AVR X4100 - Frontali Chario Constellation Pegasus - Centrale Chario Constellation Phoenix - Surround Chario Constellation Lynx - Surround Back Chario Syntar 100 - Subwoofer Chario Constellation Hercules
-
22-01-2010, 11:59 #2
credo che l'unico ampli tra quelli che hai citato che supporti un diffusore con 4ohm sia l'onkyo 607, altrimenti in relazione a questa specifica potresti prendere in considerazione lo yamaha 765 (che rientra nella fascia di prezzo che hai indicato).
Il denon parte da 6ohm mentre l'hk da 8ohm.
Poi altre considerazioni legate al suono, all'abbinamento con i diffusori e all'estetica sono prevalentemente (se non completamente) personali e quindi ti conviene andare in un negozio ad ascoltarli.
-
22-01-2010, 13:30 #3
Originariamente scritto da hide75
Proverò a sentire gli amplificatori comunque con delle casse simili alle mie nei prossimi giorni.http://dvdprofiler.com/DVDCollection.aspx/mfa72
TV Panasonic 55ez950 - Epson EH-TW7000 - Blu ray 4k Panasonic UB420 - Lettore Blu Ray PIONEER BDP LX 88 - Amplificatore Denon AVR X4100 - Frontali Chario Constellation Pegasus - Centrale Chario Constellation Phoenix - Surround Chario Constellation Lynx - Surround Back Chario Syntar 100 - Subwoofer Chario Constellation Hercules
-
22-01-2010, 14:21 #4
parametri
purtroppo non ho la competenza necessaria per dirti che nonostante l'hk specifichi un impedenza di 8ohm vada bene lo stesso. Intendo dire che l'ho sentito con delle casse chario da 4ohm e suonava... poi che conseguenze possano esserci non l'ho ancora completamente capito.
Qualcuno mi ha detto che non è un grosso problema se l'uso non è prolungato, qualcuno mi ha detto che c'è un problema di surriscaldamento ma nulla di grave, qualcuno mi ha detto che per una cassa sola su cinque non ci sono problemi e qualcuno mi ha detto che non è opportuno farlo perchè i componenti alla lunga si rovinano.
Io avendo il tuo stesso problema (con le casse front chario 4ohm) ho valutato due possibilità: acquistare un ampli che comunque supporti i 4ohm oppure un ampli che dia la possibilità di utilizzare un ampli dedicato sui front, alla fine ho scelto per entrambe, cioè un ampli 4ohm e uscita pre-out su tutti i canali (utilizzando il mio vecchio ampli stereo).
Alla fine valutando tutto ho scelto lo yamaha 765 ma avessi avuto qualche euro in più avrei preso l'onkyo 707.
-
22-01-2010, 14:33 #5
Senior Member
Originariamente scritto da MarcoM
-
22-01-2010, 14:46 #6
ho ricontrollato dal sito, hai ragione..
allora dovrebbero essere a 4ohm le 100T, stasera controllo e lo confermohttp://dvdprofiler.com/DVDCollection.aspx/mfa72
-
22-01-2010, 14:57 #7
Senior Member
piu facile io ho le cygnus e sono 4 ohm e il phoenx 8 e infatti avevo dei dubbi su come impostare l'ampli.
-
22-01-2010, 15:03 #8
interessato
@orion: a questo punto sono interessato a sapere come lo hai impostato visto che è un "problema" che ci accomuna...
tu che amplificatore hai? e come va con le chario?
@marco: vero, le t100 dovrebbero essere 4ohm
grazie
-
22-01-2010, 15:35 #9
Senior Member
io ho preso l'onkyo 3007e devo dire che mi ha stupito e non poco,alla fine mi ero deciso verso il pioneer lx 82quando sono andato per prenderlo me li hanno fatto ascoltare e ho preferito l'onkyo.
io ho settato su 4 ohm e con le chario secondo me va benissimo, come accopiata a me sta piacendo tantissimo,e come ti hanno gia consigliato vai ad ascoltarli se riesci ,perche e propio una questione personale se ti piacera o meno come suoneranno.
-
22-01-2010, 15:54 #10
Advanced Member
Originariamente scritto da orion m3
sssssssstttt, non farti sentire da AMG55(si fa per scherzà
)
Riguardo la questione 4 ohm, no, l'ampli non si rovina, semplicemente le protezioni limitano la corrente in uscita qualora si ascolti a livelli di volume elevati e viene superato il limite di erogazione in corrente degli stadi finali. In quel caso si compromette la fedeltà di riproduzione perchè l'ampli "taglia", ed in quei casi si percepisce perdita di controllo e smorzamento in gamma bassa (visto che solitamente è proprio sulle basse che i diffusori hanno impedenze basse, anche inferiori ai 4 ohm, per via di soluzioni particolari come doppi woofer in parallelo) se invece ci si mantiene a volumi umani non dovrebbero esserci problemi, ma dipende anche in che intervallo di frequenza il diffusore ha bassa impedenza. Comunque si, erogando mediamente più potenza con carichi bassi dovrebbe avere una temperatura di esercizio più elevata, ma non a livelli da destare preocuppazioni, a meno che la cassa oltre che di bassa impedenza sia pure dotata di bassa sensibilità, allora si, sarebbe il caso di tenere in considerazione l'accoppiata finali/trasduttori anche dal punto di vista elettricoUltima modifica di Ale55andr0; 23-01-2010 alle 10:03
Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde