|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Quesito su configurazione audio
-
22-01-2010, 10:05 #1
Quesito su configurazione audio
Secono voi, disponendo di un buon lettore dvd e di un buon amplificatore, si sente meglio usando l'uscita coassiale (o ottica) oppure è meglio collegare le 5.1 uscite analogiche?
Nel mio caso specifico il lettore è un Denon dvd3930 e l'ampli un Pioneer Vsx D2011.
Grazie per i vostri pareri.
-
22-01-2010, 10:18 #2
collegando in digitale, la conversione digitale analogica viene effettuata dall'ampli.
collegando in analogico, invece la conversione viene effettuata dal lettore.
Pertanto si sentirà meglio nel caso in cui lavoreranno i migliori convertitori digitale analogico.
Credo che nel tuo caso si possa affermare che i migliori DAC risiedano nel lettore e perciò il collegamento analogico sia da preferire.
Ovviamente con tale collegamento mi sa che perderai eventuali DSP presenti sull'ampli.
ciao
-
22-01-2010, 10:21 #3
Grazie della spiegazione, allora prenderò un po' di cavi e farò delle prove, sono molto curioso.
Poi posterò i risultati.
-
23-01-2010, 06:43 #4
Ieri sera ho fatto una prova.
Prima ho messo alcune scene del Gladiatore con audio tramite coassiale e poi tramite le 5.1 analogiche.
Devo dire che la cosa evidentissima è la differenza di volume a tutto vantaggio del coassiale.
Con le analogiche ho dovuto aumentare di almeno 10 punti il livello dell'amplificatore.
C'è una spiegazione tecnica su questo punto?
Le prove comunque continueranno per stabilire anche le differenze qualitative.
-
24-01-2010, 14:37 #5
Ulteriori prove hanno evidenziato un suono piu elegante con le analogiche, forse valido con i sacd multicanale, ma il verdetto finale è che per l'home cinema meglio il collegamento coassiale.
Mi piacerebbe comunque sentire opinioni.
Ciao
-
24-01-2010, 21:01 #6
Hai aumentato il volume del sub di 10 dB quando hai usato le analogiche?
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
24-01-2010, 23:01 #7
No, non l'ho fatto.
Ma non era solo il sub che si sentiva di meno, erano tutti i canali in generale.
Dici che quella regolazione possa influire?
-
25-01-2010, 07:20 #8
Beh...quella fa si che il sub tu faccia fatica a sentirlo. Se poi hai i diffusori settati in small con crossover a frequenze piuttosto elevate (100-120 Hz), allora penalizzi tutta la dinamica del segnale sonoro.
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
25-01-2010, 10:32 #9
I diffusori così come le impostazioni del lettore Denon sono impostati su small, ma il taglio a 80.
Comunque alla fine credo cha anche i Dac del Pioneer siano validi e lavorino molto bene in ambito cinema.